Creta occidentale

• di zippy

Quest’anno abbiamo scelto come meta per le nostre vacanze l’isola di Creta, la più grande delle isole greche. Come già per gli altri viaggi fatti in questo paese abbiamo deciso di orientarci su un tipo di soggiorno che permetta di girare l’isola senza troppe complicazioni e di passare poi alcuni giorni in relax. Per il soggiorno scegliamo quindi un villaggio dal catalogo Columbus, il “Columbus Club Creta Star”, che consigliamo caldamente: ottimo praticamente in tutto, ad eccezione forse dell’insofferenza degli impiegati della reception.

Poiché l’isola è molta estesa, abbiamo scelto di limitare la nostra visita alla sola parte occidentale che abbiamo “esplorato” in circa cinque giorni. La parte orientale abbiamo scelto di lasciarla per il prossimo anno, così abbiamo la scusa per tornare su questa meravigliosa isola un’altra volta.

04/09 Finalmente cominciamo la vacanza a Creta , sognata da mesi ormai. Piccolo inconveniente: l’aereo che deve portarci in Grecia decolla alle 23:00!!!! Di fatto perdiamo il primo giorno di vacanza perché tra l’atterraggio (ore 02:35 a.M.), l’attesa al ritiro dei bagagli e l’ora di strada che ci vuole tra l’aeroporto e Skaleta, vicino a Rethymno, dove si trova il nostro hotel riusciamo ad essere nella nostra stanza solo alle 05:00 del mattino. Comunque il viaggio si è rivelato molto divertente, grazie all’autista dell’autobus che aveva la tendenza a prendere le curve su un lato solo. Esperienza da fare, soprattutto perché riusciva comunque a non ribaltarsi.

05/09 Di fatto la giornata di oggi altro non è che la continuazione di quella di ieri, visto l’ora di arrivo. Ci alziamo, infatti, dal letto dopo solo due ore e scegliamo di passare la giornata di oggi a poltrire nel giardino dell’hotel e sulla spiaggia, approfittando dell’all inclusive Columbus. Dopo tutta una giornata passata in spiaggia e a fare il bagno, in un acqua blu e trasparente da sembrare finta, dove i pesci ti vengono a nuotare tra i piedi, decidiamo di andare a fare una passeggiata a Rethymno, per avere un primo approccio con la città che torneremo a visitare più di una volta nei prossimi giorni. Dall’albergo la città dista solo pochi km, circa 12, ed è raggiungibile con gli autobus di linea (1 ogni 20 minuti, fermata davanti l’albergo, una corsa costa 1€50, i biglietti si possono acquistare al minimarket dell’albergo). Attenzione alla fermata perché si trova proprio lungo la New Road e visto come guidano da queste parti meglio non affacciarsi troppo per vedere se l’autobus arriva. Una volta saliti si può provare la favolosa guida greca, poco consigliabile se si soffre di mal d’auto... A Rethymno arriviamo in poco più di venti minuti, lasciati dall’autista lungo odos Gavriil che sembra lontana miglia dal porto e dal centro storico della città. Ci informiamo per trovare dove prendere l’autobus per il ritorno (800 m più avanti dall’altro lato della strada, il cartello della fermata c’era ed era davanti ad un favoloso negozio di modernariato, peccato fosse chiuso vista l’ora) e poi prendiamo odos Nikiforou Fora, proprio dove ci ha fatto scendere l’autista (in seguito poi ci hanno lasciato un cinquantina di metri prima, quindi occhio) che conduce direttamente alla fortezza, che visiteremo più avanti. Questa sera la vogliamo passare semplicemente a zonzo per la città, un po’ perché ancora stanchi da ieri, un po’ perché è bello essere di nuovo in Grecia dopo un anno. Creta sembra diversa dagli altri posti che abbiamo visto in Grecia, ci sono più possibilità di vedere i greci nella loro quotidianità. Lo si nota soprattutto dai negozi, non ci sono solo quelli che vendono la solita roba per turisti, ce ne sono molti in cui la clientela è prettamente greca, inclusi quelli di abbigliamento dove ci sono i saldi!!!!!! 07/09 Ieri abbiamo preferito restare in spiaggia e a nuotare (occhio ai ricci di mare quando il mare è mosso, parlo per esperienza!) ma oggi andiamo a vedere Rethymno per bene e alla luce del giorno