Finalmente CRETA

• di orchydea

Non ci posso credere dopo tre anni finalmente riesco a organizzare un viaggio in Grecia, e nientedimeno che a Creta! Una delle cinque isola più grandi del mediterraneo, la culla della civiltà minoica , bla bla bla, ma tutto lo scritto e il letto non rendono a pieno la bellezza di quest'isola ancora da scoprire, che vive una fase di forte sviluppo e che al tempo stesso resta ancorata a meravigliosi riti passati ed è pienissima di storia e di bellezze naturali mai viste! Sono di parte lo so:) Ma iniziamo .. Io e Vittorio, il mio fidanzato, decidiamo "democraticamente" (cioè io ho proposto e lui ha accettato) di trascorrere le nostre ferie estiva, in Grecia ...E su consiglio di una mia amica scelgo Creta ... Mi pare un giusto connubio tra un luogo da visitare, un luogo dove fare mare al più non posso, e un luogo non troppo mondano.

Ok è fatta .. Si va! Partenza da Napoli, aeroporto di Capodichino affollatissimo di persone in partenza ... Ore 13.00 circa .. Volo charter Alitalia .. Brrrr ho già paura, ma son solo due ore di viaggio, ce la posso fare! Evvai .. Si decolla!!!!!!!!!! Due ore certe volte son proprio lunghe a passare ma ... ecco che il comandante dice "siamo sullo stretto di Corinto, poi si passa per Santorini, si fa il giro largo e ... mare .. Mare ... Mare ... Pare che l'aereo voglia ammarare e invece eccolo li, appare l'aeroporto di Heraklion ... Atterratiiiiiiii ... Benvenuti a Kriti ... Con i suoi 38 gradi all'ombra alle 17,00 ora locale ...

Si cerca il tour operator, si prendono i biglietti e voucher vari e ci si "imbarca" su un pullman che deve portarci a destinazione, alla Baia di Elounda ... Nella zona nord est dell'isola, vicino agli hotel a cinque stelle! E passiamo per Hersonissos, Malia, Limin Hernissou ... Insomma un viaggio panoramico in autobus per le stradine costiere di Creta (e che mal d'auto!!!!) per accompagnare tutti i nostri compagni di viaggio che avevano scelto mete più .. Mondane appunto e vicine alla capitale.

Ma noi no! Noi avevamo scelto l'estremo punto turistico dell'isola. E dopo l'ultima tappa ad Agios Nikolaos, nella baia di Mirabello, l'autista greco ci ... "consegna" ad una pazza scatenata con un'auto greca, e vi dico che le auto greche sono tenute malissimo ... E funzionano ancor peggio, la quale a folle velocità ci trasporta, con le valigie al seguito, in quello che ci appare come il posto più bello, tranquillo e meraviglioso mai visto.

La cittadine di Elounda, un gioiellino a 10 km da Agios Nikolaos, dove si trova un'acqua stupenda, una baia tranquilla, ristoranti fenomenali e ... Il nostro piccolo ma molto"greek style" hotel .. O meglio villaggio, con piccole stanze nei tipici colori bianco e azzurro! Stanchi ... sistemiamo le valigie, mangiamo un pò di non capiamo cosa al ristorante dell'hotel, e a nanna.

Il giorno dopo, ci svegliamo di buon mattino, alla porta c'è un sole fortissimo che picchia, sono appena le 8,00 ... ci rendiamo conto che le nostre sveglie saranno sempre mattutine, dato il caldo che è veramente da tropico! D'altronde siam oltre la Tunisia come latitudine.

Si va in giro ... A Creta non esistono spiagge private, ma sono municipal beach, e così ci fiondiamo su quella di Elounda, e ... Meraviglia ... finalmente ci rendiamo conto che siamo in vacanza.

Il problema "che si mangia" lo risolviamo prestissimo perchè a Creta si mangia bene bene, ci sono tantissime cose da assaggiare e nulla fa male.

Ovviamente la curiosità è per stu famoso zazichi ... scritto come lo pronuncio, yougurt e aglio ... Da mettere sul pane, sugli spiedini, da mangiare così ... Noooo non è orribile ma meraviglioso