CRETA IN MOTO, DONNE 2: il ritorno

Stessi partecipanti del giro del 2003, Giovanni e Paola (vedi “Creta in moto, donne” sempre su turistipercaso.it). Questa volta andiamo verso est. Restano valide le info pratiche che ripeto e aggiorno: - se potete andateci in giugno perché non si ...

• di Mariarosa1927

Stessi partecipanti del giro del 2003, Giovanni e Paola (vedi “Creta in moto, donne” sempre su turistipercaso.It). Questa volta andiamo verso est.

Restano valide le info pratiche che ripeto e aggiorno: - se potete andateci in giugno perché non si muore di caldo, soprattutto nelle prime due settimane (questa volta ci siamo stati l’ultima settimana di giugno e a sud siamo arrivati a 37 gradi all’ombra) ; c’è poca gente; trovate facilmente posto per dormire (stessi prezzi medi del 2003 : da 30 a 50 euro per stanza/miniappartamento a notte con aria condizionata; tenete presente che i prezzi aumentano del 15% tra giugno, luglio e agosto : esempio da 35 a 40 a 45) e nelle taverne vi trattano meglio ( 25 euro max in due) e i gestori sono gentili e disponibili; le giornate sono più lunghe rispetto a settembre/ottobre e avete quindi più tempo per girare di giorno - guida: ancora la UNEXPLORED CRETE della Road Edition, specifica per motociclisti. Non è nuovissima (1996) e diverse cose sono cambiate, in meglio : ad esempio alcune strade sono state asfaltate ecc. Ma è ben fatta e vale l’investimento. Si trova anche in italiano. - cartina ROAD EDITION : trooooppo giusta ! l’abbiamo comprata sul posto a 7.50 euro cad. Una per la parte occidentale e una per la parte orientale dell’isola.

- volo diretto Eurofly da Malpensa comprato su internet : € 282 a testa. L’orario di partenza è cambiato tre giorni prima di partire e ci siamo fregati un giorno perché siamo arrivati alle 10 di sera.

- abbiamo affittato le moto con Welcome Bike Rental ( welcome-rentabike.Gr ) : due Suzuky DR 200 quasi nuove in buone condizioni a 150 euro per moto per 7 giorni. Dimitri è gentile e parla italiano perché sua moglie Elisabetta - che risponde alle mail - è italiana. - occhio agli insetti, soprattutto se siete allergici : andando in moto è facile “incontrare” delle api; questa volta è andata bene.

- noi ci siamo portati dietro i nostri caschi e, a posteriori, direi che è un’ottima scelta. Passa tranquillamente come bagaglio a mano. Avevamo anche una giacca leggera anti-acqua, più che altro con funzione scaramantica. - a proposito di bagaglio, per darvi un’idea : in due avevamo uno zaino di medie dimensioni e una sacca capiente che abbiamo usato per la roba da spiaggia durante il viaggio, più uno zainetto a testa. Per legare il bagaglio alle moto abbiamo usato dei comodissimi ragni.

- oltre alle creme solari ad alta protezione da usare anche durante gli spostamenti in moto, anche questa volta abbiamo constatato che l’unica protezione valida mentre si guida sono pantaloni lunghi e maglia a maniche lunghe, ovviamente il più leggeri possibile.

Arrivo ore 22.30 : non avevamo prenotato nessun albergo e abbiamo chiesto indicazioni a Dimitri della Welcome Bike Rental (v. Sotto) che è stato gentilissimo e ci ha accompagnato in un mini residence vicino a Hersonissos ( 30 km dall’aeroporto di Heraklion, direzione est) del quale conosce la proprietaria, Ana, anche lei gentilissima che ci ha dato un mini appartamento per 30 euro con aria condizionata, sia per la notte dell’arrivo che per la notte prima della partenza ANISARAS CRYSTAL SEA APARTMENTS, anisarascrystalsea@yahoo,gr ; Ana, la proprietaria parla perfettamente inglese; a partire da luglio il residence è spesso pieno.

Giorno 1 – Malia – Neapoli – Aghios Nikolaos : belli i tratti di strada all’interno, sul mare situazione tipo Rimini; da segnalare Istro, sulla strada tra Aghios Nikolaos e Sitia, 15 km circa dopo A.N. : subito dopo il paese di Istro, massimo dopo 1 km, sulla sinistra c’è l’indicazione dell’hotel Istro Bay e sotto c’è una caletta molto bellina. Ci si arriva da uno sterrato che si vede dalla strada e che si imbocca circa 100 metri dopo l’ingresso dell’hotel, a sinistra. Il posto è piccolo quindi facile ad affollarsi