Capodanno in Giappone

Viaggio tra Tokyo e Kyoto a cavallo del nuovo anno: indicazioni pratiche su come organizzarsi al meglio

• di ariel_11190

Cosa fare prima di andare in Giappone

Ho programmato a cavallo di Capodanno un viaggio a Tokyo e a Kyoto, ma vuoi il periodo impegnato e la frenesia natalizia, ho fatto fatica a fare mente locale sulle cose che avrei dovuto fare prima della partenza. Voglio quindi fare questa lista per aiutare chi sta per partire con la programmazione.

(Tutti questi prezzi sono convertiti dagli yen al cambio di fine 2017, per cui 1 euro sono circa 135 yen. Se il cambio si modificasse i prezzi non sarebbero più precisi).

Cose da fare

Volo: io ho prenotato un volo con la LOT, compagnia polacca, che proponeva tariffe vantaggiose con scali a Varsavia (nel mio caso lunghi, 17 ore a volta). Abbiamo quindi speso 480 euro di volo a testa, compresa l'assicurazione sanitaria che ci ha proposto Volagratis, prenotato il primo agosto con partenza il 26 dicembre. La LOT non è male come compagnia, i voli sono sempre stati super puntuali e gli aerei sono abbastanza comodi. La lamentela più grande è sulla prenotazione dei posti: dicono che puoi comprare i posti vicini ma se il volo è pieno non c’è verso, ci siamo trovati all’andata in cui tutto l’aereo cercava di scambiarsi i posti per stare vicino ai propri compagni di viaggio, compreso famiglie con bambini. Per cui mettetevi una sveglia quando parte il check in online e fatelo subito! Io avevo aspettato 12 ore dall’apertura e già era tardi. Al ritorno invece l’ho fatto subito e sono riuscita ad avere posti vicini. Gli scali sono stati lunghi ma noi ne abbiamo approfittato per fare dei giri per Varsavia e in entrambi i casi abbiamo preso l’hotel in città. Varsavia costa pochissimo e ci siamo mossi in taxi spendendo pochi euro. PS è utile avere qualche zloty per pagare i mezzi, ma non cambiateli in aeroporto che ci siamo fatti fregare con un cambio pessimo.

Hotel: a Tokyo ho prenotato con airbnb in zona Shinjuku, la raccomando così come Shibuya: sono centralissime e in metro puoi andare ovunque in poco tempo. A Kyoto sono stata al Kyoto Morris Hostel, ostello nuovissimo e pulitissimo. Suggerisco di stare nei dintorni di Gion che è la zona più centrale.

Japan Rail Pass: questo simpatico biglietto ti permette di viaggiare in modo illimitato sui treni shinkasen (ad alta velocità) e su alcune linee della metro di Tokyo, compreso il Narita Express dall’aeroporto Narita al centro di Tokyo. Costa abbastanza (una settimana sono 220 euro a testa) ma considerando che noi l’abbiamo usato all’andata dall’aeroporto (che viene 25 euro circa), moltissime volte sulla metro di Tokyo, e andata e ritorno da Kyoto, direi che è stato un acquisto vantaggioso. Le metro di Tokyo che copre sono la Yamanote Line e anche la Chuo Line, che copriranno buona parte dei vostri spostamenti. Se lo comprate e alloggiate in una fermata coperta dalla JR, siete a cavallo. Altrimenti la metropolitana costa in base alla distanza, da 1.30 euro in su. Io ho comprato il mio pass tramite questo sito (https://www.japan-rail-pass.it), sono stati velocissimi nella consegna, mi è arrivato il giorno dopo, mi sono trovata bene. Il pass va attivato una volta che arrivi in Giappone, c’è l’ufficio per l’attivazione al piano della stazione dell’aeroporto Narita. Potete andare lì e farvelo attivare subito o programmarlo per un altro giorno, se lo attivate subito potete direttamente prendere il biglietto per il Narita Express che parte da lì ogni mezz’ora circa (credo che vada prenotato sempre, non sono sicura). Attenzione perché noi a quell’ufficio abbiamo fatto un tre quarti d’ora di coda, metteteli in conto. Una volta attivato non va più obliterato ogni volta che lo usi, ma va mostrato agli addetti della metro o della stazione. Alcuni treni si possono prendere così, altri richiedono la prenotazione del posto