2015, l'anno del Giappone

Un viaggio interessante lungo l'itinerario classico del Giappone, ma con l'aggiunta di un giro in auto lungo la Penisola di Noto, Ainokura, Shirakawa-go e Takayama. Perché l'anno del Giappone? Perché nel 2015 amici e conoscenti viaggiatori sono andati quasi tutti ...

• di elisareds82

Un viaggio molto interessante lungo l'itinerario classico del Giappone, visitando Osaka, Hiroshima, Kyoto, Nara, Kanazawa e Tokyo, ma con l'aggiunta di un giro con auto a noleggio lungo la Penisola di Noto, Ainokura, Shirakawa-go e Takayama. Perché l'anno del Giappone? Perché nel 2015 amici e conoscenti viaggiatori sono andati quasi tutti lì...

Iniziamo con sfatare alcuni miti:

• il Giappone non è caro, sicuramente costa meno che l'Italia... giusto per fare qualche esempio, la benzina costa circa 1 € al litro, si mangia sushi con meno di 10 € a persona, mentre i ristoranti internazionali sono leggermente più costosi... è possibile organizzare un viaggio di 15 giorni spendendo meno di 2.000 € a persona (se resistete alla miriade di cose da comprare...)
  • i giapponesi parlano l'inglese, forse non perfettamente, ma quanto basta per capirsi
  • non è vero che i giapponesi mangiano da soli e in silenzio.

Confermo invece che:

• il popolo giapponese è tra i più educati e civili del mondo, sempre disposti ad aiutare anche quando non richiesto, raccolgono cartacce nei luoghi pubblici, sempre composti e dignitosi. Le città sono pulitissime, niente spazzatura e sporcizia, nessun odore fastidioso. E pensare che Tokyo ha 13 milioni di persone e un clima caldo umido (almeno per 4/5 mesi l'anno) sfido qualsiasi città italiana solo ad avvicinarsi ai loro livelli di pulizia. Vogliamo poi parlare dei bagni pubblici?! No va beh! un sogno se paragonati a quelli dei nostri autogrill.
  • La sicurezza non è un problema, credo sia uno dei paesi con il livello di criminalità più basso al mondo.
  • Anche guidare non è stato un problema, i giapponesi sono rispettosi e prudenti anche al volante.

Organizzazione viaggio:

• Volo prenotato con la Turkish Airline 498 € per uno, A/R Bologna/Istanbul/Osaka.
  • Consiglio il JR pass, noi lo abbiamo acquistato dal sito https://www.japan-experience.it/japan-rail-pass costa 207 € per 7 giorni, 331€ per quello da 14 giorni, vi permetterà di prendere qualsiasi treno della compagnia Japan Rail, sia i famosi shinkansen, sia i treni locali. In realtà per posta arriva un voucher che dovrà essere cambiato presso gli appositi sportelli JR presenti in ogni aeroporto internazionale o stazioni principali. Per quanto riguarda gli orari dei treni e per calcolare i tempi per gli spostamenti, potete farvi un'idea sul sito www.hyperdia.com o scaricando una delle app.
  • Noleggio Auto per 3 giorni 174 € con RentalCar.com
  • Tutti gli alberghi li abbiamo prenotati tramite Booking.com.
  • La guida Lonely Planet non manca mai!

Avvertenze e consigli

• una delle difficoltà maggiori (forse l'unica) è riuscire ad orientarsi dentro le stazioni. Sono delle piccole città su più piani e con tanti negozi, ristoranti, intrattenimenti ecc. Nonostante il passaggio di milioni di persone al giorno, sono pulitissime e ordinate. Rispettate i loro sensi di marcia e tenete sempre la sinistra sulle scale mobili. È importante prendere l'uscita giusta, sbagliando potrete trovarvi dalla parte opposta.
  • Clima: anche a metà settembre è un caldo umido impressionante, nonostante i giapponesi fossero già in atmosfera autunnale io mi scioglievo letteralmente. Fortunatamente ad ogni angolo ci sono distributori di bibite, così almeno ho bevuto litri e litri di acqua fresca. È anche molto probabile che piova. Sicuramente i periodi migliori sono la primavera e l'autunno, anche se dovrete fare i conti con ancora più gente in giro per le città e attrazioni principali