Kos in semilibertà

Itinerario schematico 1 Dom 08.07 Bologna – Mikonos - Kos Aereo 2 Dom 08.07 Kos Scooter 3 Dom 15.07 Kos Scooter 4 Dom 15.07 Kos - Bologna Aereo Considerazioni generali: Causa tempo a disposizione decidiamo di prenotare un pacchetto con la Settemari compresivo di volo più soggiorno in B/B a € 1024,00. Le strade sono in buonissime condizioni,...
Scritto da: carnicero
kos in semilibertà
Partenza il: 08/07/2007
Ritorno il: 15/07/2007
Itinerario schematico 1 Dom 08.07 Bologna – Mikonos – Kos Aereo 2 Dom 08.07 Kos Scooter 3 Dom 15.07 Kos Scooter 4 Dom 15.07 Kos – Bologna Aereo Considerazioni generali: Causa tempo a disposizione decidiamo di prenotare un pacchetto con la Settemari compresivo di volo più soggiorno in B/B a € 1024,00.

Le strade sono in buonissime condizioni, praticamente pianeggianti e rettilinee con un traffico praticamente assente.Quasi ovunque si trova facilmente il parcheggio sicuro.

Consigliamo di utilizzare lo scooter specialmente se si è in 2 anche perché è molto economico per 7 gg abbiamo speso € 60,00.

Corrispondenti e fornitori di servizi Il pacchetto è stato prenotato con Settemari e comprendeva il volo charter con la compagnia Blue Panorama (Ottima),il soggiorno in Hotel Tigaki Star che si trova a Tigaki a circa 400 m dalla spiaggia struttura semplice ma pulita e le camere si trovano in piccoli stabili formati da 8 unità.

La colazione è limitata ma abbonadante ed essenziale.

Notizie utili Formalità di frontiera: Occorre la carta d’identità valida per l’estero.

Fuso orario e clima: Il fuso orario è di +1 ore rispetto all’Italia. Il periodo migliore per visitare il paese va da Maggio ad Settembre: la temperatura è piacevole anche se sulle coste a nord (Tigaki – Mastihari) è sempre presente il vento che nelle ore serali costringe l’uso della felpa per girare in scooter.Durante il giorno la temperatura non superava i 33 gradi e la sera non sotto i 22. In questo periodo il sole sorge verso le 6.00 e tramonta verso le 8.45.

Bibliografia minima: diari scaricati dal sito www.Turistipercaso.It. Per le mappe non c’è problema vengono fornite dai noleggiatori e dal tour operator.

Mance: Le mance non sono obbligatorie ma ben accette.

Telefono: i cellulari ricevono e trasmettono praticamente ovunque. Elettricità: 220 volt con prese di a due fori ma le normali prese si possono utilizzare.

Acquisti: A Kos citta si può trovare di tutto in particolar modo prodotti contraffatti.A Kalymnos conviene comprare le spugne si trovano di tutti i tipi a prezzi contenuti.

Metti nel sacco: fotocopia di un documento, cappello, occhiali da sole, creme ad alta protezione, telo mare, , scarpe comode, sandali e comunque abbigliamento comodo e informale ovunque.

Diario di viaggio Dom. 08.07.07 Bologna – Mikonos – Kos Abbiamo esplorato il piccolo paese di Tingaky dove si possono trovare diverse agenzie di viaggio, noleggio motorini e auto e vari ristoranti, a pranzo noi abbiamo optato per il ristorante sulla spiaggia KATRAS (25 €) dove abbiamo assaggiato la cucina tipica greca.

Dopo pranzo abbiamo noleggiato lo scooter piaggio 80cc .

Lo scooter viene fornito vuoto abbiamo fatto così il pieno (9€) al benzinaio vicino al noleggio, ce ne sono parecchi in tutta l’isola e il prezzo della benzina si aggira intorno a 1€.

Nel pomeriggio ci siamo diretti a Kos città sul porto dove abbiamo prenotato l’escursione alle 3 isole con il Poseidon (40€) ottimo caicco.

Nel pomeriggio abbiamo visitato le rovine e la città di Kos,alla sera ci siamo fermati alla taverna FISH (34€) a Lambi dove abbiamo mangiato dell’ottimo pesce.

Lun. 09.07.07 Kos Oggi siamo andati al Sunny Beach che si trova nella zona di Kefalos, bella spiaggia poco affollata dove 1 Ombrellone e 2 lettini costano 6€.La spiaggia è larga e sabbiosa ma il mare è freddo.

Abbiamo poi pranzato nel ristorante sulla spiaggia con piatti tipici (30€) Alla sera cena al Orexi Nahis a Tingaky (30€) Mar. 10.07.07 Kos Oggi escursione in caicco con il Poseidon dove si visitano le isole di Kalymnos, Pserimos e Plati e calette dove fare il bagno.Il pranzo è compreso e si mangiano spiedini di carne (souvlaki).A Kalymnos si possono acquistare le vere spugne ad un prezzo inferiore rispetto a Kos circa 9€ per quelle più grandi.

Alla sera abbiamo visitato il paese tipico greco di Zia molto turistico quindi abbiamo evitato i locali centrali cenando all’OLYMPIA (25€).

Mer. 11.07.07 Kos Cambiamo spiaggia e andiamo a Masthiari circa 7Km e ci fermiamo al TAMTAM beach , solito pacchetto spiaggia a 6€ ma comprende 2 bibite gratis al ristorante, dove abbiamo pranzato ottimamente (25€).La spiaggia non è male e a tratti è di color nero vulcanica, il mare è caldo.

Alla sera siamo andati a Masthiari porto dove abbiamo mangiato dell’ottimo pesce al KALYMNOS (40€).

Gio. 12.07.07 Kos Oggi abbiamo deciso di andare a visitare le terme di Empros Thermi, sinceramente sono scandalose perché si tratta di una piscina formata da rocce sulla spiaggia dove l’acqua è calda perché questa è una zona vulcanica.

Decidiamo di ritornare verso Kos e ci fermiamo a Lambi al MYLOS beach dove pranziamo anche con la tipica insalata greca (14€).

Alla sera ceniamo a Kos centro vicino al porto in un locale tipico.

Ven. 13.07.07 Kos Ormai abbiamo visto le varie spiaggie e decidiamo di tornare al TAMTAM beach che è quella che ci è piaciuta di più.

Alla sera cena al RODINI a Tingaky menu tipico greco (24€) sab. 14.07.07 Kos Decidiamo di tornare al TAMTAM ormai ci siamo affezionati.

Alla sera cena al PLORI di Tingaky.

Dom. 15.07.07 Kos Mattinata tranquilla oggi si rientra.

Sinceramente consiglio a tutti una vacanza a Kos specialmente se volete riposarvi e nello stesso tempo avete voglia di scoprire le spiaggie e i piccoli paesi dell’isola.I greci sono cordiali e sono molto disponibili, il cibo è abbastanza economico specialmente se sono piatti della cucina greca, il pesce costa un po’ di più ma sicuramente meno dell’italia.

Con l’augurio di un buon viaggio, così come lo è stato per noi! Per informazioni contattatemi al soliepa@yahoo.It