Creta 3

Ciao, sono tornata questa notte da creta, è stato un viaggio bellissimo. Ho prenotato il 28/07 e sono partita il 30....inizialmente con qualche perplessità, infatti, avevo sentito pareri contrastanti sull'isola, alcuni assolutamente positivi, altri, al contrario totalmente negativi. Ho alloggiato all'Hotel Peninsula di Agia Pelaghia, un posto...
Scritto da: lasimo76
creta 3
Partenza il: 30/07/2006
Ritorno il: 13/08/2006
Ciao, sono tornata questa notte da creta, è stato un viaggio bellissimo. Ho prenotato il 28/07 e sono partita il 30…Inizialmente con qualche perplessità, infatti, avevo sentito pareri contrastanti sull’isola, alcuni assolutamente positivi, altri, al contrario totalmente negativi. Ho alloggiato all’Hotel Peninsula di Agia Pelaghia, un posto bellissimo, a picco sul mare. Eravamo in coppia, dopo qiulache giorno di assoluto relax (la caletta vicina all’albergo è uincantevole) abbiamo affitato la macchina per 6 gg e abbiamo macinato tantissimi chilometri (sconsiglio decisamente l’affito di scooter le strade sono terribili e di cretesi guidano in modo piuttosto sportivo). Da classicisti doc la prima meta non poteva che essere il Palazzo di Knosso, un sito archeologico enorme e di grande fascino, forse eccessivamente ricostruito, io consiglio di prendere una guida perchè l’estensione del sito non rende agevole comprenderene la struttura. Non poteva mancare un’escursione ad Elafonisi, una spaiggia meravigliosa con acque cristalline, forse un po’ affollata ma davvero bellissima. Immancabili le gita alla baia di balos, noi abbiamo deciso di arrivarci tramite i 9 inteminabili km di strada sterrata e una buona 1/2 ora di camminta, panorama molto suggestivo ma attenzione alla risalita estenuante, il mare è molto bello, peccato per la spaiggia un po’ sporca e per i traghetti che dalle 14 in poi sostano a motore acceso nella baia. Da segnalare anche la spiaggia di Vai, immersa tra le palme, forse eccessivamente turistica, il nostro consiglio è di portarsi un proprio ombrellone ed andare nella piccola spiaggia libera che si trova di fianco, davvero incantevole e semivuota. Per andare a vai si può scegliere di percorrere la strada che porta al Monastero di Toplou, è davvero suggestiva, kilometri di strada deserta in mezzo alla macchia mediterranea. Il monastero merita indubbiamente una breve sosta. Infine ci sentiamo di consigliare una gita a Matala, sulla strada fermatevi al sito archeologico di festos, a differenza di Knosso non è stata fatta alcuna ricostruzione, sono state riportate alla luce le rovine di un palazzo minoico di grandissimo fascino. Matala è un piccolo paese famoso per essere stata una meta hippy, si possono visitare le grotte (un tempo tombe di epoca romana) dove ha vissuto a lungo una nutrita comunità hippy. Noi non abbiamo incontrato hippy ma dopo aver visto il tramonto rosso dalle grotte non ci siamo stupiti della loro scelta. Non perdete l’occasione di andare a bere un aperito ad Agios Nicholaos, tra le città la più carina e curata. Creta è bellissima, alterna paesaggi diversissimi tra loro, va espolrata. Unico neo forse è quello di aver reso eccessivamente turistiche alcune delle spiagge più belle.