Kampai Giappone mio!

Tour giapponese di 3 settimane, un'incredibile paese pieno di cultura e di gentilezza

• di Sara Belloni 1
    Spesa: Oltre 3000 euro

23 Settembre 2016, ore 11:40 SI PARTE. Finalmente. Destinazione Giappone!

Viaggio con scalo a Londra e arrivo a Tokyo a mezzogiorno del giorno successivo. Trasferimento in Hotel, qui piove, ma non molto forte. Iniziamo con l’esplorare la zona e ci fermiamo nel primo tempio shintoista (Hanazono Jinja) e poi arriviamo alla stazione della metro più vicina, destinazione Shibuya: che caos! Neon, Musica e colori. E il famoso incrocio, proprio come viene descritto nei film e nei documentari. Quello che rimane impresso è decisamente l’ordine delle persone in tutta questa confusione.

Cerchiamo un ristorante per cenare in zona (primo contatto vero con la cucina giapponese che è decisamente diversa da quella che pensiamo). Passeggiata serale a Omote-sando, nel pieno del lusso e delle famose firme internazionali. Metro fino all’hotel (abbiamo alloggiato al Hotel Citadines Tokyo Shinjuku, camere spaziose con cucina. Colazione internazionale non inclusa ma l’abbiamo provata e ci è piaciuta). Si riposa.

25 Settembre

Prima tappa del mattino, il tempio di Meiji. Bellissimo tempio shintoista all’interno di un parco. Si trovano anche le botti di sakè e di vino, con il quale il tempio è stato consacrato. Oggi è domenica e ci sono anche i matrimoni. Abbiamo la fortuna di incontrarne uno, vestiti bellissimi e sposi molto carini. Ci spostiamo in metro fino al Royal Palace: con un gruppo di guide “speciali”, un gruppo di studenti universitari che cercano di migliorare il loro inglese facendo da guida sulla storia del palazzo e del suo giardino. Il Palazzo non è visitabile se non per 2 giorni l’anno, il 23 Dicembre e il 2 Gennaio. Dopo averli salutati ci inoltriamo nella zona di Ginza: insegne, super palazzi del lusso e tanta gente. Di giorno poi è anche pedonale.

Ci fermiamo per pranzo in un locale (sopra il palazzo/negozio di Miu Miu): il ristorante si chiama Shuns. Molto carino ed elegante, puoi scegliere se mangiare fritto o grigliato, e quanti pezzi vuoi. Noi abbiamo preso il menù 8 pezzi: Carne, pesce e verdure, abbiamo fatto fare al cuoco che ci ha cucinato proprio davanti cibo fresco e buono.

Torniamo a fare i turisti: visitiamo camminando la zona del mercato del pesce, fino alla Tokyo Tower (non ci siamo saliti, sarebbe sembrato di stare sulla Torre Eiffel, è identica) e al tempio buddista di Zojo-ji: siamo fortunali e riusciamo anche a seguire e partecipare a una preghiera, davvero molto suggestiva. Terminiamo la giornata a Rappongi: decidiamo di salire in cima alla Tokyo View. Vedi l’intera città illuminata, puoi bere qualcosa e anche mangiare se vuoi. Rientriamo in metro, mangiamo qualcosa in zona hotel. Domani prima gita fuori porta.

26 Settembre

Io e Matteo amiamo girare da soli e non avere troppe restrizioni di orari, cosa vedere e dove mangiare. Per questo nonostante sia un viaggio di nozze, in realtà è tutto molto fai da te dove è possibile. In un paio di occasioni però, abbiamo deciso con l’agenzia di amiche ci ha aiutato ad organizzare, di inserire anche un paio di escursioni organizzate. L’Agenzia Giapponese è la JTB, che credo sia la più famosa in assoluto in fatto di viaggi in Giappone. Attraverso la Sunrise Agency si organizzano gite fuori dalle città, oppure nelle città vicine alle più importanti.

Oggi ci porteranno sul Monte Fuji e nei pressi di Hakone

• 20607 Visualizzazioni