Tra due ruote e un moussaka, Corfù

Questo è il diario di viaggio di una settimana spettacolare.. Io e il mio ragazzo nell'indimenticabile Corfù. È dell'anno scorso, ma mi sono appena iscritta e volevo ugualmente condividerlo con voi! - Giorno 1 - 20/08/06 Partenza h 7 da TorreOvo (TA) h 7.40 treno per Brindisi h 8.28 arrivo a Brindisi ---> a piedi fino al porto poi...
Scritto da: Aster
tra due ruote e un moussaka, corfù
Partenza il: 20/08/2006
Ritorno il: 27/08/2006
Questo è il diario di viaggio di una settimana spettacolare.. Io e il mio ragazzo nell’indimenticabile Corfù. È dell’anno scorso, ma mi sono appena iscritta e volevo ugualmente condividerlo con voi! – Giorno 1 – 20/08/06 Partenza h 7 da TorreOvo (TA) h 7.40 treno per Brindisi h 8.28 arrivo a Brindisi —> a piedi fino al porto poi navetta gratis per Molo Costa Morena h 11.30 partenza per Corfù e conoscenza di Antonella e Fernando una coppia di simpaticissimi romani con cui condividiamo il viaggio della speranza… (nave serba, sporca con equipaggio scortese) h 19.30 locali arrivo a Kerkyra, affiattiamo un motorino e ci guidano fino ad Aghios Gordis (bagagli in macchina di Claudio il nostro referente di Corfù Apartments), arrivo all’appartamento Rebecca, bellino e molto accogliente, abbiamo pure una stanza in più! Cena in riva al mare al Poseidon, Mussaka per me e Pastisada per Andre.

Il motorino già da dei problemi… Ma facciamo lo stesso un giretto prima di andare a nanna sfiniti! – Giorno 2 – 21/08/06 Colazione, spesa e pranzo. Al pomeriggio proviamo a partire per un giro nelle vicinanze ma lo scooter proprio non gliela fa! Appena si accende lo riportiamo a Kerkyra e lo cambiamo con un altro! Giro a Kerkyra alla Fortezza nuova, torniamo indietro allungando un po’ la strada e poi ripartiamo per la caletta di FIORULA dove facciamo in bagno senza nessuno, poi PENDATI e PARAMONAS dove ceniamo sul mare e con un vento sahariano al The Sunset.

Il ritorno al buio è stato una prova di coraggio, tra buche, curve e salite a piedi senza luci..Ma approdiamo a casa! 2 note negative: persa una cartina e mi sono bruciata sul motorino..

– Giorno 3 – 22/08/06 Colazione e panini, si parte per ACHILLEION, la dimora della principessa Sissi, poi siamo andati nel bel paesino di PELEKAS e al KAISER THRONE dove GuglielmoII soleva andare a meditare e da dove si vede quasi tutta Corfù. Siamo poi scesi alla spiaggia di PELEKAS con il porto naturale.

Al ritorno abbiamo assaggiato lo Tzatziki alla taverna di Antoni a PELEKAS e poi siamo tornati a casa passando per l’altrettanto bel paesino di SINARADES.

Cena a casa e giro per Aghios Gordis.

– Giorno 4 – 23/08/06 Colazione e panini e poi in sella per PALEOKASTRISA! Durante il tragitto siamo passati da GIANNADES, KANAKADOS e volevamo andare anche a GARDELADES..Ma…Le strade greche lasciano in po’ desiderare, lo avremmo scoperto a nostre spese più tardi…

A Paleokastrisa abbiamo fatto il bagno in una caletta gelida e dopo pranzo (e un riccio di mare crudo gentilmente offerto dai vicini di asciugamano) ci siamo rimessi in viaggio… LAKONES, al BelaVista ci siamo fermati per gustarci dall’alto lo spettacolo… Poi il castello di ANGELOKASTRO, MAKRADES e alla ricerca di un benzinaio a KASTELLANI… Da lì a SIDARI dove abbiamo fatto un giro e cena.

Eravamo in punta all’isola, per tornare ci sarebbe voluta circa un’oretta..Ma…Ci siamo persi per i paesini… Kiprianades, ag. DOULI, XANATATES, girando a vuoto e al freddo per più di un’ora per poi trovare un “taxi driver” corfiota che gentilmente ci ha terrorizzati dicendo che eravamo sulla strada sbagliata ed eravamo pazzi, ma ha interrotto la sua cena famigliare per dirmi “Kerkyra! no left no right!” eravamo quesi a Roda! Quindi ci siamo messi sulla strada principale per Kerkyra e dopo un’altra ora al freddo coperti come baroni rossi dagli asciugamani della spiaggia e con l’aiuto di altre persone siamo arrivati a casa! Quasi non ci credevamo! Doccia calda per riprendersi e mega nanna per noi! – Giorno 5 – 24/08/06 Colazione. Spesa e panini e ancora in sella, direzione sud! KATO GARUNA, KATO PAVILIANA, AG. MATHAIOS, la spiaggia di PRASOUDI! Per caso abbiamo trovato una grotta paleolitica tra gli ulivi del 20.000 a.C. E poi una fortezza bizantina.

Poi il lago KORISSIOU e pausa alla spiaggia di ISSOS fino alle 5.

Rimessi in sella siamo tornati verso nord passando da ANO GAROUNA e da lì a piedi tra i rovi abbiamo raggiunto un monastero greco.. Per poi scoprire l’esistenza di una strada asfaltata, che ridere!! E poi cena a casa con Andre bruciacchiato e zoppo..

– Giorno 6 – 25/08/06 Stamattina sveglia alle 9.15! Eh sì se no non ce la facevamo! Direzione nord-est, la parte più consigliata dalla guida Routard! Passiamo Kerkyra, IPSOS, AGNI BAY (ma era piena di gente) vicino a BARBATI e NISSAKI. Ci siamo fermati poi ad AGIOS STEFANOS, una stupenda baia con un porticciolo turistico e la spiaggia di ciottoli.. Da lì siamo saliti sul PANTOKRATOR, il monte più alto di Corfù dove quasi in cima c’è l’abbandonato paesino di ANO PERITZIA dove ci sono solo 4 taverne e qualche micio. Abbiamo cenato lì, il padrone è stato gentilissimo e il cibo era ottimo! Ma avevamo un po’ freddo e armati di maglie siamo scesi sulla costa per tornare… Circa 80 Km NO STOP ed eccoci stanchi, ma felici a casa… Domani è l’ultimo giorno… Sigh! – Giorno 7 – 26/08/06 Stamattina niente sveglia, ci siamo svegliati con calma, abbiamo fatto colazione e una passeggiata ad AGHIOS GORDIS per poi decidere di fare l’ultimo bagno alla nostra spiaggia. Abbiamo preso gli asciugamani e abbiamo fatto gli abusivi per un pochetto con sdraio e ombrellone! Il mare era un po’ agitato, ma è stato divertente! Poi pranzo a casa e partenza per Kerkyra… Per girarla un po’ e chiedere all’agenzia per il ritorno. Meno male che siamo andati perchè abbiamo scoperto che dovevamo arrangiarci per trasportare i bagagli il giorno dopo, ma intanto abbiamo fatto il chek in per la nave. Il giro è proseguito e abbiamo anche incontrato Ferdinando e la moglie, i romani dell’andata! Abbiamo cenato da Papi. Una taverna consigliata dalla Routard, piccolina ma con ottima cucina, devi scegliere tu i piatti che vuoi andando direttamente ai fornelli! Dopo, caffè (greco..Blee) alla Spianada e verso le 11.30 ultimo mio viaggio con lo scooter..

A casa abbiamo finito le valige e nanna… Un po’ tristi..

– Giorno 8 – 27/08/06 Ritorno.. Sveglia ore 7.30, colazione, chiusura valige, panini e chiamata del taxi.

Io ho portato le valige in taxi e Andre lo scooter, ci siamo trovati sotto l’hotel e poi al porto.. La nave dovrebbe partire tra poco.. Dal porto di Brindisi ci aspettava ancora la freccia adriatica fino a Torino, dove siamo arrivati dopo 24 ore di viaggio.

Ma ne è valsa sicuramente la pena! Consigliamo Corfù a tutti, giovani, anziani, famiglie… Ma specialmente a chi ha voglia di girare e scoprire posti incantati (con l’aiuto di una buona guida, noi abbiamo scelto la Routard)! Davvero bellissima! Ery&Ndy