Giordania: storia,deserto e mare

Ciao a tutti, è la prima volta che visito questo sito e volevo raccontarvi il mio viaggio in Giordania perche', contro ogni mia previsione,(non ero molto convinto!)l'ho trovato bellissimo! io e altri 17 siamo partiti con Avventure nel Mondo (non so se si puo' dire,male che vada censuratelo) ma in effetti vi descrivo il viaggio perche' la...
Scritto da: Giorgio Delfrati
giordania: storia,deserto e mare
Ciao a tutti, è la prima volta che visito questo sito e volevo raccontarvi il mio viaggio in Giordania perche’, contro ogni mia previsione,(non ero molto convinto!)l’ho trovato bellissimo! io e altri 17 siamo partiti con Avventure nel Mondo (non so se si puo’ dire,male che vada censuratelo) ma in effetti vi descrivo il viaggio perche’ la Giordania la puoi girare tranquillamente x i fatti tuoi, la gente parla sempre un po’ d’inglese e i trasporti sono buoni.

Abbiamo fatto per i primi 4 giorni base ad Amman, il 1° giorno siamo andati a vedere le rovine di Jerash (ad 1 ora di autobus pubblico da Amman) poi nei giorni seguenti ci siamo dedicati ai castelli nel deserto, i mosaici di Madaba,il monte nebo e Kerak, tutte testimonianze di come la religione sia stata spesso ragioni di conflitto in questa terra. Quindi con i nostri pulmini (li abbiamo tenuti per 4 giorni,dopo ci siamo spostati con mezzi pubblici) abbiamo fatto la Desert Highway e siamo arrivati a Wadi Rum,il deserto di Lawrence d’Arabia,gita in jeep con veduta del tramonto (foto spettacolari!) cena e pernottamento beduino nel deserto,un po’ turistico ma sicuramente affascinante. Indimenticabile il paesaggio, quasi marziano per tutto quel rosso vivido che si tramuta in argenteo al chiaro di luna nella notte.Gli altri 2 giorni li abbiamo dedicati interamente a Petra,che secondo me non ha bisogno di spiegazioni…È fantastica! l’unica nota negativa è che è diventata una trappola per turisti: il biglietto d’ingresso per un solo giorno è di 20 jd (circa 60.000 lire), per 2 giorni 25 jd,per 3 ben 30 jd (90.000 lire) come se non bastasse se andate in gruppo venite assaliti da guidatori di calesse o asinelli,guide, le cui tariffe per un trasporto di circa 1 km e 1/2 sono di 3-5 jd (9.000/15.000 lire) x cui consiglio di entrare alla spicciolata se siete in gruppo! Petra comunque merita almeno due giorni di visita dal momento che è particolarmente estesa e secondo me va gustata fino in fondo…Evitate di fare il tipico “mordi e fuggi” di poche ore in cui incappano i turisti da tour organizzato! Dopo Petra ci siamo concessi 2 giorni di mare ad Aqaba, posto di confine con Israele,Egitto,Arabia Saudita. Mare molto bello,in alcuni punti un po’ troppo pieno di ricci,io ho optato per la spiaggia di un Hotel che per 2 JD (6.000 Lire) ci offriva un angolo di mare con fondale di sabbia,scelta di comodo ma dettata dalla necessita’ di riposarsi un po’; mi sono avventurato anche nelle spiage pubbliche,belle ma un po’ sporche (è l’unico difetto che riconosco ai giordani:non hanno molto rispetto per l’ambiente) se siete donne o vi adeguate e fate il bagno quantomeno con la maglietta,altrimenti è meglio essere accompagnate; non sono mai violenti,pero’ disturbano un po’,altrimenti potete andare nelle spiagge degli hotel. Siamo tornati ad Amman con un autobus veramente confortevole su due piani,aria condizionata ed hostess,400 km in 4 ore al presso di 4 Jd (12.000 Lire) e da li’ siamo partiti per i nostri 3 giorni a Gerusalemme. Non parlero’ della visita perche’ scriverei per ore,l’unico consiglio che vi do’ è di cercare pernottamento e cibarie varie nel quartiere mussulmano,è sicuramente il meno caro nella vecchia citta’! Il passaggio in Israele comporta una tassa di 33 $ in entrata e di 34 $ in uscita ed è particolarmente lento: i bus di linea arrivano al confine giordano,da li’ si deve prendere un altro bus solo per attraversare la “terra di nessuno” (2 km) e poi attendere che la dogana israeliana sia libera per poter transitare. Controsalam alaykum a tutti! giorgio