Australia tra natura e città

In giro per Sydney, Melbourne e Adelaide, poi la natura spettacolare del Red Centre e il panorama che offre la Great Ocean Road

• di tetoida_
    Spesa: Oltre 3000 euro

Australia e Cina, Accoppiata vincente - Viaggio down-under attraverso la costa orientale dell´Australia e il Red Centre, stop-over prolungato in Cina con visita di Pechino e Shangai (il viaggio in Cina lo trovate pubblicato nella sezione Cina).

L´Australia é un viaggio rimasto nel cassetto per troppo tempo... Costi, distanze, ferie hanno sempre allontanato la possibilitá di visitare il mondo Sottosopra. A gennaio quasi per caso abbiamo trovato un´offerta molto vantaggiosa che ha risvegliato la voglia di metterci mano. Eastern China offriva per Agosto un volo ad un prezzo interessantissimo 850€ A/R, le date erano obbligate ma combaciavano alla grande con il nostro periodo di ferie. Coinvolgiamo la nostra agenzia viaggi di fiducia e con lo stesso prezzo otteniamo uno stop-over di una settimana in Cina. Noi viaggiamo sempre fai-da-te ma come ogni anno preferiamo appoggiarsi alla nostra agenzia per il volo “grosso”. Utilizzare l´agenzia di fiducia ci ha permesso in questi anni di sfruttare al meglio gli stop-over che spesso le compagnie offrono gratis o quasi. Operazioni ovviamente impossibile se acquistate il volo online. Discorso diverso per i voli interni, purtroppo in Aussie non opera Airasia, la mitica low-cost che ha permesso di muoverci in libertá in tutto il Sud-Est asiatico. Le compagnie interne australiane sono sostanzialmente tre, non prendo neanche in considerazione Qantas per i prezzi proibitivi, le tre compagnie sono:

TigerAir, ottimi prezzi, forse la piú conveniente, ma le tratte sono molto limitate.

Virgin Australia, prezzi interessanti ma molto ballerini e comunque senza brutte sorprese.

In ultimo la Jetstar con cui abbiamo prenotato la maggior parte dei voli, buona copertura del territorio, prezzi interessanti, anche qui quotazioni sempre in altalena e prezzi non sempre chiari.

Abbiamo prenotato con le offerte che loro di solito fanno il venerdi, ovviamente quel giorno c´é l´assalto all´arma bianca per accaparrarsi la migliore tariffa. Ci siamo lamentati per un errore di prenotazione nella ressa del mattino e loro gentilmente ci hanno fatto avere un buono da 50$ per il disturbo... Cosí anche a causa di un ritardo del loro volo siamo rimasti in disguido a Sydney e senza problemi ci hanno offerto cena ed hotel 4*, vorrei vedere quante low cost europee si sarebbero comportate allo stesso modo. Abbiamo prenotato direttamente dalle compagnie per il solito problema bagaglio, i motori di ricerca offrono sempre voli a prezzi interessanti ma senza bagaglio e invitano i viaggiatori a recarsi in aeroporto al desk della compagnia per regolarizzarlo Virgin chiede dai 40 agli 80$ per il bagaglio di un singolo volo pagato in aeroporto. Quindi valutare bene il “vero” prezzo del volo.

I tempi stretti e i costi esorbitanti dell´Australia hanno costretto a muoverci prevalentemente in aereo per cercare di coprire le distanze maggiori e utilizzare l´ auto per brevi tratti.

Quindi durante il nostro viaggio abbiamo cambiato ben quattro auto e tutte per brevi tratti. Ci siamo appoggiati ad Argus e a Vroom Vroom Vroom, un interessante sito australiano con prezzi particolarmente vantaggiosi. Unico appunto ad Argus per l´ impossibilitá di sapere in anticipo con chi si effettua il noleggio, si viene a conoscenza della compagnia solo dopo il pagamento, abbiamo affittato l´ultima auto a Melbourne con una piccola compagnia che ci ha costretto a lunghe attese e ci ha consegnato una carretta, vedi diario.

Per gli hotel ci siamo appoggiati a Agoda e Booking strappando spesso quotazioni migliori rispetto ai siti delle strutture

1. Marco Davanzo
    , 31/8/2014 16:35
    Take a look to this amazing video! Back home from Australia to Italy!