Giordania fai da te più Aqaba diving

• di Enzo&Stefy

Faccio due premesse prima di partire col racconto; la prima, che questo è il nostro primo diario di viaggio, la seconda per specificare il nostro modo di viaggiare: ci piace organizzarci i viaggi in modo autonomo senza appoggiarci ad agenzie di viaggio, ma nello stesso tempo preferiamo scegliere gli alberghi in modo strategico, sia per posizione che per qualità cercandoli su internet e riservandoli dall'Italia (quando possibile). Certo non è avventuroso come viaggiare zaino in spalla decidendo dove andare di giorno in giorno, ma ci dà la possibilità di ottimizzare al massimo i tempi (vedesi Borneo 2005) e di unire all’avventura anche bei momenti di confort e relax.

....

Mancano quattro settimane alle ferie e non abbiamo ancora deciso dove andare, il viaggio previsto per la California è slittato al prossimo anno e noi siamo qui a pensare ad una nuova destinazione. Penso allora che mia zia ha vissuto qualche anno in Giordania e potrei chiederle se è il periodo giusto per girarla. Detto, fatto! La sua risposta è stata: “se non vi preoccupano i 40 e rotti gradi all’ombra che poi scendono di una decina la sera, allora è uno splendido paese da visitare!” Mi informo un po’ sulla Giordania e pianifico il viaggio. Lo scopo è quello di dedicarci una settimana a girare l’entroterra e la seconda settimana alle immersioni al mare.

Prenoto quindi il volo con la Royal Jordanian, Monaco - Amman a/r € 485,00 a testa. C’è anche la possibilità di fare il viaggio di andata su Amman e il ritorno da Aqaba ma costa molto di più.

Dall’Italia prenoto inoltre: Hotel per la prima notte a Madaba, Hotel sul Death Sea, Hotel a Petra, Hotel ad Aqaba. Prendo inoltre contatti senza pagare in anticipo con il noleggio macchina, i Beduini del Wadi Rum e l’hotel di Amman.

21.06.08 Madaba Arriviamo a Monaco (Germania) tappa fissa per bere una buona birra prima di partire e via, siamo in volo per la Giordania... All’arrivo dovremmo trovarci all’aeroporto con Moh’d della Reliable Rent car (ci hanno fatto il prezzo migliore) per prendere la macchina e iniziare il viaggio. Arriviamo ad Amman in ritardo di 40’. Dopo aver preso i bagagli cambiamo un po’ di soldi e passiamo i controlli passaporti, dove ci fanno anche il visto turistico per 2 settimane, tutto molto veloce. All’uscita inizia la ricerca di Moh’d. Tutti si accorgono che stiamo cercando qualcuno e si offrono per aiutarci. Nessuno però sa chi sia costui. Controllo il telefono per vedere se mi ha chiamato ma niente, tra una cosa e l’altra si sono fatte le 21.30. Penso: dopo anni prima o poi doveva arrivare la prima fregatura, per fortuna non avevo pagato! OK, iniziamo a cercare un’altra agenzia. In aereoporto ce ne sono due, ho contrattato con tutte e due e alla fine ho scelto la europcar (6 giorni con consegna ad Aqaba 240 JD ).

Prendiamo la macchina fuori Amman e partiamo per Madaba alla ricerca di un distributore di benzina, perché ti danno la macchina in piena riserva. Arriviamo a Madaba circa alle 23, ci fermiamo a chiedere informazioni a parecchie persone ma sembra che nessuno (compresi i poliziotti) conoscano l’hotel Mariam. Quando esausti dalla giornata e dopo aver perso parecchio tempo mi fermo da un tassista e gli chiedo di farmi strada, lui mi chiede 5JD e io nel caos delle macchine che suonano (capirete cosa vuol dire) acconsento senza trattare. Due minuti e siamo in albergo, il tempo di appoggiare i bagagli e andare a mangiare un boccone lì davanti. Solo in quel momento pensiamo alla bella fregatura del tassista e che se la luce interna della macchina avesse funzionato bastava guardare la cartina sulla Lonely Planet!!!, e che 5JD sono quasi 5 euro!!! tutto semplice col senno del poi... Caspita non mi sono proprio riconosciuto ..