Konichiwa Japan

Giappone da nord a sud by train... Shinkansen, onsen e daini, tutto questo è il nostro Giappone

• di Marina1983

L'idea di visitare il Giappone è nata per caso, quando a marzo con mio marito progettavamo le ferie estive un popup Alitalia ci ha illuminato: Roma-Tokyo a 450euro….

Sì, la nostra prossima vacanza sarebbe stato il paese del Sol Levante!

Acquistiamo i biglietti aerei e stipuliamo anche un'assicurazione “annullo viaggio” ad un costo complessivo di 475,00 euro a testa per il periodo 21–30 giugno. Inizialmente doveva essere l'ennesimo viaggio in coppia, ma parlandone con dei cari amici l'idea di partire in 6 si è fatta strada facendosi piano piano sempre più concreta.

21 giugno la partenza

Finalmente è giunto il tanto desiderato momento di partire… non vedevamo l'ora! La mattina arriviamo a Fiumicino e lasciamo la nostra auto presso il Multipiano E, parcheggio prenotato online con Adr Fiumicino a 40,00 euro totali. VERO AFFARE! www.adr.it/parcheggi_fiumicino

Il volo porta una decina di minuti di ritardo, ma alle 15:45 possiamo dire “sayonara Italia!” e dopo ben 12 ore trascorse tra risate, film, piccoli riposini e mangiate, il volo AZ atterra all'aereoporto di Narita. Disbrigo veloce delle formalità doganali, recupero dei bagagli e via a ritirare il nostro Wi-Fi pocket e a convertire il Japan Rail Pass, acquistato presso il centro HIS di Roma al costo di 217euro per una settimana. http://giappone.hisitaly.com/

Questo pass permette, ad un prezzo vantaggioso, di prendere tutti i mezzi della compagnia Japan Rail che coprono quasi tutto il Paese.

Arriviamo in hotel, Lungwood Hotel, ci diamo una leggera rinfrescata e poi via alla volta di Asakusa, la parte dei templi-storici di Tokyo.

Lungo la strada non facciamo altro che restare allibiti dalla precisione e dalla pulizia di questo popolo. Ovunque silenzio ed ordine. La zona di Asakusa è molto carina, con un tempio enorme e molte bancarelle dove poter acquistare un po' di tutto. Stanchi decidiamo di andare a fare una passeggiata rigenerante al parco cittadino di UENO. Ingresso gratuito (escluso lo zoo a pagamento circa 600 yen). La sera stravolti ceniamo sotto l'hotel e dritti a nanna, domani ci aspetta la trasferta con lo shinkansen a Kyoto.

22 giugno Kyoto

La mattina ci svegliamo presto e alle 8:15 già siamo in sella al treno direzione Kyoto. In circa 2,5 ore arriviamo alla stazione centrale dell'antica capitale nipponica. Sosta ristoratrice da Starbukcs e poi via in hotel, HOTEL GRAN MS KYOTO.

Hotel carino, pulito, sprovvisti del servizio colazione, ma hanno accanto un supermercato e molte pasticcerie. Zona tranquilla in pieno centro, a 400mt dal municipio e a 150mt dalle vie coperte dello shopping. Il pomeriggio avevo prenotato dall'Italia con anticipo la visita guidata al Palazzo Imperiale di Kyoto, interessante e sopratutto tutto gratuito. www.kunaicho.go.jp/eindex.html

Dopo la visita al Castello imperiale passiamo all'altra tappa in programma, il Castello Nijo-ji. http://www2.city.kyoto.lg.jp/bunshi/nijojo/

Questo risulta essere migliore come struttura espositiva rispetto al palazzo imperiale, si possono visitare in autonomia gli interni (senza scattare foto e rigorosamente a piedi nudi!) e i giardini con tutti i muri di cinta. Veramente da consigliare.

23 giugno Kinkaku -ji e Arashiyama/ Foresta di Bamboo

Mattina sveglia di buonora, super colazione internazionale e via alla stazione di Kyoto, direzione Gold Temple. Il tragitto non ci porta via molto tempo ed in circa 30 minuti siamo a destinazione