Tour della Giordania: emozioni e seduzioni "Mitiche"

Percorsi unici e luoghi che sconvolsero anche il cuore di Lawrence d’Arabia: Amman, Petra, i Castelli nel deserto, Wadi Rum, Jerash... fino al Mar Morto. Per continuare a sognare, anche al rientro, le stelle cadenti della Riserva Biosfera di Dana!

• di supervalentina

Se invece del mare e della "tranquillità" amate l'on the road, tra deserto e storia e avete pensato di andare in Giordania, sappiate che la meta è tanto romantica quanto avventurosa. La nostra vacanza è stata scelta appunto per visitare un Paese del Medio Oriente pronto ad offrirci bellezze naturali spettacolari, ma anche luoghi di incontri tra il mistico e lo storico. Basti pensare ai luoghi che il tenente inglese T. E. Lawrence, ai primi del Novecento, visitò per ragioni professionali e militari, durante la Prima Guerra Mondiale e ne rimase stregato. Proprio lui, l’appunto mitico Lawrence d’Arabia, che dopo quell’esperienza e prima di una stupida, prematura morte per un incidente di motocicletta, scrisse “I Sette Pilastri della Saggezza”, opera che riassume, se vogliamo, anche i motivi del fascino di quei posti che tanto lo ammaliarono.

Prima di partire consiglio a tutte le ragazze/donne di evitare di mettere in valigia pantaloncini troppo corti o magliette succinte, meglio un abbigliamento più "casto" anche se fa caldo; in Giordania nessuno vi dirà niente ma l'abbigliamento è importante per evitare guai, commenti, e fischi mentre magari tranquillamente state passeggiando.

1 giorno

Da Fiumicino (aeroporto di Roma), arriviamo ad Amman la nostra base per i primi 3 giorni.

Ritiriamo la macchina che avevamo prenotato dall'Italia, e dall'aeroporto ci avviamo verso il nostro hotel in centro città. è sera quindi sistemati i bagagli ci mettiamo a dormire per essere pronti alle grandi "scoperte"che faremo il giorno successivo!

2 giorno

Sveglia all'alba, e partenza per i Castelli nel Deserto, la prima meta della nostra vacanza alla ricerca di attraversare in lungo e in largo località davvero affascinanti. i Castelli si trovano in successione nei pressi dell'attuale confine con l'Iraq. I principali sono tre in ordine di vicinanza rispetto ad Amman: il Castello di Haraneh, il Castello di Amra e il Castello del Walid. Premetto che il paese garantisce un'ampia varietà di spunti di carattere storico: potrebbe traboccare di turisti ma è penalizzato dalla cattiva reputazione del Medio Oriente in merito alla sicurezza. Tuttavia, la Giordania in generale è tranquilla e risulta uno dei Paesi più accoglienti e ospitali del mondo, le persone sono sempre pronte ad aiutare i turisti. Qui la gente vi inviterà a casa propria pur non volendo vendervi qualche tappeto. Purtroppo però, la nostra idea iniziale si esaurisce subito perchè ci accorgiamo che in Giordania i navigatori satellitari non funzionano, almeno il nostro e non troviamo nessun negozio che li vende.

Scoraggiati ci dedichiamo quindi alla scoperta di Amman, alla ricerca di una cartina in carta "vecchio stile" per prepararci ad una soluzione per i prossimi giorni. Amman, la capitale non è la città più interessante del mondo, considerato il grande e caotico ingorgo che la caratterizza, ma in Giordania tutte le strade conducono qui e la capitale vanta 5000 anni di storia alle spalle, è disseminata di rovine romane, compresa la cittadella e il foro ma non sono valorizzati, e se non cercate bene, a volte rimangono nascoste ai vostri occhi. Il centro è ai piedi delle colline ed è il posto dove trovare alberghi economici, banche e luoghi interessanti da visitare. Questa è anche la zona dei pub, se avete in mente di farvi una buona bevuta. Cercate di evitare, se potete, il cibo occidentale, che costa più di quel che vale o una ancora più costosa cucina cosmopolita o araba. Provate verso Nord-Ovest, fuori da Shmeisani. Per i locali alla moda, provate Jebel Amman, a Ovest del centro