La Giordania: un sogno fatto realtà

Voglio raccontare il viaggio che io e mio marito abbiamo fatto in Giordania la scorsa settimana per festeggiare il nostro quinto anniversario di matrimonio, dividendolo in due sezioni: dettagli pratici e sensazioni. DETTAGLI PRATICI. Abbiamo prenotato con New Millennium il ...

• di annam1972

DETTAGLI PRATICI.

Abbiamo prenotato con New Millennium il tour quasi all’ultimo momento. E’ stato un tour un po’ meno caro degli itinerari proposti da altri tour operators, ma la qualità è stata analogamente un po’ più bassa. Ci sono stati disguidi in particolare sugli alberghi: chi aveva richiesto un quattro stelle si è trovato i primi due giorni in 5 stelle, un giorno in un 2 stelle (dopo essere arrivati e scaricate le valigie l’hotel 4 stelle ha detto che le prenotazioni del tour operator non risultavano da loro, e quindi hanno dovuto arrangiarsi lì per lì) e i restanti giorni in un 4 stelle un po’ vecchiotto ma accettabile. Noi eravamo in 3 stelle e la qualità è stata più che accettabile (l’albergo Ambassador di Amman è equivalente a un 3 stelle un po’ scarso italiano dal punto di vista delle camere, ma con un buffet da 4 stelle e oltre, senza problemi di igiene e di pulizia, e con personale cortese e disponibile a qualunque ora; l’albergo di Petra era un 3 stelle senza infamia e senza lode, un pochino meno bello di quello di Amman ma comunque accettabile). Altro neo del tour operator è stato all’arrivo ad Amman, dove non c’era nessuno ad attenderci all’arrivo dell’aereo e solo la cortesia di un’altra guida ci ha permesso di contattare il nostro referente locale; comunque siamo riusciti a recuperarlo nel giro di mezz’ora. Attenzione: chi arriva con un gruppo già organizzato e numeroso non paga il visto di ingresso, mentre chi arriva singolarmente e forma il gruppo in Giordania, come abbiamo fatto noi, lo paga (sono 10 dinari giordani, JD, a testa). La nostra guida parlava italiano correntemente, ci ha guidato senza omettere niente del programma ma nemmeno senza sprecarsi più di tanto, comunque ha fatto quello che doveva fare e ci ha anche dato una mano a risolvere i problemi degli alberghi e ad organizzare attività per chi, come noi, non ha partecipato alla gita facoltativa a Damasco dell’ultimo giorno di permanenza. Il pullman era decisamente bello: gran turismo, grande, aria condizionata, autista disponibile anche se non parlava italiano.

Altri dettagli pratici: il mangiare è stato sempre buono quando non addirittura ottimo; l’igiene dei cibi è sempre ad un buon livello e anche il tè beduino che abbiamo bevuto non ci ha lasciato sgradevoli conseguenze. L’acqua minerale e le bibite si trovano dappertutto, e cercando bene si trova anche la birra, sia analcolica che alcolica (per i vini è già più difficile). I livelli sanitari sono comunque buoni, ci sono farmacie nelle città principali (una di fianco al nostro albergo ad Amman) e l’acqua del rubinetto è potabile (ma dicono che non sia bene berla perchè comunque è ferruginosa e potenzialmente sporca di residui di calcare delle tubature); Le toilettes nei vari siti sono la cosa più negativa, ma è anche colpa dei turisti, che buttano la carta nel wc anziché metterla nei cestini, dopo di che il tutto si intasa e vi lascio immaginare il resto... Per quanto riguarda le valute, a parte il visto di ingresso che si paga solo in JD, per il resto gli euro sono accettati dappertutto (solo le banconote però, niente monete) e i dollari anche (meglio però avere gli euro). Ci sono diversi punti di cambio e cambiano anche negli alberghi, ma non conviene cambiare molti soldi, solo lo stretto indispensabile, perchè ci si perde parecchio. Ci sono tanti negozi ovunque e si possono comperare souvenir di tutti i tipi, i prezzi per i turisti ovviamente sono più alti, qualche volta si ha la sensazione che “ci marcino”, però niente di catastrofico. Altra cosa: la corrente è a 220 V e le prese sono compatibili con le spine a due spinotti