Corfù, gran bazza

Ciao a tutti, voglio raccontare il mio viaggio a corfù, in modo che se ci volete andare siete organizzati! Allora siamo partito da Brindisi col traghetto, premetto che i biglietti del traghetto si possono prendere all'ultimo momento, e si trovano con facilità, non serve assolutamente prenotare mesi prima. 6 ore il viaggio da Brindisi a Kerkyra...
Scritto da: ceccoce1982
corfù, gran bazza
Partenza il: 03/08/2007
Ritorno il: 10/08/2007
Ciao a tutti, voglio raccontare il mio viaggio a corfù, in modo che se ci volete andare siete organizzati! Allora siamo partito da Brindisi col traghetto, premetto che i biglietti del traghetto si possono prendere all’ultimo momento, e si trovano con facilità, non serve assolutamente prenotare mesi prima.

6 ore il viaggio da Brindisi a Kerkyra (la capitale).

Giunti al porto ci sono subito delle persone che propongono in affitto appartamenti ecc…Quindi non serve neanche prenotare mesi prima l’appartamento.

La cosa migliore però credo che sia affittare un auto (se si è andati senza) e andare direttamente al posto preferito e cercare l’appartamento lì…Di appartamenti ce ne sono tanti e il posto si trova tranquillamente anche in agosto.

Noi abbiamo prenotato 2 giorni prima il traghetto e l’appartamento, con 290 euro traghetto andata e ritorno con auto e appartamento una settimana a Roda (a nord dell’isola).

Fondamentale la conoscenza dell’inglese almeno le basi…Soprattutto se non si va ad Ipsos e Dassia (le 2 località praticamente italiane dell’isola).

Arrivati a Roda abbiamo fatto un giro la sera, il posto è carino, qualche bar e una discoteca, sono tutti inglesi praticamente, infatti sembra di stare in inghilterra, i ristoranti vendono hamburger, fish and chips, hot dog, ecc…Però sono da provare, gli hamburger del mac donald in confronto a quelli fatti nel ristorante sono nettamente migliori.

Vicino a noi c’è Sidari, il posto forse + bello dell’isola sia di giorno che di notte.

Tutte le piscine di Sidari sono gratuite (e ce ne sono tante), ci sono 2 spiagge bellissime e in entrambe gli sdrai sono gratis (i greci puntano molto sul fatto che se ti sdrai sul loro lettino ci sono buone possibilità che mangi qualcosa al loro bar, ma non è un obbligo).

C’è il Canal d’Amour da andare a vedere, è una rientranza del mare dove ci si va a fare il bagno…Ci sono delle pareti rocciose attorno tipo “Grand Canion” ricoperte di argilla, infatti la gente va lì a fare i fanghi. Ci si può anche tuffare da una roccia alta 15 metri e il mare è molto pulito sotto (c’è di meglio come mare nell’isola, ma anche lì è molto bello).

La sera Sidari si anima, ha almeno 4/5 discoteche e una marea di pub, e localini che fanno spettacoli (in inglese). Di giorno gli stessi locali proiettano sui maxi schermo (e ne hanno davvero un esagerazione…In un pub di media grandezza ne ho contati 15 tra tv e maxischermo) dei film (in inglese) e degli incontri di calcio (di squadre inglesi…Col commento in inglese).

Tutte le discoteche a Sidari sono gratis e senza obbligo di consumazione.

Siamo stati anche ad Ipsos…E lì non sentirete per niente la mancanza degli italiani…Dato che sono tutti italiani, sembra di stare in centro a Napoli, un sacco di pizzerie…Pochi maxischermo, un paio di discoteche con dj italiani…Insomma il divertimento all’italiana (il MonteCristo è molto carina…Ma come locali la zona italiana scarseggia un pò rispetto al resto dell’Isola)…Nei locali italiani paghi l’ingresso o 6 obbligato a consumare…Come in Italia insomma.

Il mare a Ipsos non è il massimo sia come acqua, ma soprattutto come spiaggia, c’è una spiaggia lunga 5 metri…Praticamente con un onda un pò + lunga venite sommersi dall’acqua! Per chi ama il mare pulto e snorkeling o immersioni ci sono Paleokastritsa, e Kassiopi, hanno il fondale di sassi e non di sabbia, un acqua gelida, ma anche con 5 metri di acqua sotto vedi tranquillamente il fondo.

Alla sera siamo stati anche 2 volte a Kavos…Consigliata solo ai giovani…E non a tutti…Lì praticamente sono solo inglesi (tutti), gli unici inglesi che non ci sono sono gli zingari che tentano di vendere cappelli e collanine…E gli italiani curiosi.

A Kavos di locali ce ne sono un infinità, tutti con musica altissima (anche perchè sono tutti vicini e devono fare sentire la musica), in alcuni non ci hanno neanche fatto entrare e quando abbiamo chiesto perchè ci hanno detto “Non entrano i greci, gli albanesi…E gli italiani”…La cosa buffa è che non possono neanche entrare i greci che è casa loro, ma vabbè la musica è talmente forte e il locale talmente pieno che puoi stare anche in mezzo alla strada a ballare.

Gli inglesi sono tutti ubriachi…Età media 18-20 anni al massimo, ma sono abbastanza tranquilli se non gli si stuzzica, tra di loro invece abbiamo assistito a 2 risse. Pensate che in 2 km di viale ci sono 6 infermerie…Probabilmente si fanno male tutte le sere. Il bere costa molto ma molto poco rispetto all’italia, mezzo litro di birra Amstel a 2,50 euro.

Insomma un passaggio merita di farlo kavos facendo un pò attenzione…Non passate per i viali con la macchina x’ non lo fa nessuno e si accorgono subito che non siete del posto, ma parcheggiatela poco prima..Tanto di posto ce n’è a volontà (gli inglesi non ci vanno in macchina lì).

Un altra tappa per i curiosi è Mirtiotissa ,la località x i nudisti…La scena è un pò inquietante inizialmente, sono + uomini che donne e le donne sono over 50…Gli uomini sono anche un pò dell’altra sponda molti…Ci si può stare anche vestiti…(quelli vestiti erano italiani, lì fate in fretta a capire chi è italiano e chi no)…Cmq se pensate di vedere chissà che cosa vi ho avvertito, molto carina invece la vicina Glyfada se ci andate di giorno…Sembra di stare in riviera romagnola, spiaggia di sabbia attrezzata con lettini e ombrelloni, mare (pulito…A differenza della riviera romagnola) e bar dietro la spiaggia…Di sera non siamo stati ma sembra un pò vuota come locali.

Un altro punto interessante da andare a visitare è il punto + alto dell’isola (906 metri…Copritevi perchè fa freschino), c’è un monastero, se il cielo è pulto si riesce a vedere ad occhio nudo l’albania e un lago, se no con 50 centesimi li vedete con un cannocchiale 😉 Altra parte da visitare è sicuramente kerkyra, il mio consiglio è andateci intorno alle 16:30-17 di pomeriggio, dalle 8 in poi è inaffrontabile girarci con la macchina e figuriamoci trovare parcheggio, ci abbiamo provato una volta ma senza successo…Se ci andate alle 6 i locali sono chiusi ma intanto vi fate un giro per la città, andate prima in macchina a Pontikonissi (5 km + sotto di corfù), è la località simbolo di corfù, troverete un sacco di cartoline con quell’immagine e poi andate in centro a kerkyra (se non sono già le otto trovate da parcheggiare facilmente) e andate a vedere la vecchia e la nuova fortezza, poi fatevi un giro per il centro, se volete qualche souvenir della vacanza è il posto adatto.

Per il mangiare a corfù vi consiglio di provare la gyros pita e la mussaka…La gyros pita è una specia di piadina oleosa con pezzetti di carne sopra e patate fritte, la mussaka è una specie di lasagna con le verdure (a me non piace il genere ma mi hanno detto che è molto buona ;)).

Per il resto buona vacanza a corfù!! Paleokastritsa andateci presto di mattina perchè ci va un sacco di gente e si trova a fatica posto, kassiopi invece è molto tranquilla.

Per il resto buona vacanza a corfù!! nb: consiglio per il viaggio in traghetto se non siete in cabina compratevi un sacco a pelo (Decathlon, 9 euro)…Se anche lo usate solo in quell’occasione merita di comprarlo…Fidatevi.