KOS: non ci entusiasma

Quest’anno abbiamo pensato di fare la classica vacanza in villaggio anche se l’idea non ci entusiasmava perché siamo abituati al fai da te, ma visto che Matte ha solo 14 mesi abbiamo pensato che potesse essere la soluzione migliore. Ero in possesso di una delle famose card 2x1 ed abbiamo deciso di aspettare l’ultimo minuto per vedere che...
Scritto da: alematteo
kos: non ci entusiasma
Partenza il: 14/07/2006
Ritorno il: 21/07/2006

Ero in possesso di una delle famose card 2×1 ed abbiamo deciso di aspettare l’ultimo minuto per vedere che offerte potevamo trovare per la Grecia o per la Spagna.

In Grecia non eravamo mai stati e così quando abbiamo trovato un offerta per Kos con Francorosso dopo essersi documentati un po’ su internet c’è sembrata una buona soluzione.

Prenotiamo il Lunedì per la partenza di Venerdì riusciamo a prendere un giorno in più di ferie a lavoro per un pacchetto formula roulette 4 stella all inclusive con Francorosso spendendo 1350 euro in tre comprese tutte le varie tasse.

Partiamo con un po’ di timori per la formula roulette ma la Francorosso ha solo 3 alberghi 4 stelle a Kos e nessuno di questi sembra male l’unico problema è che avevamo letto che c’è la costa nord che è molto ventosa.

Ma andiamo con ordine, partiamo da Bologna con la classica oretta di ritardo, ma niente problemi Matteo è contentissimo di stare in aeroporto e trova subito molti bambini diretti alla nostra stessa località.

In andata il nostro volo faceva scalo a Myckonos quindi si prevedeva un viaggio un po’ più lungo ma niente problemi Matteo subito dopo il decollo crolla e dorme quasi per l’intero viaggio. Arriviamo a Kos circa verso le 9 di sera e veniamo accolti dall’assistente Francorosso che ci comunica con nostro grande entusiasmo che siamo alloggiati al sea club aki della francorosso che si trova anche sulla costa sud meno ventosa.

Verso le 11 siamo al nostro albergo dove ci consegnano le camere, per fortuna c’è anche il lettino per Matteo che avevamo richiesto ma che ci avevano detto che non ci potevano assicurare.

La vacanza comincia al meglio l’albergo sembra carino e la camera spaziosa con un letto matrimoniale un letto singolo e il lettino da viaggio per Matteo con biancheria inclusa e la camera risulta sufficientemente pulita.

Siamo comunque molto stanchi e lo spuntino sull’aereo non era male per cui non abbiamo molta fame e decidiamo di dare il latte a Matteo e andare a letto ed esplorare tutto il giorno seguente.

Appena alzati facciamo colazione è già un po’ tardi quindi il buffè non è molto fornito ma per noi che non siamo abituati a grandi colazioni va benissimo.

La sera quando siamo arrivati avevamo notato che c’era molto vento ma oggi ci accorgiamo che c’è veramente tanto vento meno male siamo sulla costa meno ventosa altrimenti sull’altra costa forse dovevamo stare attenti che Matteo che è peso come una piuma non volasse via.

Le piscine sono molto belle due per bambini e una più grande per adulti, ma comunque noi non siamo i tipi che stiamo tutto il giorno in piscina come invece la maggior parte dei presenti nel villaggio.

Dopo colazione ci rechiamo subito al mare che è veramente a 50 metri dalla camera c’è solo una fila di ombrelloni che hanno sopra la paglia (alcuni anche un po’ sfatti) e prediamo posto un po’ più a destra del villaggio perché i primi due blocchi sono occupati.

Nei giorni successivi scopriamo che solo i primi sono del nostro villaggio ma siamo sempre stati in a quelli dopo e nessuno ci ha mai detto nulla, bisogna dire che gli ombrelloni del villaggio erano solo 30 e con oltre 200 camere anche se molta gente stava in piscina non erano proprio sufficienti molti si sono lamentati di questo anche con la Francorosso ma noi non abbiamo mai avuto problemi.

Il mare è molto bello con acqua limpidissima, la spiaggia con ghiaia piccola e in riva al mare sabbia a grani grossi l’unico neo è stato che l’acqua era veramente fredda. Per rendere l’idea tipo quella che si può trovare nelle isole da noi a fine Maggio a me ricordava l’acqua dell’isola del giglio degli ultimo giorni di maggio.

Anche l’acqua della piscina non era molto più calda forse perché il vento forte anche se caldo contribuiva a questo fenomeno, infatti nei tre giorni che c’è stato un po’meno vento si faceva meno fatica ad entrare nell’acqua.

Matteo a causa della temperatura dell’acqua si è sempre rifiutato di fare il bagnetto meno male avevamo portato una piccola piscina gonfiabile in cui l’acqua si riscaldava subito.

Non abbiamo girato molto l’isola abbiamo noleggiato per due giorni una punto spendendo 80 euro e abbiamo visitato varie spiagge sempre della costa a sud poiché abbiamo visto che sull’altra costa era impossibile stare in spiaggia il vento era incredibile e il mare molto mosso e le spiagge anche se belle erano praticamente deserte.

Noi ci siamo recati nelle spiagge vicine a paradase beach, abbiamo scelto quelle meno affollate.

Il primo giorno siamo stati a LAGADA BEACH, spiaggia stupenda con sabbia dorata con solo una fila di ombrelloni e una simpatica signora tipica greca che per 6 euro di noleggia ombrellone e due sdraie.

Abbiamo fatto anche un giro panoramico della costa fino a Kefalos vicino e visto la spiaggio Agios S.Stefano vicino al club med dove il paesaggio è bellissimo e la spiaggia è molto carina ma con ciottoli simile a quella davanti al nostro villaggio per cui abbiamo preferito per fermarsi scegliere una spiaggia di sabbia.

Non siamo andati a Kos perché non era molto vicina non abbiamo avuto voglia di trascinare Matteo in giro per rovine anche perché da quello che ci avevano detto non era un granchè.

Una sera abbiamo preso il bus che dall’albergo andava a Kardamena ma siamo rimasti molto delusi dal paese che praticamente sono 5 o 6 strade piene di pub con musica a tutto volume con ragazzetti stranieri che bevono e urlano, anche il lungo mare è molto deludente per non parlare dei negozi che vendano souvenir inguardabili abbiamo fatto fatica a far passare l’ora di tempo per aspettare il bus di ritorno.

Anche il secondo giorno con la macchina ci siamo dedicati al mare visto che ci è sembrato che fosse la cosa migliore che l’isola offriva.

Siamo stati sempre sulla stessa cosa in una spiaggia chiamata SUNNY BEACH molto carina è poco frequentata.

Nel villaggio abbiamo mangiato tutto sommato abbastanza bene con una buona varietà di buffè c’era sempre la pasta saltata e vari tipi di carne alla griglia patate fritte e comunque uno poteva sempre ripiegare sulla pizza che era discreta. Poi ci sono state le serate a tema greco e pesce ecc. Che sono state buone.

Questo mio giudizio non corrispondeva comunque con quello di molti altri italiani che si lamentavano della qualità del cibo, della scarsa efficienza del gruppo di animatori, del vento, delle zanzare ecc. E poi passava tutto il giorno in piscina ma secondo me certa gente dovrebbe starsene a casa così non corre il rischio di non essere soddisfatta.

Per quanto riguarda il gruppo degli animatori tra italiani e stranieri (la presenza al villaggio era in prevalenza italiano) erano circa 11 ragazzi e ragazze che organizzavano varie cose tornei vari ginnastica giochi in piscina, baby club e la sera c’era la baby dance ed uno spettacolino.

Devo premettere che a noi l’animazione interessa veramente poco, ma i ragazzi erano molto simpatici e non invadenti cosa che noi apprezziamo per altro noi abbiamo partecipato solo alla baby dance perché Matteo impazziva dalla contentezza quando arrivava il pupazzo Fred che scherzava con tutti i bambini e poi Matteo si divertiva tantissimo a salterellare tra tutti i bambini.

Dopo tutte le sere c’era uno spettacolino tutto sommato niente male, molto spesso erano gag spiritose che facevano passare una piacevole serata, forse l’unica cosa che si può dire che il capo animatore milanese non sempre risultava molto simpatico con le sue continue lamentele perché le persone gli chiedevano: ma c’è sempre così tanto vento !!???!!! Ma che cosa dovevano chiedergli secondo lui? Sicuramente senza un bambino così piccolo anche affittando uno scotter si poteva vivere di più l’isola ma per noi la vacanza è stata tutto sommato positiva con mare bello clima non troppo caldo peccato che l’acqua fosse veramente fredda avremmo potuto fare molti più bagni.

Sconsiglio quest’isola anche a chi non sopporta molto il vento perché alla fine ti viene veramente a noia anche se senza di quello forse si moriva dal caldo.

Una critica su quest’isola è che mi aspettavo i paesetti bianchi tipici greci mentre per quello che abbiamo potuto vedere si trattava solo di costruzioni molto vecchie e poco curate come se fossero indietro di 50 anni.

Comunque pensavo che vento e acqua gelida fossero una prerogativa di Kos ma al ritorno i ragazzi che sono saliti a myckonos si lamentavano che dal forte vento non riuscivano ad andare i motorino e che con l’acqua fredda si erano pure ammalati.

Anche una mia collega che è stata sempre a Luglio a Rodi mi ha detto che l’acqua era fredda e il vento costante anche se non forte come quello a Kos.

Una riflessione mi ha portato a dire che queste due caratteristiche accompagnano tutte le belle isole della Grecia, se uno è fortunato può sperare di trovare una settimana con meno vento e acqua un po’ più calda.

Considerando tutto comunque siamo rimasti soddisfatti della nostra vacanza anche in rapporto al prezzo che abbiamo pagato, forse le persone che erano al villaggio che avevano speso una cifra considerevole si aspettavano di più.

Noi eravamo rimasti entusiasti delle baleari e pensavamo di trovare un clima e un mare simile ma non c’è proprio paragone comunque forse non abbiamo scelto l’isola migliore della Grecia, molti conoscenti sono rimasti entusiasti di Rodi, di Creta e di Santorini, sicuramente tra un po’ di tempo daremo un’altra possibilità alla Grecia per farci ammirare le sue bellezze.

• lucas85 lucas85
    Kos è un'isola per l'avventura zaino in spalla,motorino e spirito,.... scoprire spiagge selvagge ..per non parlare dei templi delle antiche memorie greche sperduti qua e là..non è la classica vacanza hotel ristorante spiaggia ombrelloni se cercate quello è meglio andare altrove..con un bambino le esigenza sono diverse... forse non era la vacanza giusta per voi..."