Considerate Skiathos

• di Guru

Quest'anno dopo aver visitato Mykonos e Santorini abbiamo optato per Skiathos, meta a quanto pare poco consona agli italiani. La scelta è stata ottima in quanto Skiathos miscela un gran bell'ambiente naturale con spiagge incontaminate e mare cristallino ad un paese pieno di negozietti, bar, clubs e taverne. Per gli spostamenti abbiamo preso uno scooter aprilia da 125cc a 126 euro per una settimana, ma direi che anche un cinquantino può andar bene lo stesso. Scegliete un mezzo con ruote larghe e un po' artigliate per via degli eventuali spostamenti su strada bianca. Le spiagge di Skiathos sono per tutti i gusti: dalla attrezzatissima e frequentata Koukounaries alle selvagge spiagge del nord dell'isola, come Mandraki, tranquilla, ventilata e con una tavernetta country che non dimenticherete... L'ombrellone più due lettini costano 8 euro in tutta l'isola. Andando a zonzo per Skiathos si assapora il profumo di resina proveniente dalle pinete che la ricoprono; il traffico è leggero e le strade asfaltate in buono stato. Teoricamente il guidatore del mezzo dovrebbe per Legge portare il casco. Il paese di Skiathos sorge attorno al porto ed è bellissimo di sera con le illuminazioni delle attività commerciali; si mangia ovunque bene spendendo poco. Consigliamo Dino's sulla via principale Papadiamantis, Taverna Ilenaria: dopo la sbarra in fondo alla fine di Via papadiamantis a dx e poi la prima a sn. Tapas bar: lo vedete guardando dal porto in alto a dx. Qui abbiamo mangiato la migliore paella valenciana di sempre; ristorante Bombay: sempre sulla via principale è indicato a dx. Poi la taverna di pesce prima del Jimmy's bar al porto vecchio. Abbiamo pernottato all'hotel Bontzos, ma non mi sento di consigliarvelo a causa delle continue incomprensioni coi gestori. Un pubblico encomio va al signor Giorgio, nostro assistente Sprintours: persona di rara simpatia ed efficienza. Quindi se come noi siete grecofili andate tranquilli a Skiathos, io rimango a vostra disposizione per ogni domanda che avete da farmi.

Pierpaolo.

1. laviaggiatrice
    , 24/3/2013 17:20
    Anche io vorrei tanto andare a Skiathos e fare un giretto tra le Sporadi ad Agosto, solo che il costo dei voli è folle!!! COme faccio???
  2. Loretta Messori
    , 18/8/2010 00:58
    Sono appena tornata da una vacanza a Skiathos e condivido appieno i commenti sull'isola, vale veramente la pena andare!
    Loretta
  3. Loretta Messori