Kos: bella ma non troppo

Periodo di viaggio: dal 26 luglio al 02 agosto 2006. Spesa: 575,00€ a persona, pacchetto prenotato su Internet, comprensivo di volo diretto a/r, trasferimenti da/per aeroporto, Hotel Alexandra Beach, in località Ag.Graviel (Kos), con trattamento di pernottamento e prima colazione. ...

• di Professore

Periodo di viaggio: dal 26 luglio al 02 agosto 2006.

Un saluto a tutti i Viaggiatori di questo sito, premetto che io non cercherò di darvi un itinerario completo da seguire, perché credo che giunti alla destinazione prescelta, una volta sapute una serie di utili informazioni, bisogna andare anche un po’ a “braccio” e seguendo sensazioni personali.

Sono stato già diverse volte in Grecia, quindi dovrei aver maturato un buon termine di paragone, dico subito che Kos è un’isola sicuramente carina e gradevole ma personalmente ho preferito, sia come mare sia come paesaggio, Creta e Rodi.

Importante da dire subito è che l’acqua del mare è abbastanza fredda (poco adatta a bimbi piccoli), molto più di altre isole e inoltre c’è sempre un vento notevole, ideale per che ama gli sport acquatici tipo windsurf o kitesurf ma a volte è fin troppo fastidioso, specie in motorino la sera.

Le spiagge sono quasi tutte di sabbia, i ciottoli si possono trovare solo in alcune zone sulla riva, quando si entra in acqua. Sulla sabbia ci sono formiche, di dimensioni “notevoli”, consiglio quindi l’uso di lettini, visti anche i bassi costi d’affitto (2 lettini + ombrellone, 6€).

A mio avviso la zona balneare migliore è tutta quella che si sviluppa sotto Kefalos, le spiagge e il paesaggio sono decisamente più belli che nella parte di Marmari o Tigaki. Vi segnalo in particolar modo due spiagge: MARKOS BEACH e LAGADA BEACH, questa ultima “gestita” da un’anziana signora greca molto cordiale.

Meritano sicuramente una visita anche la baia di LIMIONAS, molto bella, e anche le THERMA (troverete una piscina naturale con acqua sui 38°C) nella zona di C.Fokas e una spiaggia, sappiate però che in parte è frequentata da nudisti, in località AG.THEOLOGOS, nella parte bassa sotto Kefalos.

Per spostarvi vi consiglio un motorino (l’isola si estende in lunghezza solo per una cinquantina di chilometri), sia come costi sia come piacere personale, potrete così percepire odori caratteristici e magari fermarvi sul ciglio della strada per scattare una foto. Considerate, però di portare una bandana da mettere sotto il casco, spesso non sono pulitissimi, e magari anche un foulard da mettere sul collo quando andate in motorino per il forte vento, specie la sera.

Costi spostamenti: Per l’affitto di un motorino considerate 10€ giorno per un 50cc e 12€ giorno per un 80cc. Noi siamo riusciti a spuntare un Aprilia 80cc al prezzo del 50cc, quindi per 6 giorni abbiamo speso 60€. A tal proposito vi segnalo dove è stato affittato lo scooter: POWERXTREME Moto in Harmilou str, 2 – Kos (una traversa a sinistra, poco prima di arrivare al porto venendo da Psalidi), sono due fratelli molto gentili, non abbiamo “trattato” con George, che ci ha fatto il prezzo migliore di tutti i noleggiatori che avevamo interpellato. Occhio all’assicurazione, perché tutti vi daranno, compresa nel prezzo, la Normal Insurance, che, però copre solo i danni che voi potrete provocare a terzi, ma non copre né voi e nemmeno i danni procurati al motorino in caso di caduta, tanto meno il furto. Noi con soli 3€ in più al giorno, ed è il consiglio che do anche a voi, abbiamo fatto la Full Insurance che copre tutto, almeno quando girate starete più tranquilli Invece per l’affitto di una macchina i prezzi base oscillano tra i 38/40€ al giorno, 30€ una moto Polaris e 3€ al giorno per una city bike