Magica Turchia

Un viaggio indimenticabile in un luogo magico e dai paesaggi fiabeschi

• di chikkina

Merhaba a tutti, nelle prossime righe vi racconterò il meraviglioso viaggio in Turchia fatto quest'estate. Questa volta siamo in 4: io, Marco, Giusy e Simone. Partiamo il giorno 08/08 con volo Austrian Airlines da Milano Malpensa diretto ad Istanbul Ataturk con scalo a Vienna (10.15 - 16.45 € 225,00 a testa a/r) Assicurazione Sanitaria Viaggi Sicuri (€ 40 a testa). Arriviamo all'areoporto di Istanbul in un caldo e afosissimo pomeriggio, e tra una fila lunghissima di taxi, scegliamo una monovolume che ci porterà al nostro hotel, ovviamente dopo aver contrattato per un po' sul prezzo. I taxisti sono tutti gentilissimi ma quando salite, meglio non guardare la strada: tra clacson suonati in ogni momento, e strade enormi e trafficatissime dove tutti cercano di infilarsi in ogni spazio libero, il viaggio non sarà molto rilassante.

Arriviamo all' Istanbul Ataman Suites ( € 200 a coppia) nel quartiere Beyoglu e sistemiamo i bagagli in 2 appartamenti molto grandi e puliti, e provvisti di aria condizionata. Il proprietario parla perfettamente italiano e ci accoglie con una tazza di cay e frutta a volontà, mostrandoci tutte le attrazioni turistiche da visitare durante il nostro soggiorno. La zona è molto decadente, ma rispetto al centro si riesce a respirare un'atmosfera sicuramente più reale, meno turistica e caotica. Una volta rinfrescati andiamo a mangiare in un ristorante vicino e facciamo una passeggiata per dare un'occhiata in giro.

09/08

Ci svegliamo e ci dirigiamo a piedi verso il quartiere Sultanhamet, come consigliatoci dal proprietario dell'hotel, fermandoci a fare colazione in un localino che diventerà il nostro bar di fiducia per tutti i 4 giorni in cui soggiorneremo a Istanbul. Giriamo la città con il naso all'insù, vediamo il Bazar delle Spezie e prenotiamo in un'agenzia l'autobus notturno che ci porterà in Cappadocia più il volo in mongolfiera (€ 130,00) Torniamo sfiniti verso casa con il tram (2LT) che ci porterà, insieme alla funicolare, verso casa. Doccia e cena in un ristorantino in zona Beyoglu.

10/08

Prendiamo la metro (2LT) in piazza Taksim e ci dirigiamo verso Sultanhamet. Ci mettiamo in coda sotto un sole cocente per visitare Aya Sofia ( 20LT ) poi giriamo per tutta la mattinata con guida alla mano e macchina fotografica al collo. Pranziamo poi in un ristorantino lì vicino dove assaggiamo dei buonissimi involtini di foglie di vite e riso. Nel pomeriggio poi andiamo a visitare il bellissimo e imponente Palazzo Topkapi ( 20LT ), ci vorrebbe tutto il giorno ma si avvicina l'ora di cena quindi ci dirigiamo verso casa. La sera decidiamo di andare a dare un'occhiata alla zona dei locali che parte da Piazza Taksim, la via che non dorme mai. E' piena di luci, negozi, locali e soprattutto una miriade di persone perciò dopo poco cerchiamo di tornare in una zona più tranquilla e ci fermiamo in un locale vicino casa a rilassarci fumando nargilè e gustandoci una buona tazza di cay.

11/08

Oggi ci svegliamo di buon'ora per andare al Gran Bazaar per dare un'occhiata e fare la lista di cose che compreremo l'ultimo giorno prima di tornare a casa. Il posto è grandissimo, pieno di turisti e venditori che ti fermano ad ogni angolo. Ci fermiamo a mangiare un kebab e ci dirigiamo nella piazza davanti Aya Sofia dove prenotiamo la traversata in traghetto sul Bosforo. Nel tardo pomeriggio saliamo sul traghetto e ci dirigiamo verso la parte asiatica di Istanbul, dove faremo una piccola sosta e rientreremo al porto accompagnati da un tramonto spettacolare. La sera decidiamo quindi di fermarci in uno dei tantissimi e caratteristici ristorantini sotto il ponte di Galata a mangiare pesce. Il panorama della città illuminata con le sue moschee che si riflettono sull'acqua è mozzafiato.Tornando a casa il solito cay con nargilè ci dà la buonanotte