Corfu, fai da te

Scritto da: Elena Bocconi
corfu, fai da te
Partenza il: 02/08/1998
Ritorno il: 16/08/1998
CONSIGLIO: se avete intenzione di andare a Corfù, vi suggerisco di pernottare a Kerkira, la capitale, poi da lì ogni giorno vi spostate nelle varie spiagge. La capitale è proprio al centro dell’isola, non vi sarà quindi difficile raggiungere le spiagge sia a nord che a sud, poi la sera vi godrete meravigliose passeggiate nel centro, ricco di taverne e negozietti di ogni genere. Se siete amanti delle discoteche vi consiglio allora di pernottare a Gouvia.

02/08 ANCONA ci siamo imbarcati al porto di Ancona, con la Strintzis Lines, ed abbiamo dormito con il sacco a pelo sul ponte perché al momento della prenotazione per l’andata non c’erano più cabine disponibili.

03/08 KERKIRA arrivo al porto di Kerkira in serata, e sistemazione in B.&B. In un hotel situato a circa 2km dal centro.

04/08 GOUVIA dopo aver noleggiato un motorino, il mitico Kimko, e cartina alla mano, raggiungiamo Gouvia, a circa 9Km a nord di Kerkira, e ci godiamo la giornata sulla spiaggia; pranzo in una delle tante taverne tipiche.

05/08 PALEOKASTRITSA raggiungiamo, dopo circa 25km di strada, attraversando tutta l’isola da est a ovest, le meravigliose spiagge di Paleokastritsa. E’ una località ricca di baie, scogliere a picco sul mare, grotte, ed acqua trasparente. Forse un po’ troppo battuta dai turisti. 06/08 IPSOS – BARBATI dopo un bagno nella spiaggia di Ipsos, a circa 15km da Kerkira, proseguiamo per altri 8km circa a nord e raggiungiamo Barbati, veniamo subito colpiti dal colore dell’acqua così trasparente, così azzurra… Che accampati gli asciugamani ci tuffiamo in quest’angolo di paradiso.

07/08 NISSAKI – KALAMI – KOULORA – AG. STEFANOS – KASSIOPI giornata ricca di bagni; iniziamo con Nissaki, poi Kalami una nella spiaggia di sassi immersa nel verde. Proseguiamo con Koulora, sempre sassi, acqua trasparente, e… Att. Ai ricci di mare!! Continuiamo ancora e sulla strada per Kassiopi ci soffermiamo a fotografare sullo sfondo la costa dell’Albania, poi ancora Ag. Stefanos ed infine ultimo bagno a Kassiopi, caratteristico villaggio di pescatori.

08/08 KERKIRA – ERMONES mattinata nuvolosa, decidiamo allora di rimanere a Kerkira e visitare la vecchia fortezza, la chiesa Mandrakina nella piazza Spianada, la chiesa del Santo Spiridone, il Municipio. Nel pomeriggio dopo il capolino del sole, andiamo ad Ermones, una spiaggia di sabbia, ghiaia e molti scogli. Nel tragitto ci soffermiamo a visitare la chiesetta di Pelekas.

09/08 SIDARI – RODA – PELEKITO – BARBATI ci avventuriamo all’estremo nord, a Sidari, e dopo un bagno tra le scogliere del Canal d’Amour, proseguiamo per Roda, un po’ deludente, poi raggiungiamo gli scogli di Pelekito, bellissimi ed un bel mare; infine nel tardo pomeriggio facciamo un ultimo bagno a Barbati nella caletta di sassi bianchi infondo alla spiaggia, la località che ci è rimasta nel cuore.

10/08 BARBATI giornata tutta dedicata alla caletta di Barbati!! Troppo bella!! 11/08 GASTOURI – AG. GEORGIOS andiamo a Gastouri, e visitiamo il palazzo “Achillio” dove soggiornava la principessa Sissi, molto bello da non perdere. Proseguiamo per Ag. Georgios, caratteristica la chiesetta di colore giallo ed arancione. 12/08 BARBATI nella solita caletta di sassi bianchi e acqua trasparente!! 13/08 BARBATI nella solita caletta di sassi bianchi e acqua trasparente!! 14/08 PONTIKONNISSI – BARBATI visitiamo Pontikonnissi, con la sua chiesetta sull’acqua, deve per caso assistiamo ad un matrimonio. Poi ultimo bagno a Barbati, la perla azzurra di Corfù.

15/08 KERKIRA ultime ore dedicate allo shopping nel centro di Kerkira, nel pomeriggio imbarco sulla Ionian Victory della Strintzis, finalmente in cabina con bagno tutta per noi!! 16/08 ANCONA arrivo al porto di Ancona nel pomeriggio e rientro nella nostra Firenze.

Noi ci eravamo organizzati così: – per i pranzi: in spiaggia a base di frutta (melone, pesche…) comprate al mercato di Kerkira tutte le mattine prima di partire.

– per le cene: nelle varie taverne, ristorantini di Kerkira.

BUON VIAGGIO!!