Le stelle di santorini ed il mare di milos

X la quarta volta, anche quest’anno, 29 luglio-13 agosto 2006, io e il mio ragazzo Luca decidiamo di tornare in Grecia, e più precisamente a Santorini e Milos, nelle Cicladi. Prima di iniziare il racconto vorrei dire che quelle che abbiamo vistato non sono due isole perfette! Non esiste, credo, l’isola perfetta in cui andare a fare una...
Scritto da: daniluca
le stelle di santorini ed il mare di milos
Partenza il: 29/07/2006
Ritorno il: 13/08/2006

Prima di iniziare il racconto vorrei dire che quelle che abbiamo vistato non sono due isole perfette! Non esiste, credo, l’isola perfetta in cui andare a fare una vacanza. Ogni isola, così come ogni luogo del mondo presenta pregi e difetti…Il nostro racconto vuole parlare di quello che ci ha colpito di queste due isole, e non del mancato televisore al plasma ke nn avevamo in appartamento o dell’animatore del villaggio che era troppo assente o della cucina..Troppo ripetitiva..Come si sente dire in alcuni racconti! X carità, con tutto il rispetto x coloro ke in vacanza cercano tanto relax e tanti servizi alberghieri! Ci mancherebbe! Voglio solo dire che noi in vacanza cerchiamo e giudichiamo i luoghi in cui siamo stati x altri fattori… Questo racconto…È una storia di una coppia di 25enni che ama la Grecia, il profumo del mare, il rumore delle onde ke si infrangono nel bagnasciuga e chiacchierare con la gente del posto..In un misto di grechitalese..Ke ti fa capire qnt spesso i greci siano vicini e lontani al tempo stesso, qnt siano generosi…Qnt mangioni e qnt affettuosi e premurosi, nazionalisti, cocciuti, orgogliosi e con un cuore tanto grande..Ma sprt con un patrimonio naturalistico straordinario..Con centinaia di isole bellissime in cui soggiornare, tra calette solitarie e distese di ulivi e terra rossa…In un quadro che molto spesso si avvicina al ns ideale di vacanza, fatto di tanto sole, bellissimo mare e relax! La Grecia è una terra bellissima, ricca di profumi, di gente cordiale, di paesaggi mozzafiato e di sogni! Sogni ke vi riversiamo ogni anno quando partiamo x le vacanze, con quell’agitazione ke ti prende prima di partire, con quell’euforia ke ti accompagna qnd sali sull’aereo e ti fa sentire finalmente in vacanza! A noi la Grecia ha sempre regalato emozioni stupende, senso di libertà mentre si scorazza in lungo ed in largo una qualche isola, e dei dolci e caldi ricordi con cui riscaldare i nostri freddi inverni.

Detto questo, premetto anche che questo viaggio ce lo siamo organizzati da soli, per aver più libertà di muoverci ed organizzarci. Con i tour operator classici infatti i combinati sono piuttosto costosi e di solito impongono una settimana su un’isola e una sull’altra…Potendocelo gestire da soli abbiamo optato, dati anke i trasferimenti in traghetto, x un soggiorno di 16 gg con volo su Atene con partenza sabato 29 luglio e ritorno domenica 13 agosto, facendo 5 gg a Santorini e 9 a Milos.

Il viaggio è stato dunque così organizzato: -VOLO MILANO-ATENE, acquistato con EASYJET. Devo dire ke ci siamo trovati benissimo, pulitissimi, in orario e molto gentili! A bordo nn offrono una ristorazione gratuita ma a pagamento, e cmq se volete mangiare x conto vostro uno spuntino ke vi siete portati da casa potete farlo tranquillamente.

Easyjet è una compagnia di volo low cost inglese, e, come x tutte le compagnie low cost, il biglietto costa tanto meno quanto prima si prenota.

Un esempio Milano-Atene a gennaio costa circa 100 euro a/r comprensivo di tasse, a giugno si arriva a 400. Quindi se sapete già dove volete andare prima prenotate e meno spendete! Dato ke siamo arrivati ad Atene al mattino verso le 10:30 abbiamo optato x una visita alla città…Molto bella l’acropoli! La vista su Atene è bellissima!! X raggiungere la città dall’aeroporto esistono diversi modi: – taxi, costoso, – bus, economico ma lento, – metro, più veloce ma più cara..A voi la scelta.

Noi x nn dover girare con i bagagli in centro usciti dall’aeroporto siamo andati direttamente al Pireo (porto di Atene) con il bus X96 (€ 3,20) che in un’oretta e un quarto arriva al Pireo.

Lasciati i bagagli in custodia all’agenzia CRETE AGENCY, presso cui avevamo prenotato i biglietti x le tratte PIREO-SANTORINI, SANTORINI-MILOS (tel. 0030 210 412 4900, orari apertura 6:00 am-10 pm), abbiamo preso la metro x arrivare sino a piazza Syntagma. Da lì a piedi ci siamo diretti a Plaka..Molto carina, piena di negozietti e ristorantini, un po’ troppo commerciale forse, xò più carina rispetto all’Atene moderna.

Saliti in cima sino all’acropoli abbiamo visitato i diversi siti in maniera piuttosto veloce e alla giapponese (con tante foto ed un ritmo serrato)..X via della mancanza di tempo, ma non senza toglierci una veduta meditativa sull’intera città dalla collina del Licabetto..

Tornati al Pireo x imbarcarci x santorini…Abbiamo avuto una piccola brutta sorpresa: il Pireo è disorganizzatissimo!!!!!!!!!…X lo meno lo è stato x il car ferry ke portava a santorini sabato 29 luglio alle 21:00.

Il fatto è ke c’era una marea di gente..E quando è arrivato il traghetto..In ritardo di un’ora c’è stato un caos terribile.

In maniera selvaggia greci e italiani per lo più si sono spintonati x circa due ore x salire sul traghetto, senza il minimo rispetto x alcuna fila e x ki magari fosse arrivato anke qlk ora prima x entrare. La nave era grande ma la gente dormiva ovunque..Corridoi, scale, ristoranti, ponte…In una situazione tipica da terzo mondo!!!! Un conto è adibire luoghi a campeggio, un conto è campeggiare in maniera più o meno improvvisata su una nave..Nei corridoi..Su sporche moquette…

Da questo punto di vista non mi è piaciuta affatto la compagnia Hellenic Seaways.

Magari se lo avessi saputo prima avrei speso 100 euro in più e mi sarei comprata il volo interno della olympic su santorini.

Noi nn lo abbiamo fatto x risparmiare…Eravamo stati altre volte in traghetto in Grecia (in agosto), ma eravamo sempre saliti su traghetti con poltrone sufficienti ad ospitare tutti i passeggeri…Ma qst volta non è stato così…Va beh…Devo dire cmq ke alla fine è stato cmq bello svegliarsi alle 6 del mattino guardando il sole ke sorge…Sarebbe stato bello anke guardare le stelle di notte al chiaro di luna…Ma c’era troppa gente! Un caos pazzesco!!!!!!!!!!!! Rimango col dubbio del come mai, data l’enorme folla, non abbiano organizzato 2 traghetti almeno x santorini! Purtroppo i greci hanno zero senso x le regole..O x lo meno ne hanno poco…Non sono un’esperta di diritto marittimo, ma non penso si rispettassero i canoni di sicurezza x i viaggiatori..Sprt qnd scendendo dal traghetto nella stiva con le macchine molti marinai si sono messi a fumare…Mah!!??!! Cmq è stata un’esperienza utile..Ho capito xkè spesso i paesi nordici guardano molti italiani con disprezzo..E non a torto a volte..Qnd abbiamo zero rispetto x le regole, o x gli altri ke ci stanno intorno (vedi fumare in stiva)…O qnd non facciamo le file e ci accalchiamo come bestie x salire su un traghetto! Mentre eravamo lì compressi tra quella moltitudine di xsone..Ricordavo con nostalgia qnd l’anno prima ci eravamo intrufolati in una gita in barca con un gruppo di inglesi a zante, con i fratelli potamitis x la spiaggia del navajo e le blue caves, e mi è venuto in mente qnd x risalire in barca dopo ke ci eravamo tuffati..Gli inglesi si erano messi in fila in acqua x risalire in barca e mi ricordavo di come fossimo rimasti piacevolmente colpiti! Certo anke gli inglesi non sono privi di difetti qnd di notte si trasformano in hooligans..Ma qst è un’altra storia.. Il punto è ke il viaggio sarebbe stato senz’altro migliore se la compagnia marittima ed il Pireo avessero adoperato un po’ più di organizzazione!! Il traghetto che invece ci ha portati da Santorini a Milos, della lane, era molto pulito e confortevole e con diverse poltrone, x cui c’era la possibilità di sedersi tranquillamente. Idem x il traghetto ke da Milos ci ha riportati al Pireo, speed runner della aegean speed lines, con posti assegnati e molto confortevole! Da notare che in tutti i traghetti in grecia l’aria condizionata è tenuta al mx x cui fa freddissimo! Portatevi una bella felpa!! Vi sarà senz’altro utile!! Specialmente di sera… X l’orario dei traghetti noi ci siamo affidati al sito www.Gtp.Gr, affidabilissimo. Cmq x sicurezza noi abbiamo prenotato i biglietti dall’Italia con carta di credito pre-pagata, xkè agosto è altissima stagione e spesso si riskia di non trovare posti a sedere arrivati una volta al Pireo x l’isola ke state cercando!…Come è successo ad un paio di ragazzi che abbiamo conosciuto! Quindi se potete io vi consiglio di prenotare dall’Italia! Probabilmente fino a qlk anno fa non era un problema, sentendo anke dai racconti di altri, ma da un po’ di anni a qst parte il turismo in Grecia, sprt nelle isole è più ke raddoppiato e qst rende xicoloso non prenotare prima di arrivare! La Crete agency (0030 210 412 4900) cui noi ci siamo affidati si trova proprio al Pireo,sul molo, Stella è molto gentile e disponibile e parla anche italiano x ki non se la cavasse benissimo con l’inglese. Inoltre la posizione dell’agenzia è iper comoda xkè una volta ke arrivate al Pireo dovete solo ritirare i biglietti proprio vicino al gate in cui vi imbarcherete!

Cmq…Alla fine siamo arrivati sani e salvi a Santorini Ribadisco il concetto ke, se non volete andare in traghetto e avete la possibilità di prenotare il mese qlk mese prima, esiste il volo diretto su atene da molte città italiane, e poi da atene si prosegue con la olympic su santorini (1h di viaggio circa)..Se prenotate in anticipo con 300 euro ve la dovreste cavare alla grande tra a/r e tasse. Detto qst, sbarcati a santorini..Iniziava x noi la vera vacanza! SANTORINI E’ un’isola oltre ogni modo bellissima! Molto romantica e caratteristica, rappresenta il tripudio dell’architettura cicladica! Troppo carina!!! Di spiagge nn ce ne sono tante, ma il mare è limpido e trasparente. Avendo il fondale vulcanico xò il riflesso è scuro e qnd santorini non è l’isola migliore x fare vita da mare.

Santorini è bella da visitare x le mille e strette viuzze di Thira e Oia, il tramonto sulla caldera, le stelle ke di notte illuminano il cielo..E ke sn così tante ke ti costringono a stare sempre a naso all’insù! Mai viste tante stelle in vita ns!!..Sembrava di essere al planetario! Prima di partire ho sentito dire ke santorini è cara…Beh..Rispetto a Cesenatico in cui noi viviamo la vita è molto meno cara, sprt nei ristoranti! Secondo me il rapporto qualità prezzo dell’isola è ottimo xkè offre quantità innumerevole di servizi, dagli alloggi ai ristoranti…Sono molto organizzati e molto più puliti rispetto alla maggior parte delle località greche mai visitate sinora.

Prenotare l’alloggio a santorini non è un problema, le strutture ricettive abbondano ovunque. Se volete più scelta il consiglio ovviamente è sempre quello di prenotare in anticipo…In linea generale i monolocali attrezzati di kitchenette vanno dalle 50 alle 250 euro in altissima stagione.

40 euro le pagate se alloggiate nei pressi di PERISSA o in qlk piccolo paesino limitrofo e non sulla caldera…250 euro le potete spendere a OIA con vista sulla caldera e jacuzzi..Sempre vista caldera ovviamente.

Noi abbiamo optato x un appartamento a Perissa alla cifra di 60 euro al giorno. Il complesso a 100 m dalla spiaggia omonima è molto curato e pulito e le camere sono molto carine, dotate di a/c, frigo e cucinotto…Ed ovviamente un bel balcone vista mare.

La struttura offriva anke la piscina..Di cui nn abbiamo mai usufruito…E un piccolo parco giochi x bambini.

Inoltre i gestori sono disposti a venirvi a prendere gratuitamente al porto di Athinos (porto dove da un po’ di anni a qst parte sbarcano tutti i traghetti turistici) mentre x tornare si può scegliere tra bus, taxi, o i gestori stessi ke vi accompagno x 10 euro in due, o gratuitamente se devono andare a prendere altri ospiti! Questi appartamentini sono gestiti in maniera impeccabile dalla Marouso Drosou, insieme con suo fratello ed i loro gentitori. Sono molto premurosi, puliti ed organizzatissimi. Una cosa che mi ha stupito in maniera piacevole è che vicino alla piscina hanno costruito due bagni molto grandi dotati di wc, lavabo, specchio e doccia, che gli ospiti possono utilizzare in qualsiasi momento. Noi li abbiamo utilizzati l’ultimo giorno xkè avendo il traghetto x Milos alle 22:00 volevamo goderci tutto il giorno in spiaggia. Così alle 9:00 lasciata la stanza (il check out sarebbe stato alle 12:00) ..Siamo andati tutto il giorno al mare e quando siamo tornati abbiamo potuto lavarci e cambiarci..Il tutto gratuitamente!! Il complesso si kiama KALIPSO VILLAS e il numero di telefono è 0030 22860 81588/82033/82632 oppure il 0030 6973 059893. Se chiamate dite pure che il numero ve l’hanno dato Daniela e Luca.

Per noi soggiornare a Perissa è stato molto comodo xkè oltre a essere a 100 m dalla spiaggia potevamo raggiungere thira o kamari in un quarto d’ora di motorino la sera. L’isola è piccola e si gira agilmente! Certo a perissa nn si gode del tramonto sulla caldera dal proprio balcone, xò se x le 19:30 siete già docciati potrete andare a godervelo a Thira o Oia in un localino con terrazzo vista caldera x l’aperitivo.

La comodità di perissa è quella di: – esser vicini alle migliori spiagge dell’isola : kamari, perissa (entrambe molto organizzate, con tanti localini sulla spiaggia) e red beach (troppo scenografica e da nn xdere!!!!!); – gli alloggi costano in genere meno così come anke i motorini. Un esempio, il ns scooter 70 cc noi lo abbiamo pagato dal 30 luglio al 3 agosto 12 euro al giorno (prezzo a coppia), – in 15 minuti si raggiungono agilmente la capitale thira e kamari; – è molto più tranquilla rispetto alle altre città…Noi la mattina ci svegliavamo con i ragli di un simpatico somarello!!:-) Di Santorini le cose che ci sono piaciute di più sono state: 1) il paesaggio…Molto particolare e scenografico: i paesini di Oia e Thira sono carinissimi!!!! 2) i servizi offerti sulle spiagge..Locali e tavernette tipiche… 3) i forni…In assoluto i migliori mai provati sinora in grecia; 4) i ristorantini sulle terrazze di thira…Ce ne sono una marea…Noi sceglievamo ad ispirazione! 5) i tramonti sulla caldera; 6) i cieli stellati di notte..Così belli da togliere il fiato!! MILOS Simile a Santorini x le colline brulle e la terra rossa arsa dal sole..È un’isola diverissima! Lontana dall’organizzazione di Santorini, Milos è un’isola che dal punto di vista ricettivo offre una basso rapporto qualità prezzo, soprattutto, ripeto, dal punto di visto delle strutture ricettive. Molti appartamenti ed alberghi infatti offrono poki servizi, e quei poki se li fanno pagare parecchio. Un buon appartamentino a Milos, con balcone vista mare e piccolo cucinotto (da noi utilizzato x farci la colazione..Già la cucina greca è pesantuccia..Se poi avessimo dovuto far colazione con skifezze anke al mattino..Saremmo skiattati..Così al mattino ci facevamo il ns immancabile thè e caffè con latte e cereali) non costa meno di 80 euro in centro ad Adamas e 60 nel resto dell’isola. Questi sono i prezzi medi, poi ovviamente si trovano anke stanze a 50 euro…Dipende. Una cosa importantissima cmq a Milos è prenotare prestissimo! IN genere qnd è fine maggio inizio giugno l’isola è al completo x agosto!! Incredibile ma vero!! Il fatto è ke a Milos non ci sono tanti alberghi e neppure tanti appartamenti, x cui quei pochi che vi sono vengono prenotati prestissimo. Non è un’isola x viaggiatori zaino in spalla…I proprietari delle domatia non vi aspettano al porto..E se arrivate ad agosto senza aver prenotato l’unica alternativa sarà il campeggio..

Noi x problemi “tecnici” abbiamo potuto prenotare solo a inizio giugno e vi assicuro ke è stata una vera impresa..Avremo kiamato almeno 70 posti..Ma minimo! Ad ogni modo alla fine ce l’abbiamo fatta, ma la struttura ricettiva in cui siamo stati nn ve la consiglio xkè seppur grande e pulita e con gestori molto cordiali, penso ke a Milos si possa trovare di meglio, l’importante, ripeto, è prenotare con larghissimo anticipo se andate ad agosto! A parte questo..Milos è bellissima! Il mare è a dir poco MERAVIGLIOSO, in assoluto il mare più bello mai visto sin ora…E in Grecia e in Italia, Sardegna inclusa! X qst Milos secondo noi dovrebbe esser visitata!! Di spiagge a Milos ce ne sono una marea…Purtroppo non sono molto comode..Xò con una pratica stuoina di quelle pieghevoli a borsetta e cuscino gonfiabile incorporato (ke si possono comprare al market atlantik di adamas a 2,50 €)…Starete senz’altro meglio.

Il mare dicevo, nonostante la scomodità di alcune spiagge, ha dei colori fantastici ed una trasparenza assoluta! Avete presente quando vedete riflessa l’ombra delle barche a metri di profondità??!!! Il segreto x godere delle spiagge migliori a milos è quello di andare in quelle opposte alla direzione del vento. X cui se il vento soffia da sud andate a nord..Firopotamos, plathiena, sarakiniko, voudia (straordinaria spiaggia solitaria, fatta di calette x max 4 xsone…Molto romantica!!), se il vento soffia da nord dirigetevi invece a sud a tsigrado, provatas, paleochori, ahia kiriakì, firiplaka.

La meravigliosa spiaggia di chivadolimni è invece in genere molto riparata, sia ke il vento soffi da nord, sia ke soffi da sud. Inoltre insieme a plathiena, firopotamos, e tante altre spiagge del sud è facilmente raggiungibile in motorino e molto grande! Capire la direzione del vento, dicevo, è importantissimo x godere della massima trasparenza e bellezza di queste spiagge! E se nn siete “ventologi” come noi al mattino basta che chiediate al fruttivendolo, al panettiere al benzinaio o a qls xsona del luogo! Un’altra cosa, qnd si va a Milos affittare un buon mezzo è indispensabile. Mentre a santorini anke un buon 50 cc basta, a milos è indispensabile almeno un 70cc xkè la maggior parte delle strade sono molto ripide e i sentieri x raggiungere le spiagge sono spesso impervie..Gli amanti delle moto da rally troveranno un paradiso!! Se avete anke la patente A infatti vi consiglio la moto da rally, ke senz’altro è il mezzo migliore x girare l’isola.

Noi avevamo una media di almeno 4 o 5 spiagge al giorno, facevamo un bagnetto nelle invitanti acque della spiaggia, ci asciugavamo e poi via a sguazzare verso un altro meraviglioso lido! I motorini, come gli appartamenti, costano in genere molto più ke a Santorini..X cui ad agosto un buon 70cc 0 125 cc potreste pagarlo dai 20 ai 35 euro al giorno!! Noi abbiamo optato x un 70 cc..Ma a ripensarci se tornassimo indietro sceglieremmo almeno un 100 spendendo qlk euro in più ma con la certezza di nn fermarci in salita.

Un’altra cosa…X comodità usate infradito comode..O se potete anke scarpe da tennis xkè x scendere e salire x alcuni sentieri ke conducono a certe spiagge vi torneranno senz’altro utili! Adamas è un’ottima base x girare tutta l’isola…Xò non è carina qnt pollonia…Noi abbiamo optato x adamas xkè ha un minimo di servizi in più..Dall’internet point da noi utilizzato x scaricare sulla kiave usb la memory card della fotocamera e controllare l’orario del volo e del traghetto, l’ufficio postale e i localini!..A voi la scelta! La cose di Milos ke ci sono piaciute di più sono state: 1) il MARE…Superlativo!! Mare davvero troppo bello e trasparente, mai visti dei colori così!! Veramente spettacolare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Basterebbe anke solo qst motivo x visitare qst’isola!! Gli amanti del mare infatti saranno pienamente appagati!!! L’unico inconveniente è ke molte spiagge sn faticose da raggiungere, ma la fatica ripaga la pena!!! Il mare è davvero TROPPO BELLO!!!!!!!!!!!!!!! 2) Le tante calette e spiagge deserte..Fino a mezzogiorno le più famose..X l’intera giornata quelle difficili da raggiungere! 3) I ristorantini sul porto di adamas…Molto romantici xkè proprio sul molo…Rischiarati dalla fioca luce della luna..

4) I localini a terrazza sempre ad adamas..

Rispetto a santorini è molto meno organizzata e più cara, probabilmente xkè frequentata da molto yatchisti. Noi l’abbiamo scelta xkè adoriamo il bel mare…X qst abbiamo optato x 5 gg a santorini e 9 a Milos e mai scelta fu più azzeccata. Santorini, almeno un volta, va vista xkè è molto caratteristica..Milos merita un soggiorno più lungo xkè ha tantissime spiagge e baie spettacolari in cui nuotare e tuffarsi, godendo dei bei colori! La vita notturna Milos è quasi inesistente…È un’isola x lo più x coppie..O cmq x amanti del relax…Certo, abbiamo visto anke gruppi di amici…Ma scordatevi i divertimenti della riviera romagnola…O lo notti folli della bella mykonos…È un divertimento molto più tranquillo…Milos, a mio parere, è un’isola ideale x ki ama il bel mare, cambiare ogni giorno tante spiagge diverse e cenare in ristorantini tipici sul molo della piccola chora.

Se cercate la bolgia in Grecia..Ios e Mykonos faranno senz’altro meglio al caso vostro! In entrambe le isole si possono organizzare diverse escursioni in barca..A voi la scelta! In genere se si parte da porti secondari si spende meno e si viaggia su barche più piccole che consentono di addentrarsi in un numero maggiore di calette. A Milos, x es, se anzikè andare Kleftiko partendo da Adamas vi dirigete al porto di Kipos..Imobiscatissimo..Avrete modo di spendere un quarto e godervi grotte superlative..Ke con i barconi turistici faticano a raggiungersi x via delle dimenisioni.

Per saxe l’orario delle escursioni, senza ke vi rekiate sul posto, il numero di telefono di qst posto è 0030 22870 31347/31421. Ogni anno e a seconda del vento gli orari possono subire variazioni..X sicurezza qnd kiamate prima! Ultima info: in 16 gg, il costo totale del viaggio, comprensivo di volo, traghetti, appartam, affitto mezzi, cene al ristorante ogni sera, schede telefoniche x kiam in Italia, benzina, e tutto il resto, abbiamo speso quasi 1.500 euro. Da notare ke non essendo mangioni..Del tipo ke a cena un secondo ci bastava…Spendevamo dalle 25 alle 30 euro x una cena a base di secondo e vino/birra..X fortuna i dolci, date le tonnellate di burro ke usano,non ci hanno mai interessato e la spesa si è contenuta parekkio! A milos non eravamo in appartam ma in una stanza dotata di frigo, a/c e balcone vista mare, nonkè ovviam bagno privato..Molto ben curata, ed abbiamo speso 50 euro a coppia. Sul motorino abbiamo avuto uno sconto da 18 a 15 euro xkè la tipa di santorini ke ci aveva affittato lo scooter era un’amica del thunder motor bike..Ad adamas. Inoltre la spesa è stata bassa anke xkè a pranzo, dopo un’abbondante colazione pranzavamo sempre con frutta o al max un panino ke ci facevamo all’atlantik..Supermkt di adamas, il più grande, dove si serve la gente del luogo, e con i prezzi migliori. I prezzi dei rari kioski sulle spiagge più famose sn anke buoni…Ma i panini ke offrono a noi spesso non piacevano xkè spesso il pane viene spalmato con il burro! Ed inoltre non esistono praticamente, se non a pollonia e in qlk altra spiaggia, taverne vicino alle spiagge in cui poter pranzare con insalate greche e qnt’altro…Probabilm xkè la “turisticizzazione” dell’isola è ancora all’inizio…O x lo meno..I turisti in qst ultimi anni stanno arrivando a frotte, ma il settore dei servizi sta muovendo or ora i suoi primi passi…Il che per certi aspetti non è certo un male! Anzi!!!! E’ bellissimo non vedere palazzoni di alberghi…Ma solo tantissimi appartamentini bianchi e blu che si confondono con il paesaggio e le abitazioni degli isolani! In conclusione è stata una vacanza bellissima, romantica a Santorini e con un mare da sogno a Milos! La Grecia è stupenda e non vediamo l’ora che sia l’anno prossimo x gustarcene un altro pezzettino! Yasas! Dani & Luca