Sushi

piccino, 11 Apr 2008
sushi
Il sushi è fattibilissimo anche in casa!!! io lo faccio quando trovo bel pesce fresco e occorre solo la stuoietta in legno per arrotolarlo.

Indice dei contenuti

Ingredienti:

• alghe nori in fogli mirin (aceto di riso da NON SOSTITUIRE col nostro aceto pena immangiabilità del piatto)
  • sakè
  • zucchero
  • 1/2 kg di riso per sushi
  • 1/l di acqua
  • pesce fresco quale: tonno sodo rosso, salmone grasso, gamberi freschi, pesce spada, cernia
  • wasabi (rafano o cren)
  • zenzero marinato facoltativo
  • salsa di soia giapponese

Preparazione

Mettete il riso in acqua fredda, fate bollire quindi abbassate la fiamma e rimestate ogni tanto fino ad assorbimento dell’acqua. A riso raffreddato mischiate 2 cucchiai di zucchero, 2 di sakè e 4 di mirin.

Rimestate il riso in modo da “arearlo” e separare i chicchi. prendete la stuoia e svolgetela, sopra mettete un foglio di alga. Stendete poco riso sull’alga stando attenti a lasciare liberi solo i bordi superiore e inferiore.

Aggiungete il pesce tagliato a listarelle e se si vuole avocado o altra verdura tagliata finemente. Arrotolare e tagliare il cilindro in tocchetti con un coltello affilatissimo con la punta bagnata per aiutarvi. Ottenuti i cilindretti di sushi condirli con salsa di soia, wasabi (io preferisco quello in polvere da mischiare con acqua) e se piace lo zenzero. Si conserva anche per 2 giorni in frigo.

Con queste dosi sfamate anche 10 persone, gli ingredienti li trovate tutti nei supermercati o nei negozi specifici.