12 giorni on the road

• di ataru

Partiti con un ora e mezza di ritardo da una malpensa che come al solito non riesco a trovare,gli aerei della giordan air accolgono con posti larghi comodi,ma il piacere ovviamente non viene solo,bensi un unico bimbo tra l uno e i tre anni e` seduto di fronte manco a dirlo piange per meta` del tempo,giungiamo ad amman avendo recuperato quasi un ora,la temperatura e` uguale a quella italiana di questi giorni,8-10 gradi,ma secca(ormai noi italiani tutti non sappiamo + lamentarci del freddo,ma del freddo umido)c`e` l`omino prenotato dal canary hotel(22 jdo se potete evitare evitate)che a 17 jdo ci portera` in hotel(1 jdo =1,20 iuri)sonno una sontuosa e ottima cena fatta in aereo c fa riversare dalla stanchezza,dormo poco un minareto a 20 metri dalla finestra,in modo intonato alle 4 del mattino inizia il suo cantico.

Arriva la macchina alle 0730 corolla della .Toyota 25 jdo + 5 di casco,si parte per il monte nebo dove a mose` fu fatta vedere la terra promessa(in un modo o nel altro)e gli fu detto pero` che lui mai ne avrebbe calpestato le terre(la cattiveria a volte e` divina)di fatto mori` in quei meandri a 120 anni di stenti aggiungerei un trekking lunghissimo,dopo ci si dirige a madaba,per i mosaici(Costante meravigliosa di quasi tutti i siti)Chiesa di saint george con ...La mappa delle terre del tempo conosciute nel mediterraneo sito archeologico,ove una scuola di mosaico e restauro mosaico italo giordana ha fatto un lavoro incantevole e da dove un bel pezzo di strada romana viene fuori,per poi chiudere con il museo,meravigliosi mosaici inaspettati,prima di andar via il pane caldo fa parte della nostra tarda merenda(Negozietti oscuri come le serrande tirate su a tarda notte dei panifici Italici solo una differenza spicca,in quanto straniero ti fanno passare,forse il back ground di mosé docet nel dna),ovunque si scorre veloci,e` venerdì di conseguenza festa .Partiamo per alkarak,fortezza crociata conservata meravigliosamente,passiamo in una valle che viene paragonata al gran canion in piccolo,quasi,ma molto in piccolo(Lo vidi il vero gran canion).

Giungiamo al forto dopo un paio di giri i cartelli scarseggiano sono scritti(Quelli del castello)bianco su verde,quasi come nero su nero,prova camaleontica.Son le tre la paura del tramonto alle 16 e 30 c fa scappare,ma la macchina comincia a strattonare e a perdere colpi,va piano massimo ottanta ansia,dopo una ottantina di km giungiamo al hotel amra palace 44 jdo con bagno turco idromassaggio,peelling savonage,approfittere dopo mezz ora ma prima facciamo telefonare alla compagnia di noleggio dal sig della reception che sveglio in 2 min spiega tutto e domani cambieranno l`auto mentre saremo alla agognata Petra,cena buona scoperta del hoomus.

Tutto e` iniziato come sempre nelle nostre vacanze ovvera sveglia alle 6 colazione 6 30 e fuori alle 6:40,taxi 2 dinari peril taxi dal hotel al ingresso e da li 26 per il biglietto da 2 giorni,nessuno sconto per nessuno,subito vi proporranno carrozze trainate da cavalli o cavalli per il primo km,ma poi in mezzo alla vale per arrivare alla prima meraviglia ci vorranno un altro km in mezzo alle gole,avviso se non camminate o vi portate molti soldi o compratevi una psp e aspettate,ci saranno molti km da fare,o a piedi o a dorso di varie bestie,ne varra` la pena meravigliosi monument,tra le occe si estendono templi nabatei,questo credo era un putpourrì di vari credi,la greca pagana l'egizia la pagana romana e qualche accenno più orientale,nel dubbio annettevano più religioni il problema della vita dopo la vita ha fatto agire questi uomini praticici da veri ingenieri del culto,"nel dubbio unisco 4 religioni,una funzionerà!" prima di tutto erano ingenieri le gole formatesi per un movimento tettonico sono state munite di canali per convogliare le acque lungo il percorso.Dentro petra ci sono templi scavati nella roccia tricini, un piccolo anfiteatro romano,tombe romane altari del sacrificio,molto molto stupore,ci si rende subito che il periodo del anno è ottimo il caldo è tollerabile le persono mediamente tollerabili,indi il consiglio di andare fuori stagione è sempre valido