Santorini, ios: vale la pena

• di MEGHY

Santorini-ios - Matteo/margherita (agosto 2005) Finalmente partiamo!! Abbiamo prenotato un volo con la compagnia italiana "blu panorama" e, purtroppo avendoci spostato la partenza dalla mattina alla sera ci hanno fatto perdere mezza giornata di vacanza e arrivare in piena notte a santorini.

Dall'italia abbiamo prenotato solo il volo mentre x la pensione ci siamo affidati ad internet e all'esperienza di altri turisti per caso che ci avevano preceduti in quest'avventura.

Abbiamo inviato varie e/mail per chiedere la disponibilita' e i prezzi; tutti ci hanno dato le stesse risposte, cioe' che una doppia costava sui 40,00€. Noi abbiamo scelto il "galini" di oia del sig. Kostas.

Sicche' arriviamo all'1 di notte e vediamo i signori albergatori con il loro cartello ad offrire disponibilita' e ad accogliere chi gia' aveva prenotato la stanza.

Per fortuna il signor kostas aveva visto la posta elettronica dove lo avvisiamo del ritardo! Oia, il paesino dove alloggiamo, si trova sulla caldera, questo vuol dire che la strada e' fatta di curve e burroni...Sembra ordinaria amministrazione...Ma non lo e' quando alla guida c'e' un uomo che non conosci, che guida un furgoncino normale pur non avendo un braccio e che per di piu' parla al cellulare senza auricolare!!!!!! Ma alla fine siamo arrivati al "galini"(alle porte di oia c'e' un mulino a vento, si gira a destra dell'incrocio e poi, subito a sinistra). E' una pensione molto carina, le camere sono molto modeste ma c'e' un bellissimo panorama (lato mare, si riesce a vedere anche l'isola di ios e, senza arrivare fino al centro di oia, si puo' assistere al famosissimo tramonto di oia) e una carinissima piscina. A proposito del tramonto, di giorno oia e' piena di turisti ma alla sera dalle 5 in poi i turisti quadruplicano, arrivano pulman da tutta l'isola e si ammassano in tutti i vicoletti attorno al mulino a vento piu' grande (che non abbiamo capito se si tratta del film "che ne sara' di noi").

A nostro parere i paesini piu' belli sono sulla caldera a partire da oia, fira, firostefani e imerovigli (questi ultimi sono la continuazione dell'altro).

In tutti si trovano ristoranti, gioiellerie, negozi, chiese, pensioni di lusso, cani non del tutto randagi a spasso nelle vie, minimarket e odore inconfondibile di muli.

Oia ha due porticcioli: armeni e ammoudi. Il primo non e' molto frequentato perche per lo piu' attraccano gli yocht e ci sono le abitazioni dei pescatori mentre ammoudi e' piu' turistico: ci sono 3 ristoranti (sunset 30,00€ in due: insalata greca, frittura di pesce, ouzo, acqua, ice coffe'), le rocce dove prendere il sole e tuffarsi.

Il nostro secondo giorno lo abbiamo dedicato all'intera isola noleggiando uno sccoter. Ad oia ci sono 3 rent car con prezzi simili tutto sommato.

Noi abbiamo scelto "moto piazza" perche' si trova vicino al "galini", pagando 15€ al giorno.

In una giornata si gira tutta l'isola, logicamente non approfonditamente!! Non state a comprare cartine (come abbiamo fatto noi) perche' le strade non sono tantissime e non c'e' rischio di perdersi (certo che se avete problemi nell'orientamento, in quel caso...) E poi, le strade vi portano nei posti che prima o poi dovrete visitare!!! A perissa e kamari ci sono le spiagge sabbiose e sono posti piu' simili alle nostre localita' turistiche vedi riccione.

Kamari ci hanno detto che di sera e' molto carina con i bar aperti e il passeggio nel vialetto lungo mare, ma noi alla sera non ci siamo mai spostati da oia e fira.

Un'altra spiaggia da visitare e' la red beach