Grecia 2006

• di Cate5

In agenzia ho preso solo il volo (tra l'altro una grossa offerta della Aegean, 290,00 euro A/R Roma - Atene), per lo studios a Naxos ho fissato tramite internet e Luisa e mai scelta fu + azzeccata. Posizione bellissima a 5 minuti dal centro del paese principale ma allo stesso tempo lontano dalla confusione, pulitissimo e con balcone vista mare e angolo cottura che ci ha fatto risparmiare con le cene fuori (anche se in Grecia con massimo 10 euro a testa ti abbuffi!!).

All'andata abbiamo dormito una notte al Pireo, dato che siamo atterrati ad Atene alle 23.30. L'albergo era veramente carino, pulito e nuovo. Prenotato su www.Venere.Com, Hotel Ideal, 60 euro una doppia. Dall'aeroporto al Pireo c'è un bus comodissimo che parte proprio dall'uscita degli arrivi dell'aeroporto e fa capolinea al Pireo, non si sbaglia. E' il numero X96 e costa sola andata 3,20 euro. Occhio perchè se prendete il taxi, dato che è 1 ora di tragitto, spendete 50,00 euro!!!Mi raccomando..

Il giorno dopo siamo partiti con la nave veloce della Nel Line, prima classe, 55,00 euro a testa. Anche qui mi raccomando, se il vostro viaggio è nel periodo di sovraffollamento, come nel nostro caso, non fate come noi che aspettate la mattina della partenza per fare i biglietti per le isole! Pensateci dall'Italia qualche giorno prima, così risparmiate qualcosina! Cmq la prima classe è sempre la prima classe...E in tre ore siamo arrivati a Naxos! Al porto ci attendeva Carmine, il marito di Luisa, che con la sua "macchina greca" ci ha portato nel nostro bellissimo studios. I proprietari, unici, ci hanno accolto con una gustosissima aranciata fresca, frutto del loro orto (chiaramente conservate da quest'inverno! Nota per i maligni!) e poi, accompagati da Luisa, siamo andati subito in paese anche per prendere il motorino.

Consiglio vivamente il noleggio Falcon, la proprietaria è una simpatica ragazza che parla benissimo l'italiano senza mai averlo studiato! E poi 12 euro al giorno in due per un motorino nuovo 90 di cilindrata con cui abbiamoi girato veramente tutta l'isola...Devo aggiungere altro?? Durante i 12 giorni di permanenza a Naxos abbiamo visitato tutto: Chalki e la sua famosa distilleria, Apollonas e il negozio di argenteria di Niko (imperdibile, ha delle cose meravigliose!), la strada costiera che da Apollonas porta alla Chora di Naxos, il Kourus (statua di Dionisio alta 10 metri, misteriosamente incompiuta), le spiaggie di Abram, Mikri Vigla (la + bella), Agios Georgios, Agia Anna, Plaka, ecc...

Siamo stati anche a Mykonos...Oddio...Che dire...È veramente brutta!!! Non c'è nulla, è un isola insignificante, solo italiani, nudisti e gay! Il mare è bello ma come in gran parte della Grecia. La notte ti diverti ma lo puoi fare per una massimo due notti, poi basta! Sennò vai a Rimini, tanto è uguale, e almeno risparmi!! Noi abbiamo conosciuto dei ragazzi che erano lì da tre giorni ma volevano scappare perchè erano rimasti senza soldi e l'isola non gli piaceva affatto! A testa per un motorino 50 cc spendi 25 euro al giorno...Ma siamo di fuori??????? Mykonos, parentesi negativa di un viaggio bellissimo... Ci è piaciuta moltissimo invece Santorini! E' affascinante soprattutto per la sua storia e il panorama...È imperdibile. Proprio come nelle foto + famose.

Ma anche qui va bene starci massimo 2 giorni, primo perchè le spiaggie sono microscopiche, a picco sul mare, e nere, secondo perchè è stracarissima e terzo perchè non è molto grande e dopo 2 giorni ti prende la paranoia! Da Naxos poi siamo ripartiti la mattina del 12 agosto, dato che l'aereo per il ritorno l'avevamo alle 13.00 del 13 agosto e da Naxos all'aeroporto in mezza giornata con il traghetto non ce la fai