Xerocambos a Creta

Ciao a tutti, dopo esserci innamorati della grecia l’anno scorso, quest’anno abbiamo studiato a lungo l’amata lonely per decidere alla fine creta. Abbiamo prenotato il volo a pasqua con alpi eagles a/r Venezia-atene per circa 250 euroa testa e poi ...

• di valevezzu

Abbiamo prenotato il volo a pasqua con alpi eagles a/r Venezia-atene per circa 250 euroa testa e poi abbiamo optato per la nave dal pireo a heraklion perché era difficile trovare un volo coincidenza e visti i 18 giorni di vacanza non abbiamo voluto stressarci.Abbiamo viaggiato con la minoan line devo dire ottima compagnia,prenotando una cabina dal sito aferry.It.

Finalmente arriviamo a heraklion dove ci aspettava la macchina noleggiata dall’italia a maggio tramite il sito xerocamboscreta.Com per un totale di € 350 per 16 gg. Quest’anno ho organizzato tutto da sola tramite internet e avevo prenotato solo le prime 3 notti a Hania e le ultime 7 a Xerocambos. Hania è molto carina ma non c’è assolutamente parcheggio per la macchina!se si è fortunati di trova al porto qualcosa ma bisogna arrivare prima delle 8 di sera,ci sono tantissimi ristoranti aperti fino a notte inoltrata,noi abbiamo mangiato molto bene alla taverna faka,la città è in stile veneziano carina da girare la sera e ottima per acquistare i sandali greci,oltre a quelli classici si trovano tantissimi modelli fashion a soli 13 euro!!!rigorosamente in pelle! Il 10 agosto siamo stati a falasarna, ma devo dire nn ci ha colpito molto,l’11 agosto ci siamo muniti di ombrellone per soli 4 euro e siamo partiti per elafonissi che dista circa 60 km da hania ma il tempo di percorrenza è circa 2 ore, inutile ripeterlo elafonissi è stupenda ma abbastanza frequentata perché facile da raggiungere con la macchina,come tutti vi sconsiglio di fermarvi alla spiaggia attrezzata appena arrivati ma attraversate il tratto di mare e scegliete l’angolo dell’isola che + vi piace,noi la prima volta siamo stati nel tratto che guarda la terra ferma,la volta dopo invece abbiamo attraversato l’isola (5 minuti) e abbiamo scelto il nostro angolo di paradiso,l’acqua qui è + fredda ma con dei colori indimenticabili ed essendoci degli scogli in mezzo all’acqua ci sono anche parecchi pesci. La sabbia è bianchissima, il battiriva rosa intenso e l’acqua è bassa per molti metri dalla riva. Ci è piaciuta talmente tanto che dopo 2 giorni ci siamo ritornati! Il 13 agosto invece siamo stati a balos, ci siamo andati con la macchina,è vero che lo sterrato è terribile ma lo si fa,noi avevamo una c2!e poi ci sono tante simpatiche caprette che per un pezzo di pane a momenti non si infilavano in macchina!!la discesa a piedi non è per niente faticosa anche perché lo spettacolo che ti si apre davanti agli occhi è strepitoso, sembra un atollo,non vedi l’ora di arrivare.La giornata è volata,l’acqua ha tutte le sfumature del verde ed è molto bassa per parecchi metri, gente ce n’è poca fino a quando non arrivano le barche cariche di turisti ma si fermano solo per un paio d’ore.La risalita invece è stata dura x chi come me nn è abituata a fare sport!meglio avere dell’acqua con sé.

Lasciata Hania il 14 agosto ci dirigiamo verso Paleochora,abbiamo girato in lungo e in largo per trovare una stanza che abbiamo perso la giornata,alla fine abbiamo trovato una stanza-tugurio per ben 35 euro ma sempre meglio della macchina!Paleochora è piena di vita ma a noi non è piaciuta per nulla,soprattutto le spiagge non ci hanno colpito ma dopo essere stati a balos e elafonissi il confronto non regge!!la sera abbiamo cenato al third eye un ristorante vegetariano carino e con delle porzioni enormi.La mattina dopo (15 agosto) prestissimo siamo scappati e ci siamo diretti di nuovo verso a Elafonissi trovando alloggio nel paese prima, una bella stanza con terrazzo a 50 euro, comodo per la spiaggia ma la sera qui non c’è nulla da fare

1. fiorella_fiore
    , 31/7/2011 14:30
    siamo stati a koufonissi nel 2007, venendo da naxos... che dire? un piccolo paradiso davvero. ciao!
  2. fiorella_fiore
    , 31/7/2011 14:29
    siamo stati a creta in giugno per una settimana, purtroppo, e ci siamo limitati alla parte st che è molto bella. a me matale è piaciuta un sacco, c'era un bel mare e abbiamo mangiato divinamente seguendo i consigli della routard.
    se ritorni non ti perdere vai: ci vogliono 2,30 ore di auto da hersonissos ma ne vale davvero la pena!
    l'anno prox andremo, spero, nella pate ovest, e non mi perderò le belle spiagge delle quali anche tu parli.
    ciao!