Tour del Giappone

Da Tokyo a Tokyo, passando per Kanazawa, Kyoto e Hiroshima

• di ebarra1

Innanzitutto, grazie a Petz 09 (Ichigo ichie), L. Reali (Giappone per tutti), C. Benanzioli (Big inJapan) ai cui itinerari ci siamo ispirati, diluendoli solo un po’] - Un link utilissimo: www.Japan-guide.com (indica perfino - città per città - se i ciliegi sono fioriti/sfioriti).

Note generali

Sono (tutti) gentili? Decisamente sì, anche con noi stranieri [abbiamo campato tranquilli con tanti “SUMIMASEN”/mi scusi e “ARIGATO”/grazie”’] Inoltre, a differenza della Cina, anche per strada è facile trovare qualcuno che comprenda il mio limitato inglese. Ci ha molto colpiti l’inchino che il controllore del treno rivolgeva ai passeggeri uscendo da ogni carrozza…

Sono organizzati? Sì, molto; camminando nelle stazioni bisogna tenere a volte la destra, a volte la sinistra (ma ci sono le frecce per terra…).

Sono puliti? Sì, impeccabili praticamente dappertutto; però qualche lattina nella aiuole, l’abbiamo vista…

Considerazioni pratiche

Aereo: trovato volo Air China (via I-net 2 mesi prima della partenza) a 550 €, scelto poi Emirates a 595 € (su consiglio agenzia) sulla base della considerazione: “non avendo il visto x la Cina, in caso di disguidi nel cambio aereo a Pechino si rimarrebbe “confinati” in aeroporto, senza il permesso di fare un giro in città; inoltre Emirates gode di buona fama, come servizio a bordo. Vabbè, sacrifichiamo questo 8%, negoziando una riduzione sul premio dell’assicurazione. Abbiamo aggiunto assic. (“Filo diretto”) medica viaggio ed assic. annullamento (3% della somma che si vuole assicurare).

Alberghi: bisogna essere preparati al concetto di “spazio alla giapponese”…. Se avete viaggiato nella cabina di una nave, avrete già un ‘idea. In compenso la pulizia è ovunque impeccabile.

Ah, il pian terreno lo chiamano “1°”

In strada: abbiamo sentito la mancanza di bar e di… cestini per i rifiuti (credo si portino tutto a casa, perché per terra non c’è nulla). Invece le toilettes pubbliche sono frequenti, pulitissime MA quasi sempre senza asciugamani.

L’unico - grosso - problema è costituito dal fatto che le strade NON hanno quasi mai un nome, a volte neanche i num. civici! Per cui, anche con un programma di navigazione (difficile trovarne uno che funzioni in Giappone; noi abbiamo scaricato OsmAnd + la mappa del Giappone) è difficile avere un riscontro visivo di dove si è; per fortuna nella Lonely planet i monumenti sino indicati col nome giapponese e la gente è gentile.

Periodo scelto: abbiamo cercato di viaggiare nel “periodo dei ciliegi” (dal 6 al 26 Aprile), evitando la c.d. “settimana d’oro”,( posta tra la fine aprile e inizio maggio).

Pocket wi-fi”:

E’ uno “scatolotto” da portarsi dietro per poter avere cellulare o tablet connessi ad Internet senza problemi.

Costo: 11.000 Y per 17 gg., [ 5,4 €/die ] Basta dire DOVE e QUANDO lo si vuole ritirare (proprio albergo; ufficio postale) e restituirlo infilandolo in una busta di cartone (fornita), inserendo il tutto in una qualsiasi cassetta postale.

Link:

A] https://www.jrailpass.com/it/?utm_source=google&utm_medium=cpc&gclid=CLHZw-7J5dICFWYq0wodWL0Lvg

[nota su SERVIZI – in alto- + Pocket wi-fi à OCHO: prenotarlo almeno 25 gg. prima!];

B] https://www.sakuramobile.jp/lp/?i=uwifi&gclid=CICJ_NrR5dICFRM8GwodBloNEg [basta prenotarlo 3-4 gg. prima] (è stata la nostra scelta) Nota: la prima volta abbiamo impiegato un (bel) po’ a capire dove inserire la pw dell’aggeggio per il wi-fi (dopodiche è filato tutto liscio…),

Soldi: come consigliato, ci siamo portati tanti Yen, comprati a circa 120 Y per 1 €. Tuttavia la carta di credito (VISA) è accettata abbastanza diffusamente. Noi l’abbiamo sfruttata soprattutto per le prenotazioni/pagamenti degli alberghi

Treno: come suggerito dai vari diarî, abbiamo richiesto (agenzia) il “voucher” (da acquistare per forza dall’Italia e poi “attivare” in Giappone, in aeroporto o nella stazioni ferroviarie) JRPass (480-680 € -[2a o 1a cl.] x 21 gg. a persona!]. Questa tessera - NON sostituibile - va mostrata agli addetti, nella corsia apposita, ignorando i “tornelli”