Corfù, gran bazza

• di ceccoce1982

Ciao a tutti, voglio raccontare il mio viaggio a corfù, in modo che se ci volete andare siete organizzati! Allora siamo partito da Brindisi col traghetto, premetto che i biglietti del traghetto si possono prendere all'ultimo momento, e si trovano con facilità, non serve assolutamente prenotare mesi prima.

6 ore il viaggio da Brindisi a Kerkyra (la capitale).

Giunti al porto ci sono subito delle persone che propongono in affitto appartamenti ecc...Quindi non serve neanche prenotare mesi prima l'appartamento.

La cosa migliore però credo che sia affittare un auto (se si è andati senza) e andare direttamente al posto preferito e cercare l'appartamento lì...Di appartamenti ce ne sono tanti e il posto si trova tranquillamente anche in agosto.

Noi abbiamo prenotato 2 giorni prima il traghetto e l'appartamento, con 290 euro traghetto andata e ritorno con auto e appartamento una settimana a Roda (a nord dell'isola).

Fondamentale la conoscenza dell'inglese almeno le basi...Soprattutto se non si va ad Ipsos e Dassia (le 2 località praticamente italiane dell'isola).

Arrivati a Roda abbiamo fatto un giro la sera, il posto è carino, qualche bar e una discoteca, sono tutti inglesi praticamente, infatti sembra di stare in inghilterra, i ristoranti vendono hamburger, fish and chips, hot dog, ecc...Però sono da provare, gli hamburger del mac donald in confronto a quelli fatti nel ristorante sono nettamente migliori.

Vicino a noi c'è Sidari, il posto forse + bello dell'isola sia di giorno che di notte.

Tutte le piscine di Sidari sono gratuite (e ce ne sono tante), ci sono 2 spiagge bellissime e in entrambe gli sdrai sono gratis (i greci puntano molto sul fatto che se ti sdrai sul loro lettino ci sono buone possibilità che mangi qualcosa al loro bar, ma non è un obbligo).

C'è il Canal d'Amour da andare a vedere, è una rientranza del mare dove ci si va a fare il bagno...Ci sono delle pareti rocciose attorno tipo "Grand Canion" ricoperte di argilla, infatti la gente va lì a fare i fanghi. Ci si può anche tuffare da una roccia alta 15 metri e il mare è molto pulito sotto (c'è di meglio come mare nell'isola, ma anche lì è molto bello).

La sera Sidari si anima, ha almeno 4/5 discoteche e una marea di pub, e localini che fanno spettacoli (in inglese). Di giorno gli stessi locali proiettano sui maxi schermo (e ne hanno davvero un esagerazione...In un pub di media grandezza ne ho contati 15 tra tv e maxischermo) dei film (in inglese) e degli incontri di calcio (di squadre inglesi...Col commento in inglese).

Tutte le discoteche a Sidari sono gratis e senza obbligo di consumazione.

Siamo stati anche ad Ipsos...E lì non sentirete per niente la mancanza degli italiani...Dato che sono tutti italiani, sembra di stare in centro a Napoli, un sacco di pizzerie...Pochi maxischermo, un paio di discoteche con dj italiani...Insomma il divertimento all'italiana (il MonteCristo è molto carina...Ma come locali la zona italiana scarseggia un pò rispetto al resto dell'Isola)...Nei locali italiani paghi l'ingresso o 6 obbligato a consumare...Come in Italia insomma.

Il mare a Ipsos non è il massimo sia come acqua, ma soprattutto come spiaggia, c'è una spiaggia lunga 5 metri...Praticamente con un onda un pò + lunga venite sommersi dall'acqua! Per chi ama il mare pulto e snorkeling o immersioni ci sono Paleokastritsa, e Kassiopi, hanno il fondale di sassi e non di sabbia, un acqua gelida, ma anche con 5 metri di acqua sotto vedi tranquillamente il fondo.

Paleokastritsa andateci presto di mattina perchè ci va un sacco di gente e si trova a fatica posto, kassiopi invece è molto tranquilla