Rodi: qualche suggerimento di viaggio

• di FedeFerra

Ciao a tutti, quest'anno, insieme alla mia ragazza Sabrina, abbiamo deciso di posticipare le vacanze estive rispetto al solito agosto (anche per motivi lavorativi) e abbiamo optato per la Grecia, visto che da molto tempo volevamo visitare almeno un'isola di questo paese.

La scelta era tra Creta e Rodi ma dal momento che avevamo a disposizione solo una settimana, abbiamo optato per quest'ultima essendo più piccola e quindi più adatta ad una vacanza breve.

Abbiamo acquistato un pacchetto col TO Viloratour (direi promosso) e abbiamo volato con Air One (voli ottimi e puntuali tranne una misera mezz'ora di ritardo al ritorno).

L'hotel scelto è stato il Pegasos di Faliraki. Ho letto vari commenti su questo hotel, alcuni anche negativi, ma sinceramente noi non abbiamo nulla da criticare.

La stanza era grande e moderna (solo il bagno era un po' angusto) e in più dotata di frigo che col caldo è un toccasana per frutta e bevande.

L'hotel non è certo nuovo ma l'abbiamo trovato pulito e confortevole. I pasti erano più che buoni: ottima verdura fresca, pasta, carne varia, pesce vario anche cotto al momento e soprattutto abbondavano le specialità greche: feta, tzatziki, souvlaki, moussaka, involtini di riso e foglie di vite, baklava. La cosa che forse era più scarsa e monotona era la frutta ma alla fine abbiamo mangiato direi molto bene.

L'esterno è dotato di verde e alberi, c'era una grande piscina (più una per bambini con parco giochi e scivolo acquatico) con lettini gratuti e la spiaggia era quella di Faliraki: certo non la migliore di Rodi ma comunque ampia, pulita e con un mare cristallino.

Vi dò alcuni consigli e suggerimenti che ritengo possano essere utili per una visita dell'isola: - assolutamente da noleggiare un auto perchè Rodi va girata anche solo per raggiungere le spiagge migliori. I car rental sono ovunque e praticano prezzi abbastanza simili. Noi, tramite l'hotel, abbiamo noleggiato una Nissan Micra (vecchiotta ma ci ha dato un ottimo servizio) a 25 € al giorno.

- Faliraki è stata costruita dagli inglesi e si vede. E' piena di locali a loro dedicati ma alla fine, se non interessano, basta non entrarci. Comunque permette di fare una passeggiata la sera, mangiarsi una gyros pita a un prezzo più che onesto, magari bere qualcosa guardando le partite di Champions o dei campionati europei (tutti i locali hanno varie TV con più partite in contemporanea!) - da Faliraki ogni mezz'ora fino a mezzanotte parte un bus che porta a Rodi centro; è un po' caro (€ 1.70 a tratta) ma è comodo e permette di passare le serate in città - Rodi città è bellissima, una perla medioevale dove, nonostante abbondino ristoranti e negozi per turisti, è ancora possibile trovare angoli di pace con poca gente, magari seduti vicino ad una delle tante ex-moschee che caratterizzano la città. Deve essere visitata più volte (noi siamo stati lì quasi ogni sera) ed è necessario uscire dalle solite strade affollate per scoprire gli angoli più caratteristici - Rodi non è solo il centro medioevale ma una visita merita anche la zona più moderna a nord di Mandraki (il porto) ove è possibile ammirare i palazzi governativi in stile "fascista" costruiti dagli italiani quando l'isola era nostra provincia d'oltremare (fino al 1945) - Lindos è sicuramente bella ma non ci ha entusiasmato, forse perchè le stradine strette sono sempre troppo affolate di turisti. Poi l'entrata alla rocca costa 6 € e secondo noi è un prezzo un po' esagerato.

- di spiagge bellissime ce ne sono molte ma quelle che più ci hanno entusiasmato sono state le spiagge di Tsambikas e la Golden Beach (Agia Agathi). Sono spiagge larghe, dotate di una zona libera a lato di quella dotata di lettini e ombrelloni e il mare è davvero spettacolare. Nella Golden Beach inoltre il mare rimane poco profondo per molte decine di metri, è quasi una laguna con i pesci che girano tra le gambe. Oltre la spiaggia poi ci sono rocce e scogliere che favoriscono lo snorkeling. Certo, non è il Mar Rosso ma non siamo andati a Rodi cercando la barriera per cui poter vedere anche solo branchi di pesci vari e una murena mi ha ampiamente soddisfatto. A Tsambikas consiglio poi di salire al monastero che domina la spiaggia (in auto prima e 300 gradini poi), da cui si ha una vista spettacolare