KERKYRA: tanti dubbi e invece

Come al solito, il “pre-vacanza” di questa estate è durato un paio di mesi: un iter di indecisioni, partenze annullate, destinazioni improbabili…il tutto gestito dalla sottoscritta, che puntualmente si accolla la responsabilità di scegliere il luogo adatto per scaricare lo stress di un intero anno. Non avevo mai pensato a Corfù come una...
Scritto da: redvania
kerkyra: tanti dubbi e invece
Partenza il: 10/08/2006
Ritorno il: 22/08/2006
Come al solito, il “pre-vacanza” di questa estate è durato un paio di mesi: un iter di indecisioni, partenze annullate, destinazioni improbabili…Il tutto gestito dalla sottoscritta, che puntualmente si accolla la responsabilità di scegliere il luogo adatto per scaricare lo stress di un intero anno.

Non avevo mai pensato a Corfù come una possibile meta, soprattutto perché molti mi avevano parlato di quest’isola come di un prodotto commerciale adatto agli italiani e inglesi di un certo tipo. Poi, per caso, ho letto gli itinerari molto positivi di altri viaggiatori (soprattutto ania83, che voglio ringraziare!) e la lampadina si è accesa…Con Gianluca, il mio ragazzo, e un’altra coppia di amici, Paolo e Daniela, abbiamo prenotato il biglietto di sola andata, e con pochi soldi abbiamo fatto un bel giretto, riuscendo a restare lì una decina di giorni: 1° GIORNO: partenza dal porto di BARI, conosciamo in traghetto 2 ragazzi(ciao Lello e Luciano!) e ammazziamo il tempo tra chiacchiere e risate! 2° GIORNO: dopo circa 11 ore di traghetto, siamo sbarcati al porto di KERKYRA(Corfù), da lì abbiamo preso un autobus che ci ha portato a SIDARI, all’estremo nord dell’isola. Dopo aver affittato una jeep, abbiamo subito cercato un appartamento libero, il che non è stato facilissimo( era l’11 agosto!), ma dopo un po’ l’abbiamo trovato: un’abitazione per 20 euro a testa molto carina, pulita, a 5 minuti dal mare, gestita da un italiano e una greca, sua moglie,Giovanni e Marina,veramente gentilissimi e disponibili ad ogni tipo di richiesta!Figuratevi che ogni tanto ci portavano prodotti del loro orto e anche del vino! Il pomeriggio ci siamo letteralmente buttati nel mare vicino casa:il famoso CANAL D’AMOUR, con rocce bellissime da cui molti si tuffavano,mentre altri prendevano argilla per fare gli impacchi. Il mare non sembrava bellissimo proprio perché sporcato dai fanghi, ma in realtà al largo era pulitissimo, in più era anche abbastanza caldo, al contrario di come mi avevano detto, infatti abbiamo anche trovato una murena!Vicino al Canal ci sono anche 2 piscine proprio carine,una rotonda, con l’acqua calda, che pace…La sera, stanchi morti, siamo andati a mangiare fuori:abbiamo provato 2 specialità greche: il moussaka e il pita gyros…Amore a primo morso, per tutta la vacanza non ce ne siamo staccati più!Talmente buoni che mi sono fatta dare la ricetta da Marina! La sera abbiamo fatto un giro per i locali di Sidari, tanti e bellissimi davvero, servono cocktail con stelle filanti, fiori… 3° GIORNO: Ci siamo diretti verso sud-est, precisamente a NISAKI, dove c’è una spiaggia di ciottoli molto carina, ma poi abbiamo deciso di spostarci per andare a KALAMAKI: all’inizio ci sembrava una spiaggia un po’banale, ma poi, grazie a Paolo che ha la fissa di esplorare, ci siamo diretti verso una casa che praticamente era sull’acqua: dietro questa casa, il paradiso!!Acqua limpida e piccole rocce disposte in maniera circolare, quasi fosse una piscina! Al ritorno, decidiamo di andare a mangiare ad una sagra, il Fishermann Festival, dove vino e sardine erano gratis, ma ovviamente c’era un fila chilometrica,per cui abbiamo optato per un ristorante lì vicino. Di notte sempre in giro per Sidari.

4° GIORNO: diretti a PALAEOKASTRITSA, panorama davvero suggestivo, una spiaggia molto bella, abbastanza affollata. C’è la possibilità di affittare barche che ti fanno esplorare le varie calette, noi abbiamo invece preso il pedalò, così abbiamo potuto fare il bagno in una grotta spettacolare!quando ci siamo messi in macchina per ritornare, ha iniziato a piovere, quindi, ricordando un ristorante lì vicino(a LAKONES) che vari turisti per caso mi avevano consigliato, siamo andati al “Boulis”:cucina da dio, moussaka eccezionale, ma anche cozze ripiene di sugo e feta, il saganaki(formaggio al forno), frittura di pesce sublime, dolci squisiti,vino a volontà…Ci aspettavamo un conto da salasso, e invece ce la siamo cavata con 70 euro in tutto:assurdo! 5° GIORNO: Abbiamo deciso di trascorrere una giornata più tranquilla per poter fare più tardi la sera, quindi Canal d’Amour e, di notte, un paio di discopub molto molto carini…Uno molto hip-hop, l’altro lasciava un po’ a desiderare come musica…Ma ci siamo buttati comunque nelle danze, tra musica greca e revival! 6° GIORNO: siamo andati a DRASTIS, vicino Sidari: fantastico! Scogli che ricordavano il Canal, ma erano anche migliori…Solo un po’ scivolosi…Con una caduta ci ho lasciato una parte del mio “popò!menomale che non c’era tanta gente…È per questo che amo le spiagge poco affollate… 7° GIORNO: abbiamo prima cambiato abitazione, perché da Giovanni e Marina c’era una prenotazione da prima, e quindi, “raccomandati” da Marina, siamo andati agli Angelika Apartments,15 euro a persona e ambiente molto carino. Poi, tutti al mare:sempre sotto consiglio degli altri viaggiatori, dopo una discesa assurda dove ad ogni curva hai la sensazione di fare il tuffo direttamente con le jeep, spiaggia di MYRTIOTISSA…Bella bella bella…Unico inconveniente per chi non è di vedute troppo aperte,diciamo così…È una spiaggia di nudisti!E in effetti Gianluca e Paolo in un primo momento chiedevano solo di andarsene, ma poi con filosofia hanno capito che certo non è il massimo vedere vecchietti nudi, ma dato il posto ne valeva la pena!Certo, dato che non avevamo l’accendino dietro, se fosse stato per loro non avremmo fumato una sigaretta per tutta la giornata, avevano addirittura vergogna di chiedere da accendere!! Per fortuna che io e Dany siamo diverse…A fine giornata, siamo andati a mangiare in una taverna dalla vista molto suggestiva, ambiente a dir poco rustico…Proprio come piace a noi!!Si chiama “Bella Vista” ,e i proprietari sembrano tuo nonno e tua nonna che ti aspettano a mangiare a casa loro la domenica!Abbiamo mangiato e bevuto bene e a volontà, stavolta abbiamo speso anche meno:in tutto 50 euro!La notte, abbiamo deciso di andare a Corfù città, bella, molto turistica almeno per quello che abbiamo visto noi,abbiamo bevuto qualcosa e poi siamo andati a casuccia.

8° GIORNO: direzione sud, spiaggia di SANTA BARBARA, la Golden Beach…Beh…Dopo tutte le bellezze che abbiamo visto nei giorni precedenti, una lunga distesa di spiaggia non ci è sembrato nulla di particolare…Però sicuramente l’acqua è molto pulita. Di sera, dopo un pita gyros, siamo andati a Kavos..Me lo avevano sconsigliato, ma io sono come S.Tommaso, se non vedo…E in effetti, ce la potevamo risparmiare!!pub molto molto particolari, ma solo inglesi, con p.R. Che certo non morivano dalla voglia di invitarti nei loro locali… In ogni caso, alla faccia loro ci siamo entrati lo stesso, e abbiamo passato una serata molto piacevole.

9° GIORNO: Non ci siamo voluti allontanare per poter stare freschi e riposati per la sera, quindi siamo andati alla Golden Beach di AGIOS GEORGIOS, praticamente la copia di Santa Barbara, però a noi è piaciuta di più perché almeno si vedeva un bel panorama. La sera, a Corfù town, siamo andati a ballare al PRIVILEGE…Bella discoteca, in pietra, con 3 ambienti di cui 2 esterni, e al centro della sala interna la consolle. La dj, bravissima tra l’altro, era Portia Surreal, che fa della “Provocative Electronica”: praticamente, mentre suona improvvisa uno streape-tease e da qui parte lo spettacolo hard con tanto di ballerino. Musica ottima, anche se per ballare si è dovuto aspettare un po’ date le innumerevoli persone impalate con tanto di occhi fuori e bavetta alla bocca. Ma più tardi ci siamo divertiti tantissimo! 10° GIORNO: stanchi dalla serata precedente, ci siamo svegliati tardi e abbiamo deciso prima di tutto di andare dai vari contadini che si “appostano” per le stradine interne a prendere olio,vino e miele da portare a casa, poi abbiamo fatto un giro per i vari paesi, tra cui mi avevano segnalato SOKRAKI, davvero caratteristico! Abbiamo preso la famosa limonata allo zenzero,fatto una passeggiatina per i vicoletti, e poi la sera a Sidari per il solito giro di locali.

11°GIORNO: all’agenzia dove abbiamo affittato le varie auto(2 jeep, 2 matiz), abbiamo prenotato anche un’escursione all’isola di PAXOS(20euro). Praticamente arrivati là con l’aliscafo, abbiamo visto poco e niente per precipitarci con un ulteriore traghetto(6 euro) ad ANTIPAXOS. E lì…Senza parole…Inimmaginabile…Mai visto una sabbia e un mare così…Sembrava di stare in una piscina!ci siamo anche spostati un po’, e abbiamo trovato una spiaggetta di ciottoli bianchi stupenda…Ma purtroppo si era fatto tardi, e siamo dovuti tornare per prendere in tempo il traghetto…Sicuramente l’isoletta merita un paio di giorni, perché sono sicura che quello che abbiamo visto è niente!tornati a casa stanchissimi, la sera non siamo usciti… 12° GIORNO: Al Canal D’Amour l’ultimo bagno prima della partenza, ma si vedeva che non era come sempre…Sembrava di stare ad un funerale!Dopo l’unico,grande tuffo di Paolo, ci siamo preparati per la partenza, e alle 23:30 eravamo a Corfù per prendere il traghetto per Bari…Che tristezza… Comunque, malinconia a parte, possiamo dire che la nostra vacanza è stata davvero bella e soprattutto varia…Abbiamo fatto di tutto, spendendo davvero poco… sui 700-800 euro a testa tutto compreso(150 traghetto, 165 la casa, 64 l’auto). C’è da precisare, ma si può capire dal racconto, che non ci siamo fatti mancare niente, 7 sere su 10 a mangiare al ristorante, abbiamo affittato le jeep che costano in più, l’escursione a paxos,abbiamo comprato prodotti locali e regalini…Insomma, quello che abbiamo speso è davvero niente in confronto alla natura, ai divertimenti, alla magia che quest’isola ci ha regalato!