PAROS, un incanto. Consigli utili e ricordi

Scritto da: silv74
paros, un incanto. consigli utili e ricordi
Partenza il: 11/08/2006
Ritorno il: 24/08/2006
Dopo i primi 4 giorni a SANTORINI, splendida come ricordavamo, ma decisamente diventata cara, abbiamo scelto di organizzare la seconda parte della ns vacanza a PAROS, che cerchiamo di raccontarvi con il cuore, data la bellissima esperienza. Siamo sempre noi a scegliere an et quomodo, nel senso che non ci piace affidarci ai tour operator, né tantomeno arrivare li’ e scegliere, tranne in casi rari. Dopo un po’ di “giri” su internet, alla ricerca di consigli, itinerari simpatici anche sul sito di turistipercaso, abbiamo optato per PAROS e…Ci tornerei volentieri anche il prossimo anno! la prima grande fortuna é stata quella di scegliere di soggiornare a NAOUSA il più carino di tutti i piccoli paesi di questa isola. Il ns viaggio é stato in coppia, ma abbiamo visto anche varie comitive, devo dire molti under 25 passare le loro vacabze a PAROS, anche per i prezzi decisamente più accessibili rispetto a Santorini. Le spiagge sono un punto forte di questa bella e brulla isola: ce ne sono tante, l’acqua é cristallina e molte sono accessibili con comodi BUS a 1euro e 10 cents oppure con barconi greci (non i porta-peones, molto più gradevoli!=) per max 4euro a/r. Inizio a darvi qualche indicazione in dettaglio, premettendovi che i collegamenti di cui vi parlo sono sempre da/per Naousa. Il bus che va alla spiaggia di Santa Maria é quello di cui vi ho parlato poco fa, nuovo e con l’aria condizionata! si ferma su richiesta, parte dalla stazione dei bus al porto di Naousa, fa il giro largo, verso SANTA MARIA, dove sono 2fermate. Vi consigliamo di scendere alla seconda fermata (il capolinea): la spiaggia é bella, sia libera che attrezzata, noi abbiamo sempre optato per lettini ed ombrellone per il max relax, costo 8 euro il tutto!il lido si chiama ARISTOFANES, gestito molto bene, ragazzi educati e ben organizzati, si danno molto da fare, oltretutto non ti assalgono per pagare, ti lasciano il tempo di sistemarti, passano loro con calma per il pagamento. Molto positivo il servizio ristoro direttamente in spiaggia, allo stesso prezzo che al bar. Tutti i greci bevono a qualunque ora del giorno e della sera il mitico caffé frappé, con o senza latte, con o senza zucchero (scegliete voi, tanto ve lo chiedono subito!).Noi non siamo grandi mangioni a pranzo al mare, optiamo piuttosto per una bella insalata di frutta (cocomero e melone verde, ottimi!) per 5euro in 2. Tutto sembrava ottimo a dir la verità e i ragazzi sono organizzatissimi con i vassoi, i tavolinetti, il walky-talky per le ordinazioni.Mare molto pulito e bella cornice, ci siamo tornati altre 2volte. Bagno pulitissimo, doccia e ^piacevolissima ombra. Altra spiaggia che vi consigliamo, stavolta andando con il barcone dal porto di Naousa é quella di LANGHERI, un po’ più lontana, ma con un’acqua stupenda. Niente bagno, solo un piccolo chiosco ristoro. Pochi lettini, poca gente, si sta bene: costo, 7 euro 2lettini e ombrellone. Molto bello mentre si arriva con il barcone. Attenzione, le barche passano meno di frequente, guardate bene gli orari di ritorno! altro bel mare é a KOLIMPITRES, 2 piccole baie con lettini e ombrelloni a euro 7,50. MONASTIRI, altra baia, ha un bellissimo mare, ma la spiaggia non c’é piaciuta, troppa gente…Abbiamo preferito i grandi scogli che precedono la spiaggia attrezzata. Meglio andare prima delle 12, che poi arriva tanta gente e i greci non si fanno scrupoli di attaccarsi al tuo telo!!! si, un po’ di “tradizioni locali”…In primis lo smalto ai piedi delle ragazze greche, inconfondibile, dal fucsia all’arancio, sempre colori shocking, non vi potete sbagliare! poi, un po’ come la maggioranza di noi italiani (del resto si diceva “una faccia, una razza”!) parlano piuttosto forte, specialmente al cellulare…Ci siamo chiesti che tariffe vantaggiose abbiano per parlare cosi’ a lungo! sempre Né, né, parakalo, iassas…Etc! io adoro la lingua greca, ma non é facile…Ho scritto come si pronuncia, non come si scrive, non me ne vogliate.. Torniamo al discorso spiagge, ma stavolta avrete bisognoà di noleggiare uno scooter e attenzione! i prezzi partono da 18 euro, ma potrebbero rifilarvi delle mezze motorette 50 non troppo affidabili. Noi ci siamo trovati benissimo da ACHILLE, un greco simpaticissimo che adora il moto cross e che sostiene di essere amico di Giovanni Sala…Lo dirà anche a voi! prendete uno scooter Aprilia, vanno benissimo! se lo prendete 2gg vi farà 35 euro in totale ad Agosto ed é un buon prezzo. La benzina é meno cara che in Italia (tanto per cambiare). Non saprei dirvi la via per noleggiare lo scooter, so solo che si trova all’ingresso di Naousa più o meno a un incrocio, di fronte ce n’é un altro che fa angolo, lui é di fronte.

una voplta muniti di moto o automezzo, fate un giro di tutta l’isola partendo dal centro-est-sud, fino ad arrivare a sud ovest a FARAGA BEACH…PRATICAMENTE LA MADDALENA! un’acqua mai vista, ma andate subito dopo il cartello segnaletico che vi indica di girare per Faraga beach (se provenite da sud, mentre subito prima se avete preferito il percorso da nord, ovvero se provenite da PARIKIA), perché la parte più bella é dove sono gli scogli!!!! infatti, vredete una piccola discesa un po’ sterrata, con un albero al centro e un paio di villette in fondo, verso il mare. Lasciate auto o moto e GODETE! Il bello deve ancora venire, in primis, devo consigliarvi un hotel delizioso, il nostro a Naousa. Ve lo cosigliamo vivamente, pulitissimo, struttura nuova, con un bellissimo mulino (all’interno del quale é una stanza!) e gestito da bravissime persone. Sento davvero di consigliarlo senza alcuna riserva, troverete un’atmosfera piacevolissima, una cornice romantica e tipica, studio spaziosi,con tutti i comfort, aria condizionata, balcone (se siete fortunati sul vs balcone troverete anche la vite con qualche tralcio pieno di grappoli che potrete tagliare e gustare in camera!), stoffe e decorazioni nei colori tipici bianco e blu, tutto impeccabile. Si chiama EPI MATSAS STUDIO WINDMILL, categoria A che per la grecia é ottima, da li’ potete fare tutto a piedi! il centro della pittoresca Naousa si puo’ girare solo a piedi, é chiuso al traffico, quindi questo hotel familiare (il mitico Vaghelis e sua moglie Vicky) é l’ideale! dopo 5minuti siete al porto, scendendo dalla chiesa barocca stupenda dellla Madonnina che domina Naousa fino ai vicoletti stretti stretti e pieni di atmosfera che portano fino al porticciolo e alle decine di ristorantini. Per noi é molto importante anche l’aspetto umano in vacanza, trovarci bene e creare una certa empatia con la gente del posto: ecco perché vi consiglio ancora questo delizioso hotel. Per quanto riguarda i ristoranti, subito una nota negativa, l’unica, ma ahimé dovuta: evitate il Barbarossa, caro, solo di “scena”, con piatti elaborati e veramente non buoni, troppo turistico e pseudo-vip, ma tutto fumo e niente arrosto! molto meglio le trattorie come il Meltemi, come il vento che soffia ad agosto (portatevi sempre un golf di cotone!!), oppure uno con i polipetti appesi di cui non ricordo il nome, nella piazzetta vs il porto, sul mare, davanti alle barche, con le sedie blu. I pesci del posto sono sempre il polipo e i calamari, provate anche la verdura lessa che é simile agli spinaci e il mitico tzatziki. Non abbiamo provato il gouna, il pesce essiccato tipico, ma pare sia buono. Non mangio formaggio, ma tipico é anche tutto cio’ che si chiama saganaki (cotto nel formaggio, sia fritto che non) o il mizitra, sempre tipico. Veniamo ai souvlaki, e qui ci si apre il cuore…Souvlakeria un po’ spartana, ma veramente tipica e buona, semrpe strapiena di gente. Ce ne sono 2 in verità, la prima si chiama Gousto, pita chicken buona, ma provate la TAKA, tipica “fresella” di pane duro con pomodoro, capperi e formaggio (io l’ho presa senza formaggio). La birra greca più buona secondo noi é la ALPHA, ma anche l’altra, la Mythos non é male, sono cmq leggere. DAI, immergetevi nella vita locale e non mi prendete la birra straniera!!!!! il top secondo noi é la seconda souvlakeria, con le sedie verdi, sotto il secondo archetto subito dopo Gousto, scendendo vs il porticciolo. Il nome non lo ricordo, ha le sedie verdi é sempre strapieno di gente come il precedente ed ha i souvlaki più buoni in assoluto! ottima anche la pita pork o la pita souvlaki chiken ottima e non grassa. Altri 2 ristoranti carini sono quelli sulla spiaggetta verso la parte della piccola Venezia di Naousa, bellissima atmosfera, si trovano vicino al Buena Vista Café, in spiaggia, appunto.

Per quanto riguarda i bar, se volete una “variante al caffé frappé” 😉 provate il caffé frappé Baileys o Amaretto al bar Insomnia Café al porto, con divanetti molto carini e vapore acqueo fresco dai ventilatori esterni. Altro bar che vi straconsigliamo é il SANTE, nei vicoletti di Naousa più all’interno, in una piazzetta a lume di candela con un grande albero al centro. Cocktail molto buoni, soprattutto i Daiquiri, provate quello al melone, é buonissimo! altro cocktail gradevole era l’AEGEAN SUNSET, ma devo dire che il posto merita anche per la piazzetta di per sé.Provate, se siete particolarmente golosi, i dolci LOUKOUMALES, delle palline lievitate e fritte che potete far ricoprire di cioccolato fuso o di miele e cannella (4euro la vaschetta), si trovano al PARADISIAKOS ( o giù di li), una piccola “bottega del gusto tradizionale” che vende anche biscotti tipici, semrpe con la fila fino a tardi, provateli! Naousa ci ha, quindi, incantati…I suoi vicoletti hanno accompagnato le ns vacanze e ci hanno lasciato bellissimi ricordi.Speriamo vogliate fidarvi dei ns consigli, la Grecia é bella, ma é anche facile non trovarsi bene, se ci si imbatte in posti non corrispondenti a realtà. Quanto vi abbiamo detto é non di lusso, ma per 2 fai da te é davvero TOP! un caro saluto e un pensiero speciale ai ns amici Luca e Manina che abbiamo conosciuto da Vaghelis, all’EPI Matsas studio. Il nostro messaggio é: andate anche voi alla scoperta di Paros e ne resterete incantati, con il sorriso dentro e in pieno relax! ciao! silvia e gianluca