Grado, una cittadina a misura d’uomo

Località balneare, ma non solo... poi un salto ad Aquileia
Scritto da: mammaclaudia
grado, una cittadina a misura d'uomo
Partenza il: 18/08/2012
Ritorno il: 27/08/2012
Quest’anno per le vacanze estive abbiamo scelto una località, Grado, e una regione, Friuli, da noi poco conosciute; bisogna dire che è stato veremente una piacevole e deliziosa scoperta! Le nostre figlie, di 4 e 7 anni volevano ovviamente il mare, ma visto che sia mio marito che io non siamo molto animali da spiaggia ci siamo accordati con l’ alternare spiaggia a cultura, e ne è uscito un mix molto interessante e sopratutto rilasssante!!!

18/08 Sabato

Partenza per le tanto agognate ferie estive, finalmente! Arriviamo a Grado in pieno pomeriggio e dopo aver preso possesso della nostra camera ci dividiamo. Mio marito porta le bambine al mare e io giro un pò per la citttaadina!! Alloggiamo a “villa Patrizia” una pensione semplice, arredata con buon gusto e pulita; un pò lontano dal centro, ma scopriremo dopo un giorno che con le biciclette in 5 minuti ci si arriva comodamente!! In serata andiamo a mangiare presso il ristorante “da Franco” gestito dalla stessa famiglia!! Personale cordiale, disponibile e molto paziente!

19/08 Domenica: Mare – mare – mare

Per la cena non troviamo molti ristoranti e decidiamo di andare a mangiare nel primo che capita, “da Luciano”: pessimo servizio, molto frettoloso, ovviamente per dare spazio a più clienti possibili. Erano tutti sclerati e aggitatissimi, sbagliando anche le portate!! Ma il cliente occasionale, come noi, non conta più? Dobbiamo essere clienti fissi per essere trattati da persone e non da macchine che producono soldi?

20/08 Lunedì

Oggi ci aspetta Aquileia, nell’entroterra, a soli 5 km, per visitare l’antica città romana! Parcheggio a pagamento (1 euro/ l’ora). Optiamo per il giro degli scavi con guida turistica (7,50 euro a testa/gratis under 12). La nostra guida si chiama Annamaria, molto preparata sull’argomento, riusciendo anche a coinvolgere le bambine: il giro è lungo 1 km e mezzo, e dura circa 3 ore! Abbiamo scoperto che Aquileia era un’importantissima città dell’impero romano, la quarta in Italia con un porto voluto dall’imperatore Claudio per collegare il mediterraneo al nord-est dell’Europa! Pomeriggio in giro per Grado con le biciclette che sono comprese nei servizi che offre l’albergo! Siamo arrivati nel centro storico e la nostra natura di turisti eno-gastronomici è stata appagata. E’ in centro che ci sono tutti i locali mangerecci: dalle trattorie con i piatti tipici alle immancabili pizzerie! Noi siamo andati a mangiare a “Lo Scoiattolo” ristorante- pizzeria con personale gentile!

21/08 Martedì Mare – mare – mare

Alla sera ci siamo concessi un ristorantino un pò di lusso, ma non troppo: La Gardenia, dove anche il cliente occasionale conta!!

22/08 Mercoledì: Sacrario Militare di Redipuglia

Il luogo in cui tenevo particolarmente andare! Prima la visita al museo! Il museo, gratuito, racchiude in tre sale tutti i reperti militari della prima guerra mondiale, ricostruzioni di trincee ecc., e non è facile spiegare alle nostre figlie il perchè della guerra, quando non lo capiamo neanche noi! Ti fanno le domande per capire chi è il buono e chi il cattivo, ma in guerra, in mezzo ai soldati, non c’è buono o cattivo, ci sono ragazzi che muoiono!! Cento anni fa come ai giorni nostri!! All’uscita del museo, al di là della strrada, si staglia l’immensa collina che racchiude le spoglie di 100 mila soldati italiani, ignoti e non, morti proprio lì, sull’alture dell’Isonzo per un ideale che loro non conoscevano e noi non apprezziamo: l’Italia!!

23/08 Giovedì Mare-mare -mare… la sera, poi, siamo andati a cenare alla “Ciacolada” ristorante-pizzeria!

24/08 Venerdì

Fimalmente Trieste, un’altra meta molto ambita, da me, in questa vacanza! Siamo arrivati in città e abbiamo parcheggiato al “Silos”, parcheggio multipiano a pagamento vicino alla stazione centrale! Molto comodo, e poi sei in centro! Siamo andati a piedi alla piazza per cui Trieste è famosa: piazza Unità d’Italia! Sapevamo che c’è un pulman che fa fare il giro turistico della città con tanto di spiegazione dei momumenti più famosi: il “city-sightseeing”! Lo conosciamo perchè lo abbiamo preso anche a Torino; abbiamo avuto uno sconto presentando il biglietto vecchio! Con questo pulman siamo andati al castello di Miramare, spettacolare con l’ingresso principale progettatto sul mare, sfortunato per via della triste storia della duchessa Carlotta del Belgio e del duca Massimiliamo d’Asburgo! A causa della calura siamo stati molto nel parco del castello, e solo nel tardo pomerigggio con lo stesso pulman siamo tornati in città! E’ stata una giornata pesante per le bambine, quindi non abbiamo visitato niente altro a Trieste, solo un giretto per il centro, una cena veloce in un tipico locale sud-tirolese, e via ritorno in albergo!

25/08 Sabato: Mare – mare – mare e parco giochi

A Grado sono tantissimi, ed è questo che rende, secondo me, la cittadina meta ideale per le famiglie oppure per i nonni e i nipoti! A cena siamo andati in un bel ristorantino in centro, non esageratamente caro, “al balaor”, ove abbiamo assaggiato un pò di cucina tipica! Boreto di pesce!! Buono, ma per noi non è stato un gusto nuovo, si tratta di vari tranci di pesce con aceto, anche piatto tipico piemontese! In piemonte si chiama “pesce in carpione”!!! Piatti apparentemente uguali, ma lavorazioni diverse, in fondo l’Italia è bella anche per questo!!!

26/08 Domenica

Purtroppo brutto tempo! Ma è stato anche l’unico giorno in cui ha piovuto e fatto temporale!! Abbiamo girovagato un pò per il centro per trovare i classici suovenir da portare a casa che per noi sono sempre mangerecci!!

27/08 Lunedì

La vacanza è finita, abbiamo passato dei giorni tranquilli e scoperto molte cose! Si torna a casa pensando dove potremmo andare il prossimo anno, se tornare o cambiare meta, sperando soppratutto che il lavoro non manchi!