Tour fai da te del Giappone

Un viaggio tra splendidi templi, persone disponibili e sorridenti, atmosfere uniche ed emozioni che ti rimangono nel cuore

• di Ilmaurodel78

Il viaggio è stato organizzato in completa autonomia, utilizzando la mitica Lonely Planet e vari siti internet. Sempre in internet ho prenotato l’indispensabile router wifi che mi è stato utilissimo durante tutto il viaggio, quello che avevo preso io era il MIFI che ho ritirato direttamente all’aeroporto Tokyo Narita (http://it.youinjapan.net/info/internet.php). Tramite il sito ufficiale ho acquistato il Japan Rail Pass per la durata di 2 settimane e leggevo che dal 2017 si può acquistare anche direttamente in Giappone. È decisamente più comodo di come avevo fatto io, ovvero la spedizione a casa. Non ricordo se era per tutte le classi di viaggio, mi sembra che si debba sempre prenotare il posto a sedere almeno un giorno prima: lo si fa direttamente nelle stazioni, ma gli uffici dedicati al JR sono quelli contraddistinti fuori da un’insegna riportante una poltrona verde.

Dal 10 al 13 agosto

Tokyo: secondo me il bello non sono tanto i templi, che sono più belli a Nikko, Kamakura e Kyoto, ma è vedere i quartieri e perdersi nelle vie super illuminate da megaschermi, tipo a Shinjuku, Ikebukuru (andare al negozio LOFT), Akihabara, Shibuja. Se volete un termine di paragone: Times Square NY, ma ovunque.

Da provare assolutamente il mercato del pesce di Tsukiji e perdersi nei vicoli. Il pesce arriva ogni mattina prestissimo e in un attimo lo preparano, quindi si può mangiare un pesce che qualche ora prima era vivo, più fresco di così… Io ho mangiato in uno di quei vicoletti chiedendo il menu inglese. Poi da lì si arriva a Ginza a piedi dove poter lustrarsi gli occhi con le sfavillanti lussuose vetrine.

Da andare al museo edo-Tokyo. È davvero bello ed è vicino alla fermata Ryogoku. Ricco di storia ma non noioso, anzi interattivo, molto bello anche per i bimbi.

A Sumida c’è la Tokyo skytree ma non andate sulla torre (a meno che non ci sia poca gente) bensì sul palazzo di fronte da cui godi un’ottima vista comunque.

Fermata Asakakusa: stupendo (e turistico) il Kaminarimon dove fare un po’ di shopping… con tempio finale. Nei dintorni ci sono dei mercati coperti e delle viette stupende dove poter anche mangiare.

Si deve visitare anche Ueno, perchè secondo me c’è il parco più bello della città... quindi stare lì a passeggiare e godersela.

Harajuku: nel parco c’è un tempio molto bello.

La città è strapiena di drugstore e dentro è davvero divertente vedere i loro prodotti. Top sono le capsule e le bevande al collagene :) Rifocillarsi da Starbucks che è ovunque non fa mai male (da provare assolutamente il frappuccino al the matcha) ma si trovano altre catene valide dove fanno caffè e colazioni occidentali, per esempio Moriva Coffee e Tully's

14 agosto

Nikko si raggiunge con un treno (facente sempre parte della JR) la zona dei templi (Sannai) è molto bella, da togliere il fiato ed è proprio in mezzo alla foresta e vista tale vicinanza è probabile che piova, noi dalla stazione ai templi siamo andati a piedi, ci si mette venti minuti, e al ritorno idem, si trovano anche vari ristoranti per rifocillarsi.

15 agosto

Kamakura è stupenda. Ci si arriva in 40 minuti di treno JR (da prenotare come gli altri nelle stazioni, dove c’è il simbolo della poltrona). Per visitarla ci vuole una giornata intera. Si scende a Kito Kamakura e si fa zig zag tra i templi che son bellissimi e menu turistici, secondo me i più belli sono:

Enkakuji Temple

Jochiji Temple

Meigetsu-in Temple

Ennoji Temple

Tsurugaoka Hachimangu Shrine

Comunque, con il router wi-fi si cerca su uno dei tanti siti (http://it.youinjapan.net/kanto/kamakura.php) e ci si fa guidare durante la giornata. Essendoci almeno 50 templi in zona, conviene fare come ho fatto io, una cernita