Giordania: consigli e itinerari di viaggio

giordania

Nel cuore del Medio Oriente, la Giordania rappresenta un ponte tra passato e presente, tra deserti infiniti e città moderne, tra cultura beduina e ospitalità incondizionata. Paese di una ricchezza storica e naturale sorprendente, è famoso per siti archeologici mozzafiato come Petra e la Wadi Rum, ma offre molto di più grazie alla sua varietà di paesaggi, alla cucina squisita e alla calda accoglienza dei suoi abitanti.

Consigli utili per il tuo viaggio

• Considera di acquistare il Jordan Pass, che include l'ingresso a più di 40 siti turistici e l'esenzione dal visto.
  • Assicurati di avere con te abbigliamento appropriato, specialmente se hai intenzione di visitare luoghi religiosi. Nonostante sia un paese piuttosto aperto, la tradizione islamica è molto attenta alla sobrietà dei costumi.
  • Goditi l'esperienza unica di un pernottamento in un campo beduino nel deserto di Wadi Rum.

Giordania cose da vedere

• Petra: la città scavata nella roccia, una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno.
  • Wadi Rum: un maestoso deserto con formazioni rocciose uniche e panorami spettacolari.
  • Mar Morto: per un'esperienza unica di galleggiamento nelle sue acque salate.
  • Amman: la capitale, con il suo anfiteatro romano e la cittadella.
  • Castelli del deserto: affascinanti fortezze e palazzi dell'era omayyade sparse nel deserto giordano.

Cucina giordana: ecco i piatti da provare

• Mansaf: il piatto nazionale, un gustoso stufato di agnello servito con riso.
  • Hummus e falafel: piatti base della cucina giordana, perfetti per un pasto leggero o uno snack.
  • Dolci arabi: come il baklava e il kunafeh, sono un must per i golosi.

Giordania quando andare

La Giordania può essere visitata tutto l'anno, ma il periodo migliore per visitare è sicuramente la primavera (marzo-maggio) e l'autunno (settembre-novembre), quando le temperature sono più miti e i paesaggi sono in fiore o si tingono dei colori dell'autunno. L'estate può essere molto calda, soprattutto nelle aree desertiche, mentre l'inverno può essere fresco e piovoso.

per farti affascinare dal medio oriente, allora devi visitare la giordania

Per farti affascinare dal Medio Oriente, allora devi visitare la Giordania

“Giordania: il regno del tempo”: questo è lo slogan che spesso viene associato a questo bellissimo Paese. In realtà, non lo avevo...

giordania, israele e palestina: viaggio tra i luoghi simbolo del medio oriente sulle orme di gesù

Giordania, Israele e Palestina: viaggio tra i luoghi simbolo del Medio Oriente sulle orme di Gesù

Giordania, Israele e Palestina: sulle orme di Gesù. Un viaggio alla ricerca dell’interiore. Nota della redazione: il racconto riguarda...

la terra dei due mari e dei magnifici deserti: viaggio on the road tra i luoghi più belli della giordania

La terra dei due mari e dei magnifici deserti: viaggio on the road tra i luoghi più belli della Giordania

Giordania on the road. Un viaggio alla scoperta dei luoghi più belli del paese, tra cui: Amman, Mar Morto, Jerash, Ajlun, Monte Nebo,...

bastano 7 giorni per scoprire tutte le meraviglie della giordania, ed ecco l'itinerario giusto per farlo

Bastano 7 giorni per scoprire tutte le meraviglie della Giordania, ed ecco l’itinerario giusto per farlo

Giordania on the road nel mese di marzo. Un viaggio di otto giorni che parte e arriva nella capitale Amman, passando per alcune delle...

stupore, ammirazione, estasi ed una strana sensazione: la giordania in coppia si vive così

Stupore, ammirazione, estasi ed una strana sensazione: la Giordania in coppia si vive così

Glielo dovevo, erano anni che proponeva questo viaggio. Io, cafone ed insensibile come credo di sembrare, ho diretto, ogni estate, la...

giordania con bambini: ecco l'itinerario di viaggio migliore

Giordania con bambini: ecco l’itinerario di viaggio migliore

Approfitto del ponte di San Geminiano del 31 gennaio 2023 e della bassa stagione per programmare un viaggio che sogno da anni: la Giordania...

cosa fare una settimana in giordania? ecco il tour più completo che ci sia

Cosa fare una settimana in Giordania? Ecco il tour più completo che ci sia

Questo doveva essere il viaggio dello scorso anno a Capodanno. Poi il DPCM del 15 dicembre aveva messo questa destinazione nella lista E...

la favola dell'oman, dove il deserto incontra il mare

La favola dell’Oman, dove il deserto incontra il mare

L’Oman è uno di quei paesi che non sai bene nemmeno dove è collocato, che pensi chissà se ne vale la pena, poi prevale la curiosità e...

da wadi rum al mar morto, ecco come vivere al meglio la giordania in auto

Da Wadi Rum al Mar Morto, ecco come vivere al meglio la Giordania in auto

Le note di questo viaggio non vogliono essere né una recensione, né un itinerario consigliato, piuttosto l’esperienza di due amici che...

israele e giordania, un bel viaggio di due settimane

Israele e Giordania, un bel viaggio di due settimane

Passato da poco Natale, partiamo per una doppia meta mediorientale: Israele e Giordania. Le tappe del nostro tour di due settimane saranno:...

giordania: terra del cuore

Giordania: terra del cuore

Ci dicevano che la Giordania custodisce bellezze naturali e plasmate dall'uomo, che oltre ai panorami ci avrebbero conquistato le...

giordania del nord: madaba, jerash e i castelli del deserto

Giordania del Nord: Madaba, Jerash e i castelli del deserto

Dopo avere visitato Petra e Wadi Rum nel novembre 2019 e dopo “soli” sei annullamenti causa pandemia e successive restrizioni Covid,...

giordania 2022: sulle orme di indiana jones

Giordania 2022: sulle orme di Indiana Jones

Era già diverso tempo che avevo voglia di visitare qualche posto con la P maiuscola. Uno di quelli che ti lasciano a bocca aperta quando...

giordania on the road: tra tradizione, avventura e divertimento

Giordania on the road: tra tradizione, avventura e divertimento

Giorno 1 – Direzione sud Arriviamo ad Amman intorno alle 11 del mattino e grazie al Jordan pass (comprato sul sito qualche settimana...

giordania on the road 6

Giordania on the road 6

È il deserto, una distesa di nulla più assoluto, quello che vediamo mentre l’aereo si abbassa per atterrare all’aeroporto di Amman,...

giordania e israele in due settimane

Giordania e Israele in due settimane

Condivido il resoconto del mio ultimo ed entusiasmante viaggio di 2 settimane trascorso tra Giordania e Israele. Il viaggio si è svolto...

giordania in febbraio

Giordania in Febbraio

A settembre 2019, in accordo con una coppia di amici, abbiamo deciso di organizzare una decina di giorni da trascorrere non lontano...

4 giorni in giordania con bambino di 6 anni

4 giorni in Giordania con bambino di 6 anni

Voli: EasyJet Malpensa - Aqaba acquistati ad agosto 103 € con il solo bagaglio a mano (due adulti e un bambino di 6 anni). Al momento del...

vacanze di natale in giordania

Vacanze di Natale in Giordania

La Giordania è un’ottima meta per le vacanze invernali perché, nonostante le non troppe ore di luce, permette di visitarla quasi...

giordania classica di o quasi

Giordania classica di o quasi

Domenica 15 settembre 2019 – In viaggioCi aspetta una lunga giornata: anche se le ore volo in sè non sono tante, le coincidenze non sono...