Informazioni su Karpathos, isola fantastica

Il 10 luglio partenza con destinazione Karpathos, un'isola situata tra Creta e Rodi, meno conosciuta delle altre isole greche, ma sicuramente non meno bella. La vacanza a Karpathos può essere impostata in diversi modi : - una vacanza rilassante in cui godersi un meraviglioso mare - una vacanza in cui girare l'isola e andare alla scoperta...
Scritto da: Vero2077
informazioni su karpathos, isola fantastica
Partenza il: 10/07/2007
Ritorno il: 24/07/2007
Il 10 luglio partenza con destinazione Karpathos, un’isola situata tra Creta e Rodi, meno conosciuta delle altre isole greche, ma sicuramente non meno bella.

La vacanza a Karpathos può essere impostata in diversi modi : – una vacanza rilassante in cui godersi un meraviglioso mare – una vacanza in cui girare l’isola e andare alla scoperta delle spiagge che essa offre e di alcuni paesini tipici situati all’interno – una vacanza in cui vivere il mare ma godersi anche la vita notturna ( diciamo che questo aspetto è quello più sacrificato all’interno di karpathos ma cmq c’è qualche discoteca e un po’ di locali nella capitale dell’isola).

Noi eravamo alloggiati ad Amoopi, una località a 8 km dalla capitale, caratterizzata da una bellissima baia composta da tre spiagge due di ciotoli e la più grande di sabbia.

ALLOGGIO : Eravamo alloggiati all’hotel Albatros, un albergo a circa 400 metri in pedenza dalle spiagge, che per la sua posizione domina la baia di Amoopi e offre dalle camere un vista spettacolare. La struttura è carina e curata a parte i bagni che pur essendo puliti sono un po’ sacrificati nelle dimensioni,in particolare la doccia.L’albergo è a conduzione familiare e la padrona è davvero molto ospitale e gentile.

La colazione prevista nel pacchetto del viaggio è adeguata , ma indubbiamente più povera rispetto a quella dei grandi alberghi, comunque dai commenti carpiti in giro pare sia lo standard degli alberghi in quella zona.

MANGIARE : Il nostro pacchetto vacanza prevedeva solo pernottamento e prima colazione in albergo,ma devo dire che si è rivelata la situazione ideale in quanto abbiamo avuto la possibilità di girare alcune taverne(ce ne sono circa 7)e di assaggiare tutte le pietanze tipiche della cucina greca.

Noi generalmente abbiamo prediletto un pranzo leggero a base di sandwich, insalte o frutta (a questo proposito segnalo il minimarket della spiaggia di Amoopi “Avra” che vendeva melone e anguria tagliata a pezzi pronta da mangiare)e cene provando le varie taverne.

Taverne ad Amoopi – Experida : senza ombra di dubbio la migliore sia per la qualità delle pietanze sia per la cortesia.Le pietanze da segnalare in questa taverna sono il “Chicken Madera” un pollo cotto alla griglia e condito con una salsa di vino rosso e funghi e il “Calvas”, un dolce di semolino con una spolverata di cannella in cima, ma comunque qualsiasi piatto abbiamo preso le nostre aspettative non sono mai state deluse. Il prezzo medio di una cena a persona sono 10 euro che prevedevano un piatto unico, acqua e dolce e frutta che gentilmente omaggia la casa.

– Four Seasons: anche in questa taverna sono molto cortesi e vieni accolto da un bicchiere di Ouzo offerto dalla casa come aperitivo.Le pietanze da segnalare sono il “Chicket Souvlaki” e lo “Stifado”,stufato di carne con paprika davvero delizioso.La pietanza che è meglio provare da altre parti è il Gyros plate che qui risulta essere più povero.Anche qui a fine pasto omaggiano di frutta.La spesa media si aggira sempre sui 10 euro – Calypso : questa taverna propone delle buone pietanze in particolare il Giros plate che è molto ricco però i prezzi sono leggermente superiori e a differnza di tutte le altre taverne non viene offerta la frutta. Il prezzo medio di una cena si aggira sui 12 euro.

– Votsalakia : questa taverna è carina , ma un po’meno curata rispetto alle altre, diciamo che è più adatto se si vuole fare un pranzo un po’ più consistente, piuttosto che cenare. La pietanza da segnalare è l’insalata di tonno e pomodri, davvero ricca. Taverna a Pigadia – To Elleniko : taverna piacevole ma comunque che non ha nulla da invidiare alle Taverne ad Amoopi Taverna ad Apella – unica costruzione presente in quella zona. Una taverna discreta e con i prezzi im media con le altre taverne con una bella vista sulla splendida spiaggia di Apella.

Taverna a Kira Panagia – abbiamo spizzicato qualcosa a mezzogiorno ma devo dire che anche qui lo standard è piuttosto alto. La pietanza da segnalare è il sandwich di pollo davvero spettacolare. SPIAGGE -Amoopi : è una baia costituita principalmente da tre spiagge due più piccole di ciotoli ed una più grande di sabbia.Tutte le spiagge sono fornite di ombrelloni e lettini. Un ombrellone e due lettini costano 6 euro per tutta la giornata.La spiaggia è bella e offre la possibilità di fare snorkeling, soprattutto nella parte più rocciosa.

– Apella : é una spiaggia ghiaiosa raggiungibile in barca , autobus o con mezzi affittati.Dista circa 25 km da Pigadia,nell’ultimo anno il tratto di sterrato è stato asfaltato, quindi la strada per raggiugerla è completamente asfaltata.La spiaggia è davvero bella,a mio gusto personale la più bella.La spiaggia è dotata di ombrelloni e sdraio, il costo per due sdraio e un ombrellone è di 5 euro.

– Kyra Panagia : é una spiaggia ghiaiosa raggiungibile in barca , autobus o con mezzi affittati.Dista circa 16Km da Pigadia è raggiungibile tramite autobus, mezzo affittato o barca. E’molto bella è caratterizzata dalla chiesetta con la cupola rossa. La spiaggia è dotata di ombrelloni e sdraio, il costo di un ombrellone con 2 sdraio è aumento ed è di 6 euro.

MEZZI DI TRASPORTO – Autobus : tramite autobus è possibile raggiungere le spiagge di : Amoopi, Kyra Panagia, Apella e Lefkos. Amoopi il costo del biglietto da Pigadia è di 1,30 euro ed il tragitto è di 15 min circa Kyra Panagia il costo del biglietto da Pigadia di 2,50 euro e il tragitto è di circa 30 min Apella il costo del biglietto è di 3,00 euro circa ed il tragitto è di 45 min – Mezzo affittato : è possibile affittare o un ciclomotore o la macchina e avere così la possibilità di girare in piena autonomia.L’unico neo per quanto riguarda il motorino è il Meltemi che se spira in tutta la sua potenza rende la gestione del mezzo poco agevole e un po’ pericolosa.Per quanto riguarda la macchina , da quello che ci hanno raccontato, il tragitto per arrivare ad Olympos, tipico paese all’interno dell’isola, non è assicurato in quanto la strada è piuttosto malmessa e sterrata e quindi non è possibile andarci.

– Taxi : Per andare da Amoopi a Pigadia la sera è possibile prendere il taxi (anche perchè la strada che unisce le due località di notte non è per nulla illuminata), costa 8 euro per tratta.C’è la possibilità di arrivare fino alla spiagga di Kyra Panadia in taxi ed il costo per questo tratto di strada è di 20 euro a tratta.

CONDIZIONI CLIMATICHE In 14 giorni non abbiamo quasi mai visto le nuvole, per la maggiorparte del nostro soggiorno c’è stato il Meltemi che ha reso la calura estiva sopportabile, solo un giorno si è rivelato fastidioso perchè troppo forte, i giorni in cui il Meltemi non c’era il caldo si è fatto sentire,quindi è decisamente meglio quando c’è.