Tour del Giappone

Il mio viaggio tra i quartieri di Tokyo e le città di Osaka e Kyoto

• di ambra88

Siamo stati in Giappone nel giugno 2016 partendo da Milano Malpensa con scalo a Dusseldorf con compagnia ANA.

A Tokyo abbiamo soggiornato quattro notti durante le quali abbiamo visto il quartiere centrale di Shinjuku. In queste strade rimarrete impressionati dalle luci intermittenti dei grattacieli, negozi e centri commerciali sotterranei. Da vedere il palazzo imperiale, il quartiere commerciale di Ginza, il centro di Shinjuku e l'antico quartiere di Asakusa. Asakusa si trova nella zona nord est del centro di Tokyo, alla fermata finale della metropolitana nella linea Ginza. E' una delle parti meno caotiche della capitale dove ancora si incontrano ragazze che passeggiano in kimono,mercatini con prodotti tipici e il tempio Senso-Ji. Shibuya è senza dubbio una delle zone più dinamiche e conosciute della città. Il quartiere è illuminato da megaschermi, presenti su tutti i palazzi della zona, e vi si trova una grande varietà di negozi.Altre zone interessanti sono Odaibo, Ikebukuro, Akihabara, Ueno.

Per mangiare avete l'imbarazzo della scelta, ci sono in ogni angolo ristoranti dove si mangia sushi, curry, ramen in tutte le loro varianti. Da non perdere una gita a Nara con pullman guidati dove vedrete decine di cervi che girano insieme ai turisti ai quali potete dare dei biscotti comprati appositamente per loro.

Da Tokyo si può raggiungere il monte Fuji con il treno veloce Shinkansen che vi porterà a destinazione in poche ore. Qui abbiamo soggiornato solo una notte, il tempo per vedere il monte Fuji ma senza poter fare escursioni.

Da qui siamo andati tre giorni a Kyoto, l'antica capitale del Paese. Il centro moderno non è granché da vedere e non c'è molto, quello che più affascina sono i templi e i parchi in mezzo alla modernità.

Visitate assolutamente il tempio Toji-Ji, contornato da un parco pieno di fiori, il Fushimi Inari e la zona circostante sono importanti non solo per il santuario omonimo, ma anche per il tunnel che porta dal tempio alla foresta circostante: un tunnel realizzato con migliaia di torii (porte) di colore rosso, Arashiyama, una foresta di bambù, si trova a poco più di un quarto d’ora di treno dal centro della città. Un viaggio breve che vi farà immergere in un’atmosfera di profonda quiete. Un'altro parco che non viene spesso visitato è il Daigo dove si respira un'atmosfera mistica ricca di natura, ponti e laghi. Nel quartiere antico di Gion, che contrariamente al centro, troverete le tipiche abitazioni giapponesi con casette basse e negozietti antichi. L'ideale sarebbe vedere questo quartiere di sera quando i turisti non ci sono e si può passeggiare tranquillamente per i vicoli.

L'ultimo giorno siamo stati a Osaka dalla quale siamo ripartiti per l'Italia. Vorremmo tornare in Giappone per rifare un giro più zen e approfondire la natura.

Le attrazioni sono moltissime, io vi ho elencato quelle principali che ho visto io. In conclusione Tokyo e Kyoto sono città dove ci si sposta facilmente da un quartiere all'altro perchè è ben servita da metro e treni, l'ideale è fare il Japan Rail Pass, con questo potete girare tutti i mezzi

, , ,