Isola di kos, mastihari bay hotel

Un saluto a tutti. Sono da poco tornato da una settimana di vacanza sull'isola di Kos (Grecia) ed eccomi qui a raccontare questa piacevole esperienza in un luogo decisamente bello, soprattutto se piace il mare. Alcune informazioni generali che possono servire a chi decide di visitare il posto: 1)se vi piace il caffè espresso sappiate che costa...
Scritto da: mikm
isola di kos, mastihari bay hotel
Partenza il: 11/08/2007
Ritorno il: 18/08/2007
Un saluto a tutti. Sono da poco tornato da una settimana di vacanza sull’isola di Kos (Grecia) ed eccomi qui a raccontare questa piacevole esperienza in un luogo decisamente bello, soprattutto se piace il mare. Alcune informazioni generali che possono servire a chi decide di visitare il posto: 1)se vi piace il caffè espresso sappiate che costa da 1,80€ a 2,40€ e spesso è orribile; 2)spolverate il vostro inglese perché in parecchi posti non parlano italiano ( o non lo vogliono parlare ); 3)occhio in strada perché la segnaletica è praticamente nulla e di sera l’ illuminazione scarseggia ( comunque dopo un primo impatto ci si adatta ad entrambe le cose); 4)la benzina costa meno che in Italia.

Ed ecco il mio racconto.

Prenotiamo in giugno ( io ed il mio grande amico Luigi – mi ti co!!! ) con la Columbus con partenza il giorno 11/08/2007 da Verona ( macchina lasciata nel nuovo parcheggio P6 appena costruito distante 1km con un ottimo servizio navetta che porta davanti all’entrata dell’aeroporto ).

Volo della Iberworld puntuale, un paio di ore di viaggio ed ecco Kos.

Ad attenderci il tour operator con pullman che ci porta in albergo ( prima informazione che ci viene data: spostare avanti di un’ora gli orologi ).

Il nostro albergo è il Mastihari bay hotel (4 stelle), a circa metà dell’isola, secondo me molto comodo per gli spostamenti sia a nord che a sud. Bello, pulito, si mangia abbastanza bene (cucina internazionale) ed è dotato di quei servizi tipici di un albergo di quarta categoria ( piscine, spiaggia, animazione, pool bar, biliardo, internet, cassaforte,…).

Sbrigate le pratiche dell’ arrivo e dopo doccia e cena parte la prima esplorazione della zona ( Mastihari ) con fermata nel locale “ Dolce mare “, un posto tranquillo e carino, dove una birra costa 3€.

12/08/2007 Primo giorno di mare a Mastihari, un ombrellone e due lettini 5€ per tutta la giornata. Alla sera sulla via del ritorno in hotel ci fermiamo in un rent car dove affittiamo la macchina per 3 giorni ( da martedì a giovedì ) al costo di 110€ ( il mezzo più diffuso è sicuramente lo scooter, o quad, il fatto è che sotto i 125cc fanno una gran fatica specie sulle strade che ci sono per risalire dalle varie spiagge ). Alla sera nuovo giro per Mastihari con fermata all’ Horizon, anche questo un bel locale con prezzi modici gestito da un ragazzo ed una ragazza molto simpatici e gentili ( ci siamo tornati anche un’ altra sera e ci hanno offerto da bere – lo consiglio ).

13/08/2007 Prenotata la sera precedente l’ escursione con la referente della Columbus, alle 8,20 passa a prenderci il pullman per portarci a Kos, dove partiamo a bordo del caicco, la tipica imbarcazione della zona ( molto bella ), destinazione “ le perle del dodecaneso “ ( Pserimos, Psali e Kalimnos ).

Gita molto bella, abbiamo preso il sole sulla barca, fatto il bagno in mezzo al mare, mangiato a bordo ( pranzo compreso nel prezzo bevande escluse ) e visto le isole sopra citate. Nell’ ultima tappa, l’ isola di Nissyros, ci hanno portati a vedere un negozio di spugne ( chiaramente nel tentativo di farle comprare ), prodotto caratteristico della zona. Per informazione: escursione con il tour operator € 37 a persona, però se volete muovervi in maniera autonoma l’isola è piena di centri del turismo che propongono le stesse escursioni a meno ( solo non so se c’è la guida in italiano e se succede qualcosa chi ne risponde?boh!).

14/08/2007 Parte la nostra avventura alla scoperta dell’ isola di Kos. Ritirata la macchina ci dirigiamo subito verso la zona di Limnionas, un posto secondo me molto bello, una spiaggia con una decina di ombrelloni ( qui sono 6 € per un ombrellone e due lettini ) ed un mare fantastico ( attenzione però, il fondale è di alghe ).

Per pranzo abbiamo mangiato al ristorante Limnionas, attaccato alla spiaggia, un buon posto, sia per il cibo che per i prezzi.

Nel pomeriggio ci siamo spostati sulla parte di Kefalos, dove abbiamo dato un’occhiata alle varie spiagge ( camel beach – sassi, paradaise beach, lagada beach – sabbia, sunny beach – sabbia, polemi beach – sabbia, golden beach, … Sono una attaccata all’altra ).

Alla sera puntata a Kardamena, dove ci sono una serie di locali con ragazzi e ragazze che ti fermano per invogliarti ad entrare con offerte di bevute tipo paghi 2 bevi 3 – la zona rispetto al giorno cambia completamente con musica e tanta gente di nazionalità diversa. 15/08/2007 Giornata dedicata alla visita della parte nord dell’isola, con passaggio da Antimacchia ( 6 ), Zia ( 7 ) e Kos ( 8 ). Qui se dovete mangiare inoltratevi nel centro dove ci sono parecchi ristoranti, noi ci siamo fermati subito in un posto sul lungomare ( perché era tardi ) ed abbiamo preso una bella fregatura: prezzi alti e cucina pessima. Circa l’ aspetto culturale della città di Kos, ci sono diversi luoghi da visitare tutti interessanti ( fortezza dei cavalieri, platano, ospedale, … ). Nel pomeriggio abbiamo raggiunto la zona delle famose terme. Il mare è molto bello anche qui, ma le terme altro non sono che un semicerchio non molto grande di massi con acqua calda che sa di zolfo, secondo me neppure tanto pulita e con 30/40 persone dentro. Inoltre è una zona veramente molto ventilata. Alla sera, dopo una capatina in albergo per ripulirci, siamo tornati a Kos. Anche qui, come a Kardamena, musica e tanta gente ( c’è una via dove sono raggruppati la maggior parte dei locali con musica a busso ). 16/08/2007 Destinazione Lagada beach, spettacolare, provata anche la moto ad acqua, € 25 per 15 minuti, con il tipo che gestisce la spiaggia che parla greco e solo 3-4 parole di inglese, alla fine ci siamo capiti a gesti e con disegni sulla sabbia. Qui 2 lettini ed un ombrellone 6 euro. Per pranzo ci siamo spostati verso la zona dove c’è l’isolotto di san Nicola ed abbiamo mangiato al ristorante Katerina, anche questo lo consiglio, si mangia bene e si spende poco. Nel pomeriggio, con la macchina abbiamo superato Kardamena e siamo saliti in alto fino ad arrivare ad un bar, il Panorama Cafè, da cui c’è una bellissima vista panoramica.

17/08/2007 Escursione all’isola di Nissyros, per vedere il cratere del vulcano, € 32 a persona con il tour operator ( vale lo stesso discorso della precedente escursione ). Una volta arrivati sull’isola la guida ci ha fatto prima fare un giro della zona con spiegazioni varie, quindi con il pullman siamo andati al vulcano, ½ ora per fare foto e comprare souvenirs ( 1€ per un pezzo di vulcano ) e poi ritorno vs il porto con circa 1 ora di tempo per il pranzo. Sconsiglio vivamente il posto dove ho mangiato ( se si può dire così visto che il filetto di pesce che mi hanno rifilato è rimasto quasi tutto nel piatto ), praticamente a due passi dalla fermata dei pullman,si mangia male e sono veramente maleducati.

18/08/2007 Giorno della partenza, però visto che era al pomeriggio con l’ autobus siamo tornati per un altro giro a Kos, dove abbiamo acquistato i vari regali ( essendo vicina alla Turchia si trovano le grandi marche taroccate, dalle cinture agli occhiali da sole, dalle borse a marsupi, fino alle sigarette ). Attenzione perché i greci sono molto puntuali e l’autobus parte in perfetto orario.

Nel pomeriggio il pullman del tour operator ci ha portato all’aeroporto e dopo le solite pratiche ed un po’ di attesa siamo partiti e tornati a casa ( sigh sigh ).

In conclusione,il posto lo consiglio vivamente.

Buone vacanze.