Giordania… senza timori

Non solo Petra, ma Madaba, Jerash, i Castelli del Deserto, il Monte Nebo, e il meraviglioso Wadi Rum
Scritto da: Gabry Pasionaria
giordania... senza timori
Partenza il: 19/03/2017
Ritorno il: 26/03/2017
Viaggiatori: due
Viaggio deciso in fretta e per questo la scelta e’ caduta su un tour organizzato e abbastanza economico (la Giordania non lo e’) di un tour operator di Roma. Ad Amman a noi e’ piaciuto molto l’albergo e’ stato il “Belle Vue”, struttura che risente del forte calo turistico degli ultimi anni, ma che ha un personale disponibile. La pulizia lascia a desiderare ma se lo fai presente la camera viene curata di piu’. La posizione e’ fantastica! Amman antica e’ bella (Cittadella,Teatro e Museo), e ha l’unica Moschea visitabile del paese dedicata al Re Abdullah.

Da Amman si visitano i castelli del deserto: Amra, Azraq e Karraneh. Capolavoro dei Romani: Jerash, relativamente poco conosciuta rispetto alla magnificenza che ha tutt’ora.

Lasciamo Amman per Petra e durante il viaggio visitiamo Madaba, con il meraviglioso mosaico della Terra Santa, poi Monte Nebo dove fu sepolto Mose’ e che gode di una vista stupenda (Palestina, Israele, Mar Morto etc.) e il Castello di Shobak. Quest’ultimo e’ abbastanza rovinato ma ha una vista meravigliosa. Potendo, consiglio di vedere entrambi: Shobak e Karnak. Decidiamo insieme alla guida di vedere Piccola Petra. La scelta e’ vincente perche’ al tramonto e prima di Petra ci affascina e conquista. Albergo a Petra: Petra Palace vicino alle rovine.

Giornata intera dedicata a Petra: semplicemente imperdibile! Nel pomeriggio, da soli, arriviamo al Monastero che consiglio assolutamente. Finiamo con Wadi Rum, il famoso deserto di Lawrence d’Arabia con escursione in 4X4 fino ai famosi “Archi”. Deserto affascinante e, come tutti i deserti… unico!

La settimana e’ finita e posso dire che la Giordania e’ sicuramente una meta imperdibile.

P.S. Ad Amman non perdetevi un dolce tipico prelibato:il Knafeh!