Giordania: nel cuore del Medio Oriente

Scritto da: Macs Antani
giordania: nel cuore del medio oriente
Ciao a tutti, di seguito il report del viaggio “zaino in spalla” di 14gg fatto da me e dalla mia ragazza in Giordania nell’agosto ’05. Prima di tutto bisogna dire come ci siamo trovati generalmente bene e di come siano amichevoli i Giordani, a dispetto di ciò che i media ci presentano o dei pregiudizi che possiamo avere riguardo al Medio Oriente.

Tutte le persone locali che abbiamo incontrato ci ricordavano quanto eravamo benvenuti nel loro paese. La Giordania è un paese giovane, la maggioranza è di origine palestinese ed ora un nuovo flusso di immigrazione dall’Iraq. Sono tutti desiderosi di pace.

Essendo grande +/- quanto il Nord Italia, la Giordania è un paese in cui è facile spostarsi con i mezzi pubblici, oppure in taxi dato che poi i tassisti rappresentano anche un buono strumento per conoscere il paese e la storia del Medio Oriente. Quasi tutte le persone con cui siamo venuti in contatto parlano un sufficiente inglese. AMMAN Abbiamo usato Amman come punto base per partire per escursioni di un giorno o anche meno al Mar Morto, Jerash (bella) ed il Dibbeen National Park (carina la strada per arrivarci ma non c’è guida e non c’è molto da vedere,).

Il Farah hotel nel downtown di Amman ha mantenuto la nomea di hotel-freak degli anni 70, le stesse lenzuola sono di quegli anni ed i letti mi hanno causato un mal di collo che è durato alcuni gg. Le toilette sono in pessimo stato; tre piani per trovare un bagno in comune funzionante ed in uno stato civile. Attenti alle offerte di gite da un giorno: segnatevi tutti gli stop previsti. Sono gli stessi tour che potete organizzare con un tassista qualsiasi che parli inglese e non dovete pagare la commissione all’hotel. Giudizio dell’hotel: pessimo. E’ particolarmente comodo il tour che prevede Mt Nebo-Madaba-Karak-Shobak+Dana (abilmente evitata dal tassista) con arrivo in serata a Petra (attenzione: in 2 abbiamo pagato 60 al Farah, ma si può pagare meno!). Gli stessi tour sono sulla bacheca del Palace Hotel palacehotel8@hotmail.Com): molto meglio le camere, i bagni e colazione. Una doppia a 12jd. Fa in entrambi caldo, per forza l’a/c o il ventilatore.

Pasti: ottimo e pulito il Jerusalem Rest. (Al-quds) per pasti completi locali. Nei pressi, Al-(a)Shema per i falafel, consigliato in tutto il Downtown.

Mar morto: onestamente basta ½ giornata e noi l’abbiamo fatta in poche ore da Amman dopo la cittadella . Presso l’Amman Beach resort, i prezzi dell’acqua e il ristorante sono alle stelle.

E’ bellissimo prendere in estate il bus Trust delle 16.00 da Aqaba, vedere il tramonto dietro il Mar Morto sulla sinistra e arrivare ad Amma per le 20.00 PETRA (21jd) E’ stata una delle più belle e lunghe camminate della mia vita, ma ne è valsa la pena. Secondo me un giorno può bastare per visitare il sito.

Dopo il siq e il primo edificio abbiamo voluto seguire l’indicazione della L.P. E siamo saliti prima dell’anfiteatro a sx, da dove si ha un’ottima visuale di Petra ma il percorso non è ben segnalato e in un paio di occasioni non abbiamo incontrato turisti per diverso tempo fino poi raggiungere i piedi dell’ennesima salita ad un monumento di Petra, in tal caso il Monastero.

Il Moussa Sprin Hotel (musaspring_hotel@yahoo.Co.Uk, tel.: 03 2156310) è ottimo e pulito: 15jd per doppia con bagno, tv e colazione. Indispensabile una buona doccia dopo Petra. L’hotel offre un servizio gratuito di trasporto a/r per Petra.

Avendo già un turista interessato alla notte nel Wadi Rum ci hanno messo in contatto con Madallah M. Atiq (mdallh_rum@yahoo.Com, www.Wink.Com.Au/wadirum/, 07/77304479) e abbiamo organizzato la notte nel Wadi Rum: 25 jd per persona per tre + trasporto nel Wadi rumo con taxi 15jd.

WADI RUM: eccezionale girare su un vecchio Toyota all’aperto e vedere lo splendido scenario marziano, cena nel deserto con pollo e patate, cipolle e pomodori, tutto cotto alla brace all’interno di un bidone interrato e ricoperto di sabbia. Una delle migliori cene fatte!!! A dispetto di un turista francese che pare non aver gradito e poi mal riportato l’esperienza con la ns guida, noi siamo qui invece a pubblicizzare l’attività di Mr Madallah e della sua famiglia: un ottimo esempio di ospitalità beduina in Giordania. Per cui non si può andare nel Wadi Rum senza aver passato una notte nel deserto dal nostro amico Madallah e dai suoi 5 bambini.

Tornati al villaggio alla mattina Mr Madallah ci aveva organizzato il trasporto al Beduin Garden Village di South Aqaba in taxi a 18jd(di venerdì, non c’erano altri mezzi).

AQABA, SUD Il Beduin Garden Village ) è lontano dal caos di Aqaba ed è al centro del res Sea Aqaba Marine Park.

Per una piccola ma dotata di a/c+ventilatore e bagno privato con colazione abbiamo strappato un 16jd contro 20jd giornalieri che, se non fossimo rimasti piacevolmente una rilassatissima settimana avremmo dovuto pagare. Il proprietario, Mr Jamal (bedwinjamal@yahoo.Com), dopo cena ci intratteneva raccontandoci storie beduine e i ragazzi che lavorano li sono simpaticissimi. La sera terminava in spiaggia, attraversando la strada tra il Beduin Garden Villane e il baracchino ”supermarket” del nostro amico Aimen, per un caffè , un tè o 4 chiacchiere con il ragazzo giordano che ci lavora e che parla poco inglese…Tutto molto piacevole. Ottimo il pesce al bbq, meno fritto, L’alternativa è il pollo.

La sera prima di partire ci hanno emozionato quando ci hanno dedicato una tamburellata d’addio con torta dolcissima (ottime le panetterie/pasticcerie giordane!). Volendo ci si puo’ gustare il tramonto nella piscina del Village con una birra fresca e ascoltando a tutto volume la musica locale che tutte le sere ci accompagnava a cena. Il posto secondo me puo’ essere anche adatto a famiglie.

Ad Aqaba siamo stati solo una mattina ed una sera per internet, banca, bus e l’ultimo shopping. Da provare Al-Ibrahimi Restaurant, dove i kebab e gli shawarma vengono preparati con un arte unica, (di fronte alla posta).

Royal Dive Club (7jd ingresso). Pur essendo la struttura apparentemente migliore, ha una lenta organizzazione ai tavoli. Buono snorkelling: tantissimi pesci.

Mermaid: camping, meglio solo per locali…Spiaggia pubblica un po’ sporca con nessun straniero…Poco adatta per donne.

Club Murjan: 4jdper usufruire dei servizi del club escluso il ristorante. La spiaggia pubblica di fronte e gratuita e anche discretamente pulita. Discreto snorkelling.

Una struttura non indicata sulla L.P., con un ristorante su una barca di legno sistemata in spiaggia e un Diving Center, con libreria e bagni non ancora operativi è sorta esattamente di fronte al Cedar Pride: pulito, buon ristorante, tranquillo. A volte e’ luogo di gita scolastica per i ragazzini giordani. Presto, quando il dive center sarà operativo l’area potrebbe cambiare.

Camminando lungo le spiagge a Sud di Aqaba ci è dispiaciuto vedere lo stato delle stesse lungo alcuni tratti: di venerdì tutti vanno al mare, grigliando, fumando narghilè e altro e i giorni dopo, nonostante un servizio di raccolta rifiuti, la spiaggia e’ piena di ossa di pollo.

Si puo’ stare in costume su tutte le spiagge che ho incontrato, coscienti del fatto che sarete sicuramente osservate dai locali, anche se ci sono spesso turisti ad Aqaba, il nostro “abbigliamento” da mare, soprattutto quello femminile, incuriosisce parecchio da risultare fastidioso. Al Royal Diving Club costumi occidentali e pochi locali, in una struttura “tutto incluso a pagamento”. Siamo tornati al tramonto e ho cosi giocato la classica Giordania-Italia di calcio.

Questo viaggio e’ costato circa 1100 euro a testa compreso volo.

I miei ringraziamenti vanno a Coser Tour (Figline Vno, Fi – tel.: 055/951671-2) per la disponibilità e professionalità dimostrata. Buonissimo il volo di 590€ da Roma con Royal Jordanian Air.

L’edizione italiana EDT (Lonely Planet) è stata indispensabile per contattare via e-mail gli hotel e stilare un programma di viaggio da nord a sud. Come sempre dettagliatissima. Il forum di lonelyplanet.Com, uno dei pochi attivi trovati.

Anche l’Adam di Torino ha risposto a tutte le mie domande e richieste di consigli sulla Giordania.

A tutte le persone incontrate per caso in questa vacanza in modo da renderla ancora piu’ bella di quanto ci potessimo aspettare.

Allego una serie di link che secondo me meritano uno sguardo se si vuole andare in Giordania: Jordan Tourism Board c/o Adam & Partner Integrated Communications C.So Marconi, 33 – 10125 Torino Linea Verde 800 339 198 E-mail: giordaniainforma@adam.It Il Jordan Tourism Board è presente in Internet al sito: www.Adam.It , http://www.See-jordan.Com/ oppure: http://www.Cosertour.It/ : tour operator, ottimo per viaggi indipendenti : x info http://www.Azalai.Info/index2.Htm# : tour operator http://www.Dsbt.Com/ : agenzia viaggi giordana, buona : news, links…

: tour operator : sulle riserve naturali in Giordania http://www.Petramoon.Com/ : agenzia viaggi giordana, alto livello : Royal Jordan Air http://www.Nbts.It/catalogo_cammellieri/giordania.Htm : tour operatour http://www.Viaggidellelefante.It/ : tour operator http://www.Tucanoviaggi.Com/ tour operator : su Jerash http://www.Bedouinroads.Com : dove sostare a sud di Aqaba http://www.Bootsnall.Com/hostels/me/jor/amm/8764.Shtml : sito per viaggiatori indipendenti, evitare il commento…Sul Farah Hotel: pessimo http://www.Johotel.Com/ : per cercare hotel “qualificati” e non solo in Jordania http://www.Jordanjubilee.Com/: Ruth’s website, (tutto è sempre da valutare di persona!!) http://www.Bedouincamp.Net/ : link vari http://www.Lavalledelalune.Com/english.Htm : tour e altro Autorizzo la pubblicazione di questo testo su siti internet o altri mezzi di couminicazione, purchè venga firmata dallo speudonimo “Ninni Puzzetta” all’email: maxlaposta@hotmail.Com