Una settimana a Creta

Si riparte! Stavolta destinazione Creta…sempre in 2, io e la mia ragazza Daria, come a Barcellona. Abbiamo prenotato tramite un’agenzia il volo e l’albergo (bed and breakfast) per una settimana in quel di Amoudara, vicino la capitale Heraklion. Partiamo il ...

• di volasuperciccio

Si riparte! Stavolta destinazione Creta...Sempre in 2, io e la mia ragazza Daria, come a Barcellona.

Partiamo il 3 Agosto con volo Air One Pisa-Heraklion, volo tranquillo ma in ritardo di più di due ore. Il viaggio dura all’incirca un paio d’ore o poco più. Comunque verso le 18.00 siamo in albergo e ci apprestiamo a fare un giretto per cercare di cenare.

Cominciamo con le cose da sconsigliare: Amoudara non è assolutamente in granchè, anzi direi che è piuttosto bruttina. Una strada praticamente. Piena di negozi, ristoranti, pub, taverne e piena di gente proveniente in gran parte dal nord e dall’est d’Europa.

Per non parlare dell’Hotel Minoas dove siamo alloggiati! A chiunque venisse proposto lo sconsiglio caldamente, stanze bruttine, bagni idem e personale veramente poco socievole (secondo me al padrone gli italiani avevano fatto qualcosa perché non c’ha mai degnato di un saluto mentre era cordialissimo con polacchi e russi). L’unica cosa buona è la piscina ma non abbiamo intenzione di farne molto uso.

Insomma dopo aver “moccolato” in po’ per la location la serata prende una piega migliore a cena. Troviamo un locale carino, in direzione Heraklion dove insalata greca, giros, moussaka acqua vino caffè ci costano 11 euro a testa.

Capitolo cibo Anche qui cominciamo a sfatare i miti della Grecia. Io ci sono stato circa 15 anni fa e a quei tempi davvero si mangiava con 3.000 lire a testa. Beh adesso i prezzi si sono fatti più vicini ai nostri senza raggiungere i livelli esagerati dell’Italia, inoltre siamo in una località di mare in Agosto. C’è da tenere presente che le porzioni sono sempre abbondantissime e anche solo un secondo può bastare.

Insomma per farla breve la spesa per antipasto, piatto principale, acqua, vino e dolce o caffè non eccederà mai i 12/13 euro e non scenderà sotto gli 8 a testa. Almeno nelle località turistiche. Ma scommetto che se andate nella Grecia interna trovate a molto meno... Per pranzo ho sempre comprato acqua e gelato nei market a prezzi più o meno italiani (l’acqua costa un po’ meno).

A fine cena ogni tanto vi verrà offerta frutta e raki, una grappa locale decisamente forte, che dopo il vino bianco resinato (fresco e buonissimo ovunque) è una vera botta.

Il primo giorno affittiamo uno scooterone 250 (Grandink della Kimko...L’avevo adocchiato la sera prima) che sarà il nostro mezzo di locomozione per le vacanze. Si rivelerà velocissimo e molto comodo, il sottosella contiene tranquillamente 2 zaini e il casco...Anche se chiamare casco il “baschettino” che vi daranno è un po’ eccessivo. Ma per una sorta di scaramanzia lo indosso sempre. Il noleggiatore è un simpatico “allibratore” greco che parla benissimo l’italiano e mi fornisce gratis una fantastica mappa di Creta, dettagliatissima e utilissima.

Capitolo strade e benzina: le strade principali sono larghe anche se piene di curve e saliscendi, di solito hanno 1 corsia e mezzo, cioè quella di emergenza che è usata per il transito dei veicoli lenti o per spostarsi e far passare i veloci che non esiteranno un secondo a prendervi a clacsonate...Una stupida usanza greca! L’asfalto è un po’ liscio e scivoloso ma niente di particolare. Le strade interne sono desolatissime e non incontrerete nessuno per chilometri, sono piene di curve ma anch’esse abbastanza larghe.

La benzina costa circa 1,1 euro e i distributori sono frequenti, occhio però che la notte restano aperti solo vicino alle grandi città e non esistono i selfservice...(almeno noi non ne abbiamo trovati) Le indicazioni sono scarse ma basta un po’ di senso d’orientamento per non sbagliare, certo che qualche cartello in più farebbe comodo! Già: non affittate assolutamente la macchina dall’Italia! Creta è piena di noleggi dove a prezzi decisamente inferiori vi scegliete la macchina o lo scooter che desiderate, portatevi dietro una carta di credito se l’avete (a me è andata bene anche la postepay, di solito se pagate in anticipo non vi fanno tante storie) e la patente ovviamente. Per lo scoooterone ho speso 30 euro al giorno, più o meno come una macchina...Chi la prende dall’Italia spende sui 40..