Come organizzare un viaggio in Giappone

Informazioni utili e consigli pratici dalla A alla Zeta

• di Elena - My Scratch Map

A - Adattatore

La cosa più semplice ed economica è comprarlo direttamente in Giappone: costa circa 300¥ e lo trovate nei combini più forniti (i nostri mini-market) e nei negozietti di elettronica. Per far capire subito cosa state cercando portatevi dietro un caricabatterie da mostrare all'occorrenza. Perchè farsi capire in inglese non è sempre così semplice (vedi sotto la lettera E-English).

B - Bento box

L'equivalente della nostra schiscetta: utilissima se si vogliono ottimizzare i tempi negli spostamenti in treno. Per i giapponesi mangiare sul treno è infatti una cosa normalissima e nelle stazioni troverete tantissimi chioschi che vendono una varietà infinita di bento box tra cui scegliere. Da provare.

C - Coin lockers

Questi armadietti sono la salvezza per non trascinarsi dietro le valigie inutilmente. Noi li abbiamo usati due volte: a Shirakawa-go, dove abbiamo fatto tappa prima di proseguire per Kanazawa e ad Himeji, sulla strada per Hiroshima. Si trovano praticamente in tutte le stazioni dei treni e dei bus, ma anche della metropolitana. Hanno un costo giornaliero diverso a seconda della dimensione: per quelli grandi si spendono circa 600¥ e per intenderci ci stanno dentro una valigia di media grandezza e una cabin size. Comodissimi.

D - Dove andare?

Diciamo che se si tratta della prima volta in Giappone l'itinerario risulta essere più o meno obbligato sull'asse Tokyo-Kyoto. A Tokyo abbiamo dedicato 3 giorni e mezzo, più due escursioni in giornata a Kamakura e Nikko, mentre a Kyoto siamo rimasti 4 giorni pieni più l'escursione a Nara ed Uji. Del nostro itinerario in dettaglio ve ne avevo già parlato qui.

Noterete sicuramente un grande assente, il simbolo del Giappone per eccellenza: il Monte Fuji. Tagliarlo dal nostro giro è stata una scelta sofferta, dettata principalmente dal fatto che - con la foschia di agosto - anche solo intravederlo sarebbe stato molto difficile, per cui lo abbiamo lasciato da parte per un prossimo viaggio. Perchè in Giappone ritorneremo sicuramente.

E - English

Questo è un tasto dolente: l'inglese non è parlato benissimo dalla maggior parte dei giapponesi, nemmeno dai ragazzi più giovani. A domanda posta in inglese vi risponderanno in un japanenglish improbabile, ma si faranno davvero in quattro per aiutarvi. Arigatou Gozaimasu.

F - Frutta

In 18 giorni di viaggio ho mangiato due banane. Stop. La frutta in Giappone è costosa, costosissima: viene vista più come un prezioso regalo che come parte della dieta alimentare. Per questo la frutta che viene venduta è la migliore, avvolta in carta bellissima e così lucida da sembrare finta. Per darvi un'idea: un melone costava 9.000¥, col cambio attuale circa 67€. Follia.

G - Giapponesi

Avete presente i personaggi dei cartoni animati giappponesi che guardavamo quando eravamo piccoli? Ecco, i giapponesi sono proprio così! Di una genuinità disarmante. Un mondo a parte.

H - Hyperdia

Ovvero la Bibbia per organizzare gli spostamenti in treno. Dal sito www.hyperdia.com è possibile consultare tutti gli orari dei treni: noi prima di partire ci siamo segnati gli orari papabili di 3-4 treni con anche il binario di partenza, in modo da non perdere tempo in stazione e si è rivelata una scelta azzeccatissima. In Giappone abbiamo inotre scaricato gratuitamente l'app di Hyperdia in modo da aver sempre sottomano gli orari dei treni in caso di imprevisti o cambi di programma. Quando fate una ricerca ricordatevi di togliere il flag dai Nozomi e dalle Private Railways, non coperti dal Japan Rail Pass (vedi la voce J-Japan Rail Pass). Semplicemente indispensabile.

I - Irasshaimaseeeeeeeeee

È l'urlo di benvenuto con cui si viene accolti nei negozi e nei ristoranti. Ha un'intonazionae particolarissima e ve lo sentirete ripetere tantissime volte appena varcata la soglia di qualsiasi esercizio commerciale. Non è necessario rispondere a meno che non siate clienti abituali. Ci farete l'abitudine.

J - Japan Rail Pass

Se quello che state programmando è un viaggio itinerante in Giappone, questo Pass ferroviario vi servirà sicuramente in quanto vi farà risparmiare tantissimo rispetto all'acquisto delle singole tratte. E' possibile acquistarlo online oppure in un'agenzia H.I.S. a Milano, Firenze e Roma (la differenza di prezzo è pressochè nulla). Il costo del Japan Rail Pass varia a seconda della classe (Green o Ordinary), della durata (7, 14 o 21 giorni di validità) e ovviamente del cambio Euro-Yen