Mykonos, l'isola che non dorme mai

Estate 2004, 7 amiche a Mykonos, l’isola del divertimento… Arriviamo alla mattina con volo Eurofly alle 10.00 circa, quello che subito ci colpisce è il paesaggio arido e brullo dell’interno. 10 minuti e dall’aeroporto siamo già a Mykonos città, incredibilmente ...

• di vani
  • Viaggiatori: in gruppo

Estate 2004, 7 amiche a Mykonos, l’isola del divertimento... Arriviamo alla mattina con volo Eurofly alle 10.00 circa, quello che subito ci colpisce è il paesaggio arido e brullo dell’interno. 10 minuti e dall’aeroporto siamo già a Mykonos città, incredibilmente vuota e deserta per essere la fine di luglio... mah! Poi ovviamente abbiamo capito il perché, qui la vera vita è di notte, fino alle 6 del mattino i vicoli di Mykonos si riempiono di gente, sembra di essere a Rimini a ferragosto! E’ incredibile... quindi fino a mezzogiorno tutto chiuso, tutti dormono, si comincia a vedere qualcuno in spiaggia verso le 2 del pomeriggio... Il primo giorno è tutto un po’ strano, poi ci si adegua! Verso le 5 comincia “la baracca” ossia gli happy hours sulla spiaggia dove si sta fin verso le 7/7.30. A seguire si torna in albergo a prepararsi per la sera, si esce verso le 10.00 per andare a cena. Poi da mezzanotte, la mezza, si parte per il tour dei locali e localini e poi dalle 3/4 di notte discoteca (per chi ce la fa!!). A mio parere i locali sono molto più belli, soprattutto quelli al porto o nella Piccola Venezia. D’obbligo una tappa allo Skandinavian in pieno centro.

Per chi ama crogiolarsi al sole come noi non potevamo rinunciare ad ore di sole e mare per il divertimento per cui più che una vacanza rilassante è diventata un tour de force... Dormendo 4/5 per notte siamo arrivate alla fine distrutte, però davvero contente per aver vissuto una settimana intensa... Ma veniamo ad indicazioni prettamente turistiche... Il clima è piacevole, a fine luglio c’era caldo ma non troppo in quanto soffia sempre il vento che però a noi non ha mai dato fastidio, anzi... Consiglio di noleggiare uno scooter più che una macchina perché le stradine sono veramente strette e i posti per parcheggiare vicino alle spiagge praticamente non ci sono... lo scooter invece lo infili dove vuoi. (ah ci vogliono 21 anni e la patente di guida!).

Le spiagge sono stupende con un mare cristallino. La costa sud è costellata di baie ed insenature con spiagge bellissime (Psaroiu, Elia, Paranga, Paradise, Aghia Anna o, per i nudisti, Super Paradise), anche se devo dire l’acqua è un pochino fredda. Le spiagge si possono raggiungere dal mare, con le classiche imbarcazioni isolane, direttamente da Mykonos o dalla spiaggia di Platis Gialos, oppure e lo consiglio, anche da terra percorrendo la strada che porta verso il villaggio di Ano Mera. Da non perdere, per chi adora stare in mezzo alla gente, con musica a tutto volume e balli sui tavoli, le spiagge di Paradise e Superparadise. Queste sono anche le spiagge più attrezzate turisticamente parlando, ci sono infatti pub e locali dove ballare, ristoranti e selfservice ed infine anche la possibilità di praticare gli sport acquatici più comuni. Visto che in queste due spiagge è consentito, tra le altre cose, anche il nudismo... se siete tipi un po’ bigotti evitatele tranquillamente. Dalle 5 in poi comincia la festa e se ne vedono di tutti i colori!! Sinceramente in queste 2 spiagge ho visto anche tante famiglie ma non credo che sia il posto più adatto considerato il fatto che nell’isola ci sono anche spiagge isolate e tranquille! Alla città di Mykonos vale la pena dedicare più di una passeggiata, e in diversi momenti della giornata, per poter apprezzare i vari volti di questo centro abitato, uno dei più estesi e meglio conservati di tutto l'arcipelago.

I vicoli che partono dal porto si dividono in una ragnatela tutta da scoprire. Andando a zonzo per il paese, stupisce la quantità di chiesette e cappelle votive, costruite dai marinai dell'isola. La più famosa e la più antica è sicuramente Paraportiani, all'estremità sud del porto, costruita su due livelli, è formata in realtà da ben cinque chiese diverse