Malta, incantevole microcosmo nel Mediterraneo

Sole, mare, cultura, tradizioni: Malta, tutta da scoprire
Scritto da: Rima8653
malta, incantevole microcosmo nel mediterraneo
Partenza il: 04/09/2013
Ritorno il: 18/09/2013
Viaggiatori: 2
Spesa: 1000 €
Io e il mio compagno abbiamo deciso di lasciarci alle spalle la routine quotidiana per intraprendere un tour alla scoperta di Malta e Gozo! Tutto è iniziato trovando un’offerta su trenitalia.it da Ventimiglia a Milano, quindi abbiamo prenotato su www.orioshuttle.com il tragitto in pulman Milano – Bergamo Orio Al Serio della durata di 50 minuti a 3,50 euro a testa a tratta; da qui il volo prenotato sempre on-line con ryanair (ricordarsi di portare sempre con se una copia della propria carta d’imbarco una volta effettuato il ceck-in on-line, e di mettere liquidi in una bustina di plastica trasparente,così eviterete sgradevoli contrattempi!) che in 2 ore ci ha portati a Luqa, l’aereoporto di Malta. Da qui evitate taxi, c’è un servizio autobus che con pochi soldi porta da una parte all’altra dell’isola.

La prima cosa che ci ha incuriositi è stato sentir parlare i maltesi: un incrocio fra inglese,arabo e..siciliano! Anche il cibo ha assorbito le influenze dei suoi vicini e dei suoi conquistatori (per 150 anni Malta ha fatto parte dell’impero britannico)!

I primi giorni abbiamo soggiornato a Kalkara,non lontano dalla capitale La Valletta , a Villa del porto dal simpatico e disponibile proprietario Aldo. Accanto c’è la fermata dell’autobus e un pub-pizzeria; costeggiando a piedi il porticciolo si possono raggiungere le tre città: Vittoriosa, Senglea e Cospiqua, dove ci siamo ristorati con un pastizzo ripieno di tonno,spinaci e spezie a 1 euro!

Il principale terminal degli autobus si trova alla Valletta; è ben organizzato,a ogni numero corrispondono le relative destinazioni; se si ha intenzione di muoversi quotidianamente con gli autobus,conviene fare a 12 euro a testa l’abbonamento settimanale, o il biglietto giornaliero a 2,60 euro a testa.

Nella capitale abbiamo pranzato in Triq San Gwann (da Piazza Kastilja imboccare Triq San Pawl e da qui la seconda a destra) al semplice, ma ottimo ed economico ristorantino La Sicilia (buonissima la pepata di cozze!)

Ovviamente da non perdere il classico itinerario a piedi lungo le fortificazioni, inclusa la visita della St John’s Co-Cathedral,dall’elaborato interno barocco.

La nostra tappa successiva è stata a Mellieha Bay,esattamente al Luna Holiday Complex,proprio di fronte la fermata dell’autobus, con stanze con angolo cottura,bagno e balconcino vista piscina /o sulla cattedrale del paese di Mellieha;dispone anche di un minimarket.

Non lontano, a Cirkewwa, ci siamo imparcati sul traghetto per Gozo (sedersi nel lato destro per vedere l’isolotto di Comino,dalle splendide acque cristalline!)

Attenzione: l’abbonamento dell’autobus fatto a Malta non vale sull’isola di Gozo, ma va rifatto su qualsiasi autobus una volta sbarcati a Mgarr; qui diffidate dei numerosi maltesi che vi offriranno taxi, escursioni,ecc!

Il principale terminal degli autubus si trova a Victoria, capitale di Gozo,un tempo chiamata Rabat. Abbiamo visitato la caratteristica Cittadella, poi fatto la spesa al supermercato Crai (si,c’è anche lì!), trovato un negozietto gestito da una coppia italiana che vende prodotti locali (capperi,marmellate,biscotti con datteri,…) e una piccola enoteca (dove acquistare una bottiglia di vino locale a 2 euro!) nella piazzetta San Gorg.

Noi abbiamo soggiornato all’hotel Xlendi, nella splendida e romantica baia di Xlendi,dai numerosi ristorantini di pesce. E’ perfetta come punto di partenza per visitare l’isola (la vicina fermata dell’autobus porta ogni ora a Victoria, noi invece la raggiungevamo in 20 minuti di cammino). I punti forti dell’hotel sono la piscina interna riscaldata con jacuzzi, la vista della baia -specialmente al tramonto- dal solarium sul tetto e l’abbondantissima colazione! L’abbiamo prenotato (come tutti gli altri hotel) su www.booking.it, si trova sempre un’ottimo rapporto qualità-prezzo.

In giornata siamo andati a Rambla Bay, in una bella spiaggia dalla sabbia rossa, e ci siamo rinfrescati con una Cisk (1,50 euro la bottiglia), la tipica birra locale, in uno dei bar lì intorno, faceva un caldo!

Da non perdere la visita a Dwejra con la sua Azure Window e l’Inland Sea, particolarmente suggestivo al tramonto!

Gli ultimi giorni li abbiamo trascorsi di nuovo sull’isola di Malta, a Marsaxlokk, pittoresco villaggio di pescatori ricco di ottimi ed economici ristorantini di pesce.

Ovunque gentili e cordiali, ottimo e comodo il servizio di accompagnamento all’aereoporto offerto dai proprietari Mario e Vincenzo dell’hotel Harbour Lodge (prenotate le camere n°402 o 404); è convenzionato (10% di sconto) col ristorante Pisces: buono l’antipasto di mare con polpo, cozze, gamberi,ecc. Accanto,un altro ristorante propone menù per due a 18,50 euro con tris di pescato del giorno, patate fritte insalata mista,pane e due calici di vino! Consiglio di pranzare all’interno se non si vuole essere infastiditi dalle mosche.

Da Mattew’s (aperto fino a mezzanotte) abbiamo cenato con un’abbondante porzione di spaghetti(Barilla!) alla marinara a 8,50 euro a testa e birra locale in bottiglia Cisk a 1’50 euro!

Per fotografare il porticciolo da un’altra prospettiva abbiamo fatto un giretto su un luzzu, colorata barchetta locale, per 20 minuti a 8 euro, proposto da uno dei maltesi sul lungomare.

Il nostro viaggio si è purtoppo concluso e siam tornati a casa con un altro pezzetto di questo meraviglioso mondo nel cuore.



  • Mallory Settantotto Mallory Settantotto
    Che bel resoconto, mi sarà utilissimo, se riusciamo faremo una settimana in Luglio!"
  • Mallory Settantotto Mallory Settantotto
    Che bel resoconto, mi sarà utilissimo, se riusciamo faremo una settimana in Luglio!"
  • Mallory Settantotto Mallory Settantotto
    Che bel resoconto, mi sarà utilissimo, se riusciamo faremo una settimana in Luglio!"
Commenti

Lascia un commento

Leggi anche