Ios e naxos: ancora una volta CICLADI

• di roberta1981

Anche quest'anno siamo andati in Grecia, ormai ne siamo stregati. Ho passato mesi ad organizzare questo viaggio nei minimi dettagli ma poi abbiamo seguito il nostro istinto una volta lì e abbiam cambiato tutto l'itinerario: dopotutto ormai ci siam fatti un'idea abbastanza approfondita sulle Cicladi, quindi sapevamo cosa ci aspettava...

Siamo partiti con Easyjet da Milano, dato che fortunatamente Atene è una nuova meta di questa compagnia low cost, molto comoda (parte da Malpensa quindi niente vascata fino Orio al Serio!!!) ma molto imprevedibile! Infatti dovevamo partire il 3 agosto ma il nostro volo è stato inspiegabilmente cancellato, quindi potevamo modificare la data: essendo la vacanza già fin troppo corta abbiam deciso di anticipare di un giorno.

E così il 2 agosto alle 7,35 del mattino avevamo il nostro volo.

Abbiamo avuto la splendida idea di non dormire la sera prima, e siamo usciti con dei nostri amici per salutarli prima delle vacanze, col risultato che io non ho dormito 1 singolo minuto per 2 giorni di fila mentre il mio ragazzo (beato lui!) prende sonno immediatamente e ovunque.

È stato strano questo inizio vacanza: abbiamo cominciato con un tour de force assurdo, per poi rilassarci dopo. Infatti oltre al volo la mattina presto, la sera dopo avevamo il traghetto x Ios alle 22 (ed arrivava alle 6 del mattino). Ovviamente non ho dormito nemmeno sul traghetto, quindi potete immaginare la mia faccia una volta arrivati ad Ios il 4 agosto, considerando che il mio precedente risveglio risale al 2 agosto alle 8.00. E invece ho retto bene anche quel giorno, mentre lui pareva uno zombie.

La prima giornata ad Atene abbiam deciso di fare un giro alternativo, dato che già l'anno prima abbiam fatto il pieno con l'acropoli e le due agora.

Dopo aver lasciato le valigie ad un deposito (fatiscente direi) nei pressi di Syntagma, ci siamo incamminati per le vie di Atene intorno a Pzza Syntagma e Monastiraki con visita al parlamento x assistere al comico cambio della guardia: non aspettatevi il solito cambio alla Buckingham palace, qui hanno divise molto carine con scarpe davvero ridicole e il cerimoniale è molto simpatico: ogni ora si ripete e vale la pena farci un salto! Il resto del tempo l'abbiamo passato ai giardini dietro Pzza Syntagma e davanti al Partenone (dove lui si è fatto l'ennesimo pisolino...). I giardini son troppo carini! Molto puliti (a differenza del resto della città, bisogna dire..) e tranquillissimi! Ci siam messi a sognare il fantastico mare che ci aspettava il secondo giorno a Ios! Poi via al Pireo, verso la nostra nave, che come al solito è l'ultima in fondo: che fatica con le valigie, spt la mia, ovviam pesantissima ;) Digressione: abbiam preso i biglietti per il traghetto quel giorno stesso appena arrivati all'aeroporto di Atene, perché ormai anche su internet le cabine erano esaurite: ci è toccata la poltrona prima classe (più cara della cabina?!?!? assurdo!), vi sconsiglio vivamente, avendo l'opportunità di poter scegliere, di non scegliere mai qsta opzione dato che per poltrona si intende la sedia col tavolo al bar della nave! noi (anzi lui) ha dormito per terra sopra un po’ di ns asciugamani...Ecco il motivo x cui non son riuscita a prendere sonno, nonostante il mio ragazzo mi abbia "costruito" una struttura relativamente comoda, unendo due sedie e incastrandoci in mezzo le ns valigie una sull'altra (che carinooo!).

Dopo questa lunghissima traversata all'alba eccoci ad Ios! Già dal porto ne rimaniamo colpiti! Gli affittacamere sono numerosissimi e le stanze doppie si aggirano intorno ai 50 euro (25 a testa) e non si contratta: il prezzo rimane quello! Piccola delusione..