Australia... cose dell'altro mondo

Il nostro viaggio di nozze nella meravigliosa Australia. Da Melbourne, guidando sulla Great Ocean Road fino a Kangaroo Island e poi ancora Adelaide, il Red Centre, la grande barriera corallina e infine la tanto sognata Sydney

• di silvia.B
    Spesa: Oltre 3000 euro

Dopo mesi e mesi di preparativi, eccoci arrivati al momento della partenza. Il nostro primo approccio con la terra australiana avviene a Melbourne. Arriviamo in tarda serata e ci dirigiamo verso lo skybus che ci avrebbe portati in centro (costo 36$ per entrambi). Arriviamo in albergo al “Travelodge southbank Melbourne” e ci riposiamo. Dobbiamo essere pronti per la mattina successiva, Melbourne ci aspetta.

MELBOURNE, UNA BELLA SCOPERTA!

Iniziamo la visita di Melbourne con Federation Square, una bellissima piazza che occupa un intero isolato del centro. Dedichiamo un po’ di tempo anche all’interno dei due musei che si affacciamo sulla piazza. Ian Potter centre e Australian Centre for the moving image, entrambi gratis. Il primo contiene una collezione di opere d’arte australiane, Il secondo è dedicato all’immagine in movimento e contiene una gran quantità di giochi interattivi e proiezioni di film. Ci sono però ancora un sacco di cose da vedere, quindi usciamo e di fronte a Federation square vi è la St Paul’s Cathedral e la Flinder Station. A piedi arriviamo fino a Hosier Lane, una strada ricoperta di graffiti molto famosa a Melbourne. Sempre a piedi raggiungiamo il Melbourne Town Hall (municipio) e ci fermiamo al Block Arcade e Royal Arcade. Si tratta di gallerie molto eleganti con soffitti in vetro e i pavimenti in mosaico. Vale la pena soffermarsi non tanto per i negozi, ma per l’eleganza delle strutture. E’ ora di pranzo e ci fermiamo a mangiare in Bourke street mall, una strada molto animata e vitale. Ripartiamo e ci dirigiamo nella zona di Chinatown. Secondo me tutte uguali in qualsiasi città. Chissà cosa ci aspettavamo di trovare di diverso dall’altra parte del mondo. Così, proseguiamo diretti verso la State Library of Victoria, una biblioteca bellissima dove poter stare ore anche soltanto ad osservare i migliaia di libri antichi disposti in fila o le persone sedute a studiare. Ci fermiamo a dare un’occhiata anche al Melbourne Central situato di fronte alla biblioteca. Si sta quasi facendo buio, ma prima di rientrare, vogliamo fermarci a vedere l’Eureka Tower, una torre di 92 piani da dove si vede Melbourne dall’alto in tutta la sua bellezza, e la vicina Art Centre Melbourne cartatterizzata dalla torre che svetta in alto. Non potevamo non concludere nel modo migliore questo primo giorno a Melbourne.

Per il secondo giorno ci dirigiamo di prima mattina al Queen Victoria market, un grande mercato dove è possibile acquistare qualche souvenir a prezzi più bassi rispetto al centro città. Ci fermiamo a pranzo lì e con la pancia piena ripartiamo. Per il pomeriggio acquistiamo i biglietti dell’autobus per andare a St Kilda, (14 $ andata e ritorno) una zona molto tranquilla per fare una piacevole passeggiata. Ci dirigiamo subito a St Kilda pier dove all’ora del tramonto è possibile vedere i pinguini. Non è stato semplice avvistarli ma siamo riusciti a trovarne qualcuno nascosto tra le rocce del molo. Per cena torniamo in centro a Melbourne e ci fermiamo nella zona Southgate a mangiare in un ristorante con vista sul ponte e sullo yarra river. Bellissimo!

GREAT OCEAN ROAD

Oggi salutiamo Melbourne e andiamo a prendere la macchina a noleggio già prenotata dall’Italia, per inoltrarci nella great ocean road. Ci viene data una Toyota Corolla. Per sicurezza avevamo fatto la patente internazionale, ma è necessario portarsi dietro anche la patente italiana. Lasciamo il centro di Melbourne con qualche timore iniziale dato che la guida è a sinistra, ma dopo pochi chilometri prendiamo il via. Guidiamo direzione Geelong e ci fermiamo dopo un’oretta a Bells Beach, una bellissima spiaggia dove surfisti cavalcano le grandi onde del mare. Tra l’altro questa è la spiaggia dove vi è la scena finale del film “point break”.

Riprendiamo la macchina, sorpassiamo il paese di Lorne e ci fermiamo invece a Kennet River per vedere i koala. Una volta arrivati a Kennet River bisogna proseguire per Grey River road e dietro un parco per caravan si trovano koala appollaiati sugli alberi. Con il naso all’insù facciamo ancora qualche chilometro. Che meraviglia vedere i primi koala. Facciamo non so quante fotografie e riprendiamo la strada per la great ocean road. Ci fermiamo ad Apollo Bay dove pranziamo. Facciamo una piacevole passeggiata per il paese e riprendiamo la macchina direzione Cape Otway. Si tratta del punto più meridionale dell’Australia. Allontanandosi dalla great ocean road ci dirigiamo verso il Cape Otway Lightstation, il faro più antico d’Australia. Come possiamo non visitarlo? Arrivati alla biglietteria compriamo i biglietti 35$ per entrambi