Rodi

Eccoci ad un altro resoconto di viaggio. Destinazione Rodi- località Ixia – Rodos palace hotel Siamo partiti da malpensa il 23 e siamo rientrati il 30 voli tranquilli e senza ritardo, siamo stati fortunati visti i ritardi di cui ho ...

• di ROSAS

Eccoci ad un altro resoconto di viaggio.

Destinazione Rodi- località Ixia – Rodos palace hotel Siamo partiti da malpensa il 23 e siamo rientrati il 30 voli tranquilli e senza ritardo, siamo stati fortunati visti i ritardi di cui ho sentito parlare. Abbiamo prenotato al Rodos palace hotel con un offerta last minute, con la springtour, gli assistenti in aeroporto sono stati molto gentili ed efficienti. E anche nel primo incontro informativo, poi non abbiamo + avuto bisogno.

L’ALBERGO si trova a 3 chilometri da rodi ( a nord ovest di rodi), è in una zona ventilata e il mare egeo rimane sempre mosso. Noi ci siamo fermati li solo 2 volte. Un pomeriggio e poi la domenica della partenza, il bagno si fa tranquillamente ma preferisco le baie con sabbia fine e acqua calma della parte est dell’isola. Grossa pecca di quest’albergo, che si spaccia per un 5* lusso, è il cibo, tutta la settimana alla sera abbiamo fatto fatica a trovare qualcosa di veramente buono, abbiamo mangiato meglio in qualsiasi localino in cui ci siamo fermati a pranzo.

Il resto della struttura invece è ok, camere sempre pulite e spazi comuni da lusso. Ma in un posto cosi si fruttano veramente poco. Rodi è un’isola da girare di giorno e di sera, quindi di norma si rimane poco in albergo. L’ISOLA è molto carina, noi ne abbiamo visitato poco + della metà. Abbiamo preso il motorino tutta la settimana e quindi essendo sempre molto ventilata in alcuni posti della costa ovest non ci siamo andati perché a detta di alcuni non ne valeva la pena. Ci siamo spinti fino a sotto lindos e poi valle delle farfalle ( la pace dei sensi!! ) e poi siamo risaliti su verso l’aeroporto facendo le strade interne dell’isola. Le baie che si incontrano sono tutte molto caratteristiche e belle, ognuna ha una particolarità, quella che ci è piaciuta di + è stata la golden sand – baia di agathi, la sabbia fine color oro, il fondale basso e l’acqua calda ricordano in qualche modo il mare dei caraibi ( non nei colori! ). Ma anche la baia di antony queen è da citare e poi a me è piaciuta anche kalithea, è una baia prevalentemente rocciosa, ma c’è anche la sabbia dove ci sono i lettini. Poco prima di arrivare alla golden sand si incontrano le rovine di un antico castello su un promontorio, saliteci ne vale proprio la pena, non c’è mai nessuno e quindi il silenzio, la vista il rumore del mare, insomma è suggestivo! Lindos è una bella cittadina e l’acropoli è da vedere, nelle ore di punta fa veramente caldo e se si aggiunge la fila per salire e scendere vi lascio immaginare, al mattino presto è decisamente meglio. Rodi ci ha affascinato, e poi essendo vicino l’albergo l’abbiamo visitata tutti i pomeriggi dopo le nostre escursioni e poi anche alla sera. Al porto attraccano le navi da crociera e sono bellissime da vedere. Da un lato le mura e il castello e dall’altra queste grosse navi bianche con tonnellate di metallo. Faliraki ha una spiaggia molto grossa e carina e con un sacco di divertimenti, anche per la sera. C’è un parco giochi tipo gardaland (+ piccolo s’intende) poi c’era anche un’acqua parc. Insomma sembra carino come posto, soprattutto per chi vuole fare una vacanza con divertimenti a portata di mano. Le spiagge belle si possono sempre raggiungere a pochi chilometri di distanza. GIUDIZIO FINALE Rodi vale la pena di essere vista, è un misto di storia, mare spettacolo e divertimenti tutti nel giro di pochi chilometri e poi la vita non è per niente cara. Ciao a tutti e buone vacanze! Rosa e Omar.

, , , ,