Karpatos settembrina

Su Karpatos non si trova molto per cui più che raccontarvi il nostro itinerario vi consiglio un paio di cose: Settembre è una meraviglia, il mare è più caldo e non c'è molta gente (noi abbiamo preso l'ultimo volo di ritorno il 17). Abbiamo viaggiato, essendo di Trieste, con l'Adria Air da Lubiana tramite Kompass. Il volo dura 2 ore e...
Scritto da: stregatta_ts
karpatos settembrina
Partenza il: 10/09/2006
Ritorno il: 17/09/2006
Su Karpatos non si trova molto per cui più che raccontarvi il nostro itinerario vi consiglio un paio di cose: Settembre è una meraviglia, il mare è più caldo e non c’è molta gente (noi abbiamo preso l’ultimo volo di ritorno il 17). Abbiamo viaggiato, essendo di Trieste, con l’Adria Air da Lubiana tramite Kompass. Il volo dura 2 ore e 20.

Organizzazione puntualissima sia nei trasporti che negli incontri con le responsabili.

Dopo aver letto vari consigli dei TpC abbiamo scelto come base Amoopi ed è stata una buona scelta perchè è lontana solo 4 km da Pigadia (l’unico centro un po’ animato) ha delle bellissime spiagge ed è molto tranquillo. Abbiamo alloggiato all’Esperida dove abbiamo trovato camere molto spartane e piccolissime, bisognose di manutenzione, una colazione un po’ scarsa e sempre uguale (mentre nel catalogo c’era scritto self service) ma una cucina superba. Se dovessi ritornare andrei a dormire in uno degli studios (sempre ad Amoopi ce ne sono di bellissimi) e cenerei all’Esperida.

Abbiamo noleggiato per i primi 2 giorni uno scooter( 15 euro al gg) ma il meltemi soffiava violentissimo per cui abbiamo optato per un quad (25 euro al giorno se preso per più giorni) che consiglierei a tutti in quanto non difficile da guidare, più stabile per il vento e in grado di sostenere tutti gli sterrati più impensabili (e ce ne sono parecchi). Inoltre ha il serbatoio più capiente di uno scooter e visto che i distributori (4) sono solo a Pigadia è un problema se si vuol fare il giro dell’isola con lo scooter.

Abbiamo rinunciato causa il vento all’escursione verso Olimpos in barca ma ci siamo andati con il quad. E’ uno sterrato di 18 km brutto ma fattibile. Olimpos vale la pena vederlo è un paesino caratteristico.

Spiagge: Apella raggiungibile tramite uno sterrato fattibile anche con scooter o macchina, molto bella acqua turchese, attrezzata con lettini e ombrelloni (5 euro), con taverna.

Achata: sterrato fattibile, la spiaggia più pulita in assoluto con bagni pulitissimi, attrezzata (5 euro) e con taverna.Mare come sempre stupendo Kira Pigadia: la spiaggia con la chiesetta strada asfaltata bella spiaggia attrezzata (sempre 5 euro) con taverna e anche studios.

Amoopi: ci sono 3 spiagge principali e altre più piccoline, tute attrezzate e carine, il mare qui è pieno di pesci.

Agios Nicholaos: da Spoa strada asfaltata piccola spiaggia deserta ma attrezzata con taverna.

Spiagge verso l’aeroporto: da cercare ce ne sono sia attrezzate prima dell’aeroporto che non attrezzate (prendere la strada sterrata lungo la rete di recinzione dell’aeroporto).

Se cercate tranquillità e un bel mare Karpatos fa per voi.