Vacanze di Natale in Giappone

Alla scoperta di Nara, Kyoto, Tokyo, Miyajima, della bella e curata Hiroshima e del Monte Fuji con crociera sul Lago Ashi

• di gobbina

Ciao siamo una famiglia italiana con un bimbo di 9 anni che da 1 anno si è trasferita alle Isole Canarie. Ci piace viaggiare, cucinare e organizzare viaggi anche per i nostri conoscenti.

Dopo tante mete da scegliere alla fine optiamo per il Giappone: grattacieli, templi e ciliegi in fiore hanno catturato la nostra attenzione.

Troviamo un super volo da Madrid con Alitalia a 500€ scalo a Milano e destinazione Tokyo Narita. Dormiamo la notte a Madrid al Hotel Osuna a pochi km dall'aeroporto Madrid Barajas, usiamo spesso questo hotel perché ha la navetta gratuita da e per l'aeroporto e perché le stanze sono davvero economiche, la colazione ottima ed è vicino alla fermata Metro. L'indomani mattina prendiamo il volo per Tokyo, facendo uno scalo di circa 4 ore all'aeroporto di Milano Malpensa. Il volo durerà circa 12 ore, ma tra un sonnellino e l'altro, stuzzichini e film il tempo passa velocemente e alle 11 di mattina ore locali arriviamo a Tokyo, non aspettiamo i bagagli perché siamo partiti tutti e 3 solo con uno zaino da 40 lt.

Ritiriamo i ns pass JR Pass e il viaggio ha inizio.

Raggiungiamo con la metropolitana il primo appartamento affittato tramite Airbnb, i proprietari sono all'uscita della Metro ad aspettarci, super gentili ci fanno vedere casa e ci illustrano le regole, quando finalmente rimaniamo soli ne approfittiamo per farci 2 orette di sonno. Gli appartamenti in Giappone sono molto piccoli, hanno solo lo stretto necessario, questo appartamento che abbiamo affittato per 5 notti è stato l'unico ad avere il tavolo, per il resto della vacanza abbiamo dovuto arrangiarci mangiando sul letto o sul tavolino dove era appoggiato il televisore. Ricordatevi di togliere le scarpe appena entrati è una regola che vige in tutto il Giappone, a volte anche nei ristoranti tipici dove si mangia a terra su tavolini.

Tokyo ci è piaciuta tantissimo, piena di grattacieli e gente ovunque in ogni parte della città c'è vita ma sopratutto ci sono piaciuti i Giapponesi, gentili, cordiali e pulitissimi, mai dimenticheremo il water tecnologico.

A Tokyo i primi 5 giorni abbiamo visitato molte zone della città, lo zoo di Ueno, Asakusa e il Tempio di Senso-ji, Harajuku, Akihabara, Shibuya, Tsukiji e il mercato del pesce (dalle 9 alle 13) Ginza Tokyo Sky Tree, Museo del Sumo e il Palazzo imperiale, siamo rimasti fino al 24 Dicembre perché il 23 è il compleanno dell'imperatore e pensavamo di entrare nel Palazzo Imperiale e vederne le bellezze, invece ci hanno fatto fare il giro dei giardini, scritto su un foglietto gli auguri per l'imperatore e visita finita.

Il 24 di Dicembre ci spostiamo da Tokyo a Kyoto (circa 3h) con i treni proiettile, viaggio fantastico con moltissimo spazio per le gambe, tavolino per mangiare, distributori automatici insomma di tutto di più.

Arrivati a Kyoto cerchiamo il ns secondo appartamento sempre prenotato con Airbnb, la posizione è fantastica a soli 5 minuti a piedi dalla stazione, qui non conosceremo il proprietario, ci lascerà la chiavi nella cassetta della posta che si apre con una combinazione di numeri.

Kyoto a differenza di Tokyo non si gira in metropolitana ma con gli autobus, ce ne sono tantissimi e raggiungono ogni parte della città. Qui ci siamo sbizzarriti nella visita di templi, ce ne sono tantissimi e in 3 giorni riusciamo ad andare anche ad Arashiyama a vedere il bosco di bambù.

Lasciamo Kyoto per dirigerci a Nara, facendo uno stop a vedere Inari e i suoi Torii rossi. Arrivati a Nara cerchiamo la ns Guesthouse prenotata su Venere.com, arriviamo prima dell'ora del check in, lasciamo le valigie e giriamo la città, un paradiso per mio figlio, che stanco di vedere solo templi, qui si diverte nel parco con i cervi in libertà