Consigli utili per Rodi ad agosto

• di marianto

Siamo partiti da Napoli il 3 agosto con un volo Air One per una settimana a Rodi, anche questa volta con un last minute perché fino a qualche giorno prima non avevamo deciso dove andare. Devo dire che è la seconda volta che optiamo per questa soluzione e credo sia anche l’ultima!! In ogni caso, il volo sia all’andata che al ritorno è stato puntuale e comodissimo.

Siamo stati al Rodos Palace a Ixia che sconsiglio vivamente: è un palazzone enorme con più di 700 camere (tra l’altro tutte occupate ad agosto), con soli 3 ascensori!! Eravamo al 9° piano per cui ogni volta che dovevamo muoverci c’era da aspettare almeno 20 minuti; per non parlare dei servizi ristorativi... personale disattento e scostante, piatti, posate e bicchieri sempre sporchi, file dovunque e cibo scadente: UN DISASTRO! Avevamo la mezza pensione, ma siamo stati sempre fuori. Infatti, consiglio di prenotare solo camera e colazione perché ci sono tanti posti dove poter mangiare cose buonissime e tipiche a poco prezzo, tipo il pitagyros con un costo massimo di € 2,00. Ixia è un dormitorio ma è molto vicina al centro di Rodi per cui può essere comoda per chi, come noi, la considera tale! Girando, abbiamo notato che la parte più selvaggia e tranquilla è intorno Lindos: tra l’altro ci hanno consigliato per un’eventuale prossima volta, di optare per il Lindian Village. In effetti, ad agosto c’è molto caos e scovare dei posti più pacifici diventa veramente difficile. Per il resto, è stata una vacanza meravigliosa! I posti da non perdere assolutamente sono: 1.La città medioevale di Rodi per la maestosità delle mura e la vivacità notturna; 2.La valle delle farfalle per la bellezza naturalistica; 3.Ladiko per la conformazione della baia; 4.Stegna dove eravamo massimo in 10 sulla spiaggia; 5.Agathi per la sabbia dorata e il mare bellissimo; 6.Glystra per la particolarità delle dunette di sabbia; 7.Fourni per la tranquillità e il fascino del mar Egeo; 8.Lindos per la stradine strette e le case secentesche; Come ristoranti vi consigliamo: 1.Taverna Kosta per le grigliate di pesce; 2.Laganis per il soulvaki di pesce; 3.Kalypso a Lindos per la cucina tipica (feta con olio di oliva e origano, olive, gamberetti al forno etc). A Lindos tutti i ristoranti si trovano sui tetti delle case secentesche per cui sono abbastanza piccoli e la sera è tutto un scintillio con l’acropoli imponente e illuminata che sovrasta tutto.

Con circa € 15,00 a persona mangiavamo entrambi.

Per muoversi, è consigliabile noleggiare una macchina o motorino anche se quest’ultimo è scomodo se si pensa di fare il giro di tutta l’isola fino a Prasonissi. Noi abbiamo optato per 3 giorni in moto e 3 in macchina per un totale € 90,00 per la moto e € 210,00 per l’auto (Micra Cabrio). Abbiamo trovato un clima caldo e secco con una brezza perenne ma mai fastidiosa. Buon Viaggio a tutti – M&A